31
maggio

The Voice 2019: i finalisti

The Voice 2019

Eccoli, i quattro finalisti di The Voice 2019: Miriam Ayaba (per il Team di Elettra Lamborghini), Carmen Pierri (Team Gigi D’Alessio), Brenda Carolina Lawrence (Team Guè) e Diablo (Team Morgan). I giovani talenti, selezionati dai rispettivi coach dopo due prove ad eliminazione diretta nella fase dei Knock Out, si giocheranno la vittoria del talent di Rai2 nella puntata live di martedì 4 giugno.

Elettra Lamborghini ha scelto Miriam Ayaba, la più affine al suo stile e alla sua esuberanza, preferendola nello spareggio decisivo ad Andrea Bertè.

The Voice 2019 – Chi è Miriam Ayaba (finalista Team Elettra)

La ventiduenne Miriam è nata a Desenzano del Garda (provincia di Brescia) ed è cresciuta a Castiglione delle Stiviere, un piccolo paese della provincia mantovana, con una parentesi a Napoli, città di provenienza del padre. Adesso vive a Milano insieme a un amico e al suo fidanzato Sadiq Marco Oladipupo (in arte Roy Raheem, altro concorrente di The Voice) ed entrambi lavorano come fundraiser per un’associazione no profit. Miriam trova il suo background musicale nella mescolanza di culture: cresciuta in un quartiere popolare e multietnico, ha assorbito e poi combinato fra loro sonorità afro, indiane e filippine, che sono il suo tratto distintivo. Anche il suo nome d’arte è un mix tra il suo nome effettivo e un vocabolo della tribù nigeriana Yoruba che significa “regina”. Il nome non è casuale: mentre ha iniziato a cantare grazie ai cartoni Disney perché voleva essere una principessa, adesso affronta la vita con lo spirito di una vera regina. Con la sua musica afrotrap cerca di trasmettere messaggi positivi di autodeterminazione, libertà d’espressione, accettazione di sé, abbraccio del proprio potenziale e liberazione dal giudizio altrui.

Gigi D’Alessio ha deciso di portare con sé in finale la giovanissima Carmen Pierri (16 anni), voce classica, sfidatasi nell’ultimo duello con Eliza G.

The Voice 2019 – Chi è Carmen Pierri (finalista Team Gigi)

Carmen, nata a Salerno, è una ragazza estremamente sorridente e matura nonostante la giovane età. Vive a Montoro (provincia di Avellino) con i genitori, che possiedono un negozio di mobili a Baronissi. Già a 6 anni partecipava a piccoli concorsi musicali di paese, dove si faceva sempre notare per le sue capacità vocali. A 12 anni ha iniziato a studiare canto e pianoforte e si è appassionata alla musica soul e pop. Le piace molto cantare Alicia Keys, ma il suo mito indiscusso è Amy Winehouse, che apprezza globalmente, dai testi delle sue canzoni, al look e al fatto che sia andata contro tutto e tutti grazie alla sua personalità. Oltre alla musica, che per lei è «una vittoria in un mondo di sconfitte», Carmen ama lo shopping sfrenato, i social (Instagram e YouTube) e i libri thriller e fantasy. Nel caso non riuscisse ad affermarsi in campo musicale, le piacerebbe diventare medico, per poter aiutare le persone con problemi di salute.

Sarà invece Brenda Carolina Lawrence, con la sua voce soul, a gareggiare in finale per il Team di Gué Pequeno. Il rapper ha scelto la ragazza dopo la sfida con Francesco Da Vinci.

The Voice 2019 – Chi è Brenda Carolina Lawrence (finalista Team Gué)

Brenda, nata a Cremona, ha 21 anni e vive a Pieve D’Olmi (CR) con la madre e la sorella. Dopo la scomparsa prematura di suo padre, circa un anno fa, ha deciso di prendersi del tempo per sé stessa e di cambiare aria: si è trasferita a Roma, dove ha continuato gli studi e ha lavorato come stagista, ma si è accorta che il tempo da dedicare alla musica si era drasticamente ridotto. Dopo 7 mesi, così, è tornata a casa per dedicarsi completamente alla sua passione, continuando però a studiare parallelamente Lingue e Letterature Straniere in un’università on line. Brenda prende lezioni di canto da circa 5 anni e lavora come corista, collaborando con diversi artisti. Per lei la musica è tutto: è necessaria come l’ossigeno, anche se non sempre la fa stare bene, perché scrivere canzoni significa scavarsi dentro e tirare fuori tutto, sia le gioie che i dolori. In questa fase della sua vita è concentrata a realizzare il suo progetto musicale, dedicandosi alla scrittura di suoi brani sia in italiano che in inglese.

Il finalista del Team Morgan, infine, è Diablo, che ha avuto la meglio su Matteo Camellini.

The Voice 2019 – Chi è Diablo (finalista Team Morgan)

Dominique è nato 18 anni fa a Roma, ma vive a Cervasca, un paesino in provincia di Cuneo, con la madre e un fratello minore (14 anni). L’altro fratellino vive con il padre, che Dominique non ha mai conosciuto (i suoi si sono separati prima della sua nascita). Ha lasciato la scuola a novembre e al momento è in cerca di occupazione; nel frattempo si mantiene con piccoli lavoretti e soprattutto con la musica. Ha scelto il nome d’arte “Diablo” per riflettere la parte di sé più tormentata e difficile. È appassionatissimo di musica fin da bambino: ci sono filmati di lui molto piccolo in cui ballava e cantava, soprattutto le canzoni di Michael Jackson. Ha studiato solfeggio, chitarra, chitarra elettrica (3 anni) e pianoforte (1 anno). Si è appassionato al rap come genere specifico ascoltando Eminem, Kanye West, Lil Wayne, Lil Gnar e artisti italiani come Gemitaiz (suo idolo per la semplicità con cui riesce a scrivere «pezzi mozzafiato»), Fabri Fibra, Salmo, Gué Pequeno e il trapper Tedua. Anche lui rappa e il suo flow è accostabile a quello di Salmo e di Capo Plaza. Dominique scrive tutti i giorni e sul cellulare ha centinaia di testi originali, complessi e con molti incastri. Ha capito che vuole vivere di musica e il suo sogno è far sentire la sua arte al mondo. Per lui la musica ha un duplice valore: è arte e salvezza, motivo per cui dichiara «Non mi sentirei di vivere in un mondo senza musica»



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura - The Voice 2019
The Voice 2019: i 7 momenti da ricordare (e non) della finale. Proclamazione senza vincitrice. Ventura saluta commossa: «Viva la Rai» – Video


Simona Ventura e i finalisti - The Voice 2019
The Voice 2019: la finale con ospiti Arisa, Holly Johnson, Lizzo, Lost Frequencies, Planet Funk, Shaggy. Chi vincerà?


The Voice 2019
The Voice 2019: i 7 momenti da ricordare (e non) della semifinale. Gigi e Morgan accusano i discografici del programma. Duetto Pequeno-D’Alessio – Video


The Voice 2019
The Voice 2019: i 7 momenti da ricordare (e non) della sesta puntata. Scontro tra Morgan e Gigi D’Alessio, Elettra canta Altrove – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.