19
giugno

Rai, bocciato il doppio incarico di Foa alla presidenza di Rai e RaiCom

Marcello Foa

Marcello Foa

La Commissione di Vigilanza Rai si è riunita questa mattina per votare la risoluzione del Movimento 5 Stelle sull’incompatibilità del doppio incarico di Marcello Foa, presidente sia della Rai che di RaiCom. Con 22 voti favorevoli e 9 contrari (4 gli astenuti), la risoluzione è stata approvata e, dunque, Foa – chiedono i pentastellati – sarà costretto a “lasciare immediatamente la presidenza di RaiCom”, o comunque “il cda a rimuoverlo dal suddetto incarico”.

Il provvedimento nei confronti del presidente della Rai sarà presto preso. Mentre la consigliera Rita Borioni invita l’azienda ad agire rapidamente anche per rispetto del Parlamento, Davide Faraone, senatore del PD e capogruppo in Vigilanza Rai, attacca via Twitter Foa, invitandolo a dimettersi dalla presidenza della Rai:

“Foa prenda atto del voto e si dimetta, incapace di guidare la Rai”.

Intanto, a tenere banco è l’ennesima ’spaccatura’ nella maggioranza di governo. La Lega ha infatti votato contro la risoluzione dei 5 Stelle, come aveva già lasciato intendere il capogruppo Massimiliano Capitanio:

“Mi sembra un’ennesima inversione di rotta che mette in discussione la posizione espressa più che chiaramente dall’amministratore delegato (Fabrizio Salini, ndDM). Sembra più un capriccio politico in linea con le posizioni del PD che non una presa di posizione a tutela dell’azienda che viene così messa in difficoltà. Nulla di drammatico comunque ma normale dialettica politica che si poteva evitare”.

Precisa, però, che a suo dire non è in corso nessuna spaccatura politica. Gli fa eco l’ex conduttore Gianluigi Paragone, oggi capogruppo del Movimento in Vigilanza Rai:

“Nessuna spaccatura politica e nessuna doppia lettura su questo voto in Vigilanza. Abbiamo con coerenza posto all’attenzione del Cda della Rai l’inopportunità e l’incompatibilità della doppia presidenza in capo a Marcello Foa di Rai e RaiCom. Speriamo ora che lo stesso Foa e il Cda prendano le dovute decisioni in merito”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Salini, Marcello Foa
Vigilanza, Salini: «Fusione tra Rai Movie e Rai Premium non penalizza. Rivendico il piano». Foa attaccato dal M5S


Fabrizio Salini
Rai, Salini e Foa: «Il cambiamento non si fa da un giorno all’altro. Tre anni sono pochi. Gli ascolti? Serve la Total Audience»


Fabrizio Salini
Rai, piano industriale 2019/2021: arrivano Rai Format, Rai Doc e il canale in inglese. Ecco i dettagli


Foa Marcello
Rai, Marcello Foa non si schioda: «Resto come Consigliere anziano a coordinare il CdA»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.