12
dicembre

L’Amica Geniale: la Rai censura la scena di violenza subita da Lenù

L'Amica Geniale

L'Amica Geniale

Le forbici della censura Rai hanno colpito ancora. A farne le spese è questa volta L’Amica Geniale, la serie firmata da Saverio Costanzo in onda con successo al martedì sera su Rai1. Nell’episodio dal titolo L’Isola, trasmesso ieri sera, sono state tagliate alcune scene legate alla violenza subita da Lenù (Margherita Mazzucco) per mano di Donato Sarratore (Emanuele Valenti). A differenza della versione originale trasmessa da HBO lo scorso 4 dicembre e di quella disponibile su TIMvision, su Rai1 si è preferito mostrare al pubblico una versione edulcorata, in cui la violenza subita dalla giovane ragazza viene più suggerita che mostrata.

La scena censurata è quella che vede Donato Sarratore entrare di notte nella cucina dove si trova il letto “di fortuna” in cui dorme Elena. L’uomo, che in più occasioni attraverso un gioco di sguardi aveva fatto intuire le sue mire verso la ragazza, inizia a toccarla e baciarla. La scena originale mostra Donato infierire in maniera bramosa sul corpo di Elena. Le inquadrature indugiano sulla sua mano intenta a palpare un seno e a toccare il corpo della 15enne con insistenza, sino a raggiungere le parti più intime. Immagini forti (ma non fortissime), che la Rai, nonostante la messa in onda in tarda ora (erano ampiamente passate le 23,00), ha deciso di eliminare.

Sugli schermi di Rai1 si è vista la telecamera soffermarsi sul volto inerme e terrorizzato di Elena, dal quale a fatica esce una lacrima, e sulla mano dell’uomo, che però si ferma sulla coscia della ragazza. Elena appare incredula e delusa di fronte al comportamento di Sarratore, padre di Nino, il suo vero amore. Il ferroviere intellettuale, dietro la facciata di bravo padre di famiglia, si rivela essere un mostro narcisista e pericoloso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Festival della TV di Montecarlo 2019: L’Amica Geniale è la migliore serie drammatica


Amica geniale
Pagelle TV della Settimana (10-16/12/2018). Promossi L’Amica Geniale e Il Milionario. Bocciati Portobello e La Vita in Diretta


L'Amica Geniale - Gaia Girace e Margherita Mazzucco