Cala parecchio rispetto allo scorso anno; cresce in valori assoluti ma cala in share rispetto alla seconda serata. La terza serata del Festival di Sanremo 2019 ha registrato 9.409.000 spettatori con il 46.7% (dato che non considera Sanremo Start).
Nel dettaglio:
Sanremo Start (dalle 20.50 alle 21.19): 9.574.000 – 35.21%
Prima Parte (dalle 21.21 alle 23.53): 10.851.000 – 46.37%
Seconda parte (dalle 23.58 alle 0.51): 5.126.000 – 49.1%
I dati Auditel completi di giovedì 7 febbraio 2019
I confronti
In termini di share, negli ultimi 10 anni, il Baglioni bis fa meglio soltanto delle due edizioni di Fabio Fazio (34.94% – 42.98%) e di quella di Antonella Clerici che però non scorporava l’inizio (46%). In valori assoluti, è il secondo peggior risultato degli ultimi 10 anni (qui i dati dal 2000 in poi). Dopo le prime tre serate la media è del 47.93%, il quarto valore più alto degli ultimi 14 anni.
La seconda serata del Festival di Sanremo 2019 ha ottenuto 9.144.000 spettatori con il 47.3% di share.
La terza serata del Festival di Sanremo 2018 aveva ottenuto 10.825.000 spettatori e il 51.6%.
Ascolti Sanremo 2019: picchi
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 13.218.000 con Claudio Bisio e Virginia Raffaele che annunciano l’esibizione di Ultimo, quello di share alle 23.43 con il 52.5% alla fine dello sketch di Paolo Cevoli. Su RaiPlay la diretta streaming del 7 febbraio sfiora mezzo milione di media views, mentre la fruizione di VOD (6-7 febbraio) sfiora i 3milioni. Sul target ragazze 15-24 anni, lo share raggiunge il 60%. E’ sulla fascia 8-14 anni che registra uno share del 48.4%, il più alto degli ultimi 21 anni.
Gli ascolti degli spin off
Primafestival: 7.144.000 – 27.84% ↓ (vs seconda serata)
Dopofestival: 1.650.000 – 32.5% ↓ (vs seconda serata)
1. Sottoscritto ha scritto:
8 febbraio 2019 alle 21:24