4
febbraio

Sanremo 2019, controprogrammazione: cosa va in onda sulle altre reti durante il Festival

Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi

Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi

Il 69° Festival della Canzone Italiana è ormai alle porte e pronto come consuetudine a monopolizzare i palinsesti tv. Tra Festival, PrimaFestival e DopoFestival, accompagnati da finestre nei principali Tg, appuntamenti speciali, e decine di inviati in trasferta nella cittadina ligure, sarà difficile non essere contagiati dal “clima sanremese”. A coloro che della kermesse canora non vogliono proprio saperne, non resterà che accontentarsi delle poche proposte che nella settimana dal 5 al 9 febbraio cercheranno di contrastare il Festival. Dimenticate gli anni in cui Mediaset, più combattiva che mai, proponeva come alternativa per il pubblico produzioni di successo come Amici, Zelig e Grande Fratello, e fiction come I Cesaroni e R.I.S, in grado in molti casi di creare non pochi problemi al Festival. Negli anni, complice la crisi, la concorrenza si è sempre più assottigliata, sino quasi a scomparire del tutto. Di seguito, serata per serata, l’elenco delle poche impavide produzioni in onda sulle altre reti durante il Festival di Sanremo 2019.

Controprogrammazione Sanremo 2019, martedì 5 febbraio: confermati #Cartabianca, DiMartedì e Il Segreto

Reti Rai – Su Rai2, terminata la scorsa settimana la serie 9-1-1, andrà in onda il film Pericle il Nero, con protagonista Riccardo Scamarcio. Su Rai3 confermato invece l’appuntamento con l’approfondimento giornalistico di #Cartabianca con Bianca Berlinguer.

Reti Mediaset – Contro la prima serata del Festival Canale5 proporrà il film Buona Giornata, diretto da Carlo Vanzina, mentre su Italia1 andrà in onda la pellicola horror It. Nessun cambio di programma per Rete4, che confermerà in palinsesto l’appuntamento con le soap Il Segreto e Una Vita.

Altre reti – La7 proporrà come ogni settimana l’appuntamento con Giovanni Floris e DiMartedì, mentre Tv8 e Nove offriranno rispettivamente le pellicole Paura in volo e X-Men 2. Per gli amanti del cinema d’azione su Paramount Channel andrà in onda invece il film Born to raise hell con Steven Seagal.

Controprogrammazione Sanremo 2019, mercoledì 6 febbraio: confermato Chi l’ha Visto?, su La7 Mentana con uno speciale su Eluana Englaro

Reti Rai – Su Rai2, terminate la scorsa settimane le repliche della fiction La Porta Rossa, andrà in onda il film The Wolf of Wall Street, con Leonardo DiCaprio. Su Rai3 il mercoledì vedrà come sempre protagonisti Federica Sciarelli e gli scomparsi di Chi l’ha visto?.

Reti Mediaset – Anche al mercoledì Canale5 punterà su una commedia firmata da Carlo Vanzina, proponendo il film Sapore di te. Su Italia1 verrà proposto Dark Shadows, un film del 2012 diretto da Tim Burton con protagonista Johnny Depp. Rete4, in attesa dell’ultima puntata prevista per la prossima settimana, proporrà invece un meglio di #CR4 – La Repubblica delle Donne, con il sottotitolo I migliori mesi della mia vita.

Altre reti – Su La7 Enrico Mentana proporrà Bersaglio Mobile presenta – Eluana, 10 anni dopo, una serata speciale nella quale si ripercorrerà la vicenda della donna che in seguito ad un incidente stradale ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni, fino alla morte per cause naturali sopraggiunta dopo l’interruzione della nutrizione artificiale. Un caso che divenne una lunga vicenda giudiziaria e che innescò l’addio di Mentana a Mediaset. Su Tv8 andrà in onda la pellicola Un weekend da bamboccioni, mentre Nove proporrà il film L’ultimo dei Mohicani. Su Paramount Channel ancora azione con il film Uomini di parola.

Controprogrammazione Sanremo 2019, giovedì 7 febbraio: saltano L’Isola dei Famosi e Freedom, confermati PiazzaPulita e MasterChef

Reti Rai – Su Rai2 andrà in onda il film Dallas Buyers Club, mentre Rai3 proporrà la pellicola Rob Roy.

