3
febbraio

Simone Cristicchi a Sanremo 2019

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Al Festival di Sanremo 2019 partecipa anche Simone Cristicchi. Per il cantautore romano, che sul palco del Teatro Ariston proporrà il brano Abbi cura di me, si tratta della quinta partecipazione alla kermesse musicale. Nel 2007 trionfò con la canzone Ti regalerò una rosa.

Chi è Simone Cristicchi | Età | Carriera

Simone Cristicchi, classe 1977, è un cantautore, attore teatrale e scrittore. A 17 anni esordisce nel mondo della musica creando un gruppo rock. Nel 1997 scopre la canzone d’autore. L’anno successivo vince il Concorso Nazionale Cantautori, conquistando il Premio SIAE per il miglior brano con L’uomo dei bottoni. La svolta arriva nel 2005, grazie a quello che lo stesso Cristicchi definisce “tormentone involontario”, Vorrei cantare come Biagio, brano ironico in cui il cantautore, affermando di voler assomigliare in tutto e per tutto a Biagio Antonacci, tenta, in realtà, di denunciare l’enorme difficoltà, per un giovane artista, di raggiungere il successo preservando la propria individualità. Nell’estate del 2006 esce il singolo Ombrelloni, parodia dei classici tormentoni estivi e dei vari luoghi comuni legati all’estate. Nel 2007, dopo il successo a Sanremo di Ti regalerò una rosa, pubblica il libro Centro di igiene mentale – Un cantastorie tra i matti e il disco Dall’altra parte del cancello, a cui segue un documentario autoprodotto. Il 31 ottobre 2010 debutta ufficialmente al teatro Na Strastnom di Mosca con lo spettacolo teatrale Li Romani In Russia. E’ invece del 2013 il musical Magazzino 18, scritto in collaborazione con il giornalista Jas Bernas e diretto da Antonio Calenda, sul dramma delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata. Tra le esperienze lavorative di Cristicchi anche la radio, dove nel 2011 ha condotto, insieme a Nino Frassica, il varietà Meno male che c’è Radio2.

Simone Cristicchi a Sanremo

Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo ideato da Pippo Baudo e condotto da Claudio Cecchetto con il brano Leggere attentamente le istruzioni, che viene però eliminato. Alla fine del 2003 presenta alla giuria del Festival di Sanremo 2004 il brano Studentessa universitaria, che viene bocciato da Tony Renis, direttore artistico di quella edizione. Nel febbraio 2006 partecipa al 56° Festival di Sanremo con il brano Che bella gente, classificandosi al secondo posto nella categoria Giovani. Il brano, scritto in collaborazione con la cantautrice Momo e dedicato a Mia Martini, riscuote un discreto successo radiofonico. Nel marzo 2007 vince il 57° Festival di Sanremo, nella categoria Campioni, con la canzone Ti regalerò una rosa. Cristicchi ha affermato di aver trovato l’ispirazione per scrivere il brano nella cittadina di Girifalco, in Calabria, dove sorge un manicomio. Il brano mette d’accordo pubblico e addetti ai lavori, ricevendo anche il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-TV. Il 28 febbraio 2008 partecipa alla terza serata del 58° Festival di Sanremo in qualità di ospite per il duetto con Frankie hi-nrg mc, in gara nella Sezione Campioni. I due artisti interpretano Rivoluzione, rap dalla forte impronta di denuncia sociale. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Artisti, con il brano Meno male, scritto insieme al rapper Frankie hi-nrg mc: il brano giunge in finale ma non entra nello spareggio a tre per la canzone vincitrice. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo presentando i brani La prima volta (che sono morto) e Mi manchi, che anticipano l’uscita del disco Album di famiglia. Il 9 febbraio 2018 partecipa alla quarta serata del 68º Festival di Sanremo in qualità di ospite per il duetto con Fabrizio Moro ed Ermal Meta del brano Non mi avete fatto niente, che vincerà il Festival la sera successiva.

Simone Cristicchi canta Abbi cura di me

Il brano che Simone Cristicchi canterà all’edizione numero 69 del Festival si intitola Abbi cura di me ed è stato scritto dallo stesso Cristicchi con l’aiuto di Nicola Brunialti per il testo, e di Gabriele Ortenzi per la musica. A dirigere l’orchestra durante le esibizioni sarà il Maestro Roberto Rossi. Nella serata dei duetti Cristicchi duetterà con Ermal Meta, sperando che il duetto porti la stessa fortuna che ebbe a parti invertite nella passata edizione.

[VIDEO E TESTO DI ABBI CURA DI ME]

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2019]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


vincitrice zecchino doro
Anita Bartolomei vince lo Zecchino d’Oro con ‘Custodi del Mondo’, brano di Simone Cristicchi (Video)


Simone Cristicchi
Tv2000, palinsesti 2019/2020: tra le novità Simone Cristicchi con due speciali per raccontare l’essenziale che conduce alla vera felicità


Ultimo - Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)
Sanremo 2019, toto vincitore: Ultimo resta il favorito numero uno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.