Non bastano i duetti a Baglioni per sfondare come lo scorso anno. La terza serata del Festival di Sanremo 2019 ha registrato 9.552.000 spettatori con il 46.1% (dato che non considera Sanremo Start).
Nel dettaglio:
Sanremo Start (dalle 20.51 alle 21.21): 9.941.000 – 37.03%
Prima Parte (dalle 21.24 alle 23.39): 11.170.000 – 45.49%
Seconda parte (dalle 23.43 alle 0.51): 6.215.000 – 48.55%
I dati Auditel completi di venerdì 8 febbraio 2019
I confronti
La terza serata del Festival di Sanremo 2019 – dalle 21.21 alle 0.51 – aveva registrato 9.409.000 spettatori con il 46.7%
La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 – dalle 21.36 all’1.26 – aveva interessato 10.108.000 spettatori con il 51.1% (qui tutti gli ascolti della quarta serata nelle passate edizioni)
La quarta serata del Festival di Sanremo 2017 aveva ottenuto 9.886.000 spettatori con il 47.05%.
In termini di share, negli ultimi 10 anni hanno fatto peggio soltanto il Festival di Fazio nel 2014 (37.97%) e Morandi nel 2012 (41.97%). Quest’ultima edizione, però, lo batte in valori assoluti con 9.931.000 spettatori. La Rai fa sapere che, quello di ieri, è stato risultato più alto di oltre 1 punto rispetto alla media della 4^ puntata degli ultimi 14 anni (nel computo però ci sono anche delle edizioni rivelatasi dei veri e propri flop).
Per quanto riguarda i target, il valore di share più alto in assoluto si registra sulla fascia di età 15-24 che supera anche la fascia +65. Con il 47% di share è record degli ultimi 20 anni sul target maschi 15-24 anni.
Ascolti Sanremo 2019: picchi quarta serata
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.45 con 13.032.000 per una presentazione di Claudio Bisio, quello di share alle 00.50 con il 51.3% quando Claudio Baglioni premia Motta e Nada per il miglior duetto.
Gli ascolti degli spin off
Primafestival: 6.979.000 – 27.5% ↓ (vs terza serata)
Dopofestival: 2.025.000 – 35%↑ (vs terza serata)