Reti Mediaset – Su Canale5, contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente, non andrà in onda L’Isola dei Famosi. La terza puntata del reality show condotto da Alessia Marcuzzi è stata anticipata, infatti, a domenica 3 febbraio. Al suo posto verrà trasmesso il film commedia Tiramisù con Fabio De Luigi e Vittoria Puccini. Su Italia1 andrà in onda la pellicola Crimson Peak, mentre su Rete4 al posto di Freedom – Oltre il confine con Roberto Giacobbo, tenuto in pausa per una settimana, sarà trasmesso il film Blade Runner.

Altre reti – Su La7 nessuno stop per l’approfondimento giornalistico di PiazzaPulita con Corrado Formigli. Tv8 trasmetterà per l’ennesima volta la pellicola Trappola in alto mare, mentre Nove riproporrà a meno di un mese dal suo primo passaggio televisivo Il giorno del giudizio, il documentario in due puntate che racconta la cattura del latitante Michele Zagaria, boss del clan dei Casalesi, per mano del magistrato antimafia Catello Maresca e della sua squadra di investigatori. Su SkyUno nessuno stop per le sfide ai fornelli di MasterChef Italia. Paramount Channel, in una settimana interamente dedicata al pubblico maschile, propone il film d’azione Combustion.

Controprogrammazione Sanremo 2019, venerdì 8 febbraio: salta Italia’s Got Talent, confermato Propaganda Live

Reti Rai – Al venerdì tutto cinema su Rai2 e Rai3 che propongono rispettivamente le pellicole La quinta onda e Red Land – Rosso Istria.

Reti Mediaset – Su Canale5, terminato la scorsa settimana il quiz Chi vuol essere milionario?, andrà in onda la commedia Una piccola impresa meridionale, mentre Italia1 proporrà il film V per Vendetta. Su Rete4 Gianluigi Nuzzi proporrà una puntata speciale dal titolo Quarto Grado – Le Storie.

Altre reti – Su La7 nessuno stop per Zoro e Propaganda Live, mentre su Tv8, complice l’impegno sanremese di Claudio Bisio, l’appuntamento con Italia’s Got Talent si fermerà per una settimana e lascerà il posto ad un “best of” del programma. Su Nove il film I quattro dell’Ave Maria. Su Paramount Channel andrà in onda il film Mr. Right.

Controprogrammazione Sanremo 2019, sabato 9 febbraio: salta C’è Posta per te, confermati N.C.I.S Los Angeles e S.W.A.T.

Reti Rai – Rai2 confermerà come ogni sabato il doppio appuntamento con le serie N.C.I.S. Los Angeles e S.W.A.T., mentre su Rai3 andrà in onda la pellicola Il Patriota.

Reti Mediaset – Contro la finale del Festival di Sanremo anche la “sanguinaria” Maria De Filippi  si ferma con il suo C’è Posta per te. Al suo posto andrà in onda il film Com’è bello far l’amore. Italia1 trasmetterà in prima visione il film d’animazione Kubo e la spada magica, mentre su Rete4 andrà in onda la pellicola cult L’esorciccio con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Altre reti – Su La7 andrà in onda la serie tv Little Murders by Agatha Christie. Su Tv8 e Nove saranno rispettivamente proposte le pellicole L’ultima ricchezza e Jackie Brown. Su MediasetExtra infine, vale la pena segnalare la messa in onda della pellicola cult Gole Ruggenti, diretta da Pier Francesco Pingitore. Il film racconta il dietro le quinte di un’importante ma allo stesso tempo strampalata gara canora musicale che ricorda non poco la kermesse sanremese. Paramount Channel celebra la Chuck Norris Night con i film cult Delta Force e Invasion USA.



Articoli che potrebbero interessarti


Terra Amara (US Mediaset)
Mediaset contro Sanremo: niente GF e Ciao Darwin, Terra Amara raddoppia al mercoledì e al giovedì. Confermati i talk di Rete4 e Le Iene


MARIA DE FILIPPI_C'E POSTA PER TE
Mediaset non si ferma contro Sanremo 2024: «C’è da capire se continuare anche con C’è Posta per Te in quella settimana»


Maria De Filippi - C'è Posta per Te
Ecco i programmi Mediaset che sfidano Sanremo 2023


conferenza sanremo
Sanremo 2023, prima conferenza stampa. Coletta e le differenze tra Madame e Remigi/Montesano, Amadeus chiarisce su Toffanin e parla della controprogrammazione

1 Commento dei lettori »

1. FRANCISCA ha scritto:

5 febbraio 2019 alle 11:15

Che ridicoli sono di spostare loro progamma,e solo la questione di AUDITEL che vogliono essere i prima,xche non sanno perdere.Anke anno scorse la ISOLA e gf.hanno spostato spesso loro progamma



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.