5
febbraio

Enrico Nigiotti a Sanremo 2019

Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Ritorno al Festival di Sanremo per Enrico Nigiotti: il cantautore livornese parteciperà infatti alla kermesse canora con il brano Nonno Hollywood.

Chi è Enrico Nigiotti | Età | Carriera | Vita Privata

Enrico Nigiotti nasce a Livorno nel 1987. Il debutto nel mondo della discografia avviene nel 2008 quando, poco più che sedicenne, entra a far parte della casa discografica Sugar di Caterina Caselli. Dopo la partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2009, Enrico ha avuto l’occasione di aprire nel 2015 le date italiane del “Big Love Tour” dei Simply Red. Il cantautore vanta, inoltre, nel suo curriculum il terzo posto conquistato nell’undicesima edizione di X Factor: in quel caso faceva parte della categoria Under 25 guidata da Mara Maionchi. Grazie al talent show di Sky Uno, Nigiotti ha ottenuto il disco di platino con L’amore è.

Nel 2018 ha aperto il concerto di Laura Pausini al Circo Massimo ed ha duettato con Gianna Nannini – già conosciuta nelle tappe di Hitalia.Rocks - nel singolo Complici. E’ tra l’altro l’autore di Ho bisogno di te, contenuto nel disco Vita ce n’è di Eros Ramazzotti. Nigiotti ha pubblicato tre album: Enrico Nigiotti (2010), Qualcosa da decidere (2015), Cenerentola (2018). Il 15 febbraio 2019 uscirà un’edizione speciale del suo ultimo album di inediti, prodotto da Sony Music Italy, chiamato “Cenerentola e altre storie…“. Oltre al brano sanremese, nella track list sarà presente La ragazza che raccoglieva il vento, inedito dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini.

Sul versante privato, Enrico è stato fidanzato per alcuni anni con la ballerina Elena D’Amario, conosciuta nella nona edizione di Amici. All’epoca il ragazzo decise, infatti, di abbandonare il talent show per non scontrarsi con lei al televoto durante una sfida ad eliminazione diretta del serale.

Enrico Nigiotti a Sanremo

La prima e unica  volta di Nigiotti a Sanremo è stata nel 2015, quando si è presentato nelle sezione Nuove Proposte con Qualcosa da decidere, pezzo classificatosi in terza posizione (il vincitore fu Giovanni Caccamo con Ritornerò da te).

Enrico Nigiotti canta Nonno Hollywood

A Sanremo 2019 gareggerà con Nonno Hollywood, scritta da lui e prodotto da Fabrizio Ferraguzzo. A dirigere l’Orchestra, durante l’esecuzione del brano, sarà Federico Mecozzi, il direttore più giovane di questa edizione della kermesse. Nella serata dei duetti di venerdì 8 febbraio, Enrico avrà al suo fianco Paolo Jannacci.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2019]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Carlo Conti
The Band: i tutor e la giuria del nuovo talent show di Carlo Conti


Le contestazioni a Domenica In
Domenica In, contestata Selvaggia Lucarelli: «Tu stai bene con Tina Cipollari»


Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti a Sanremo 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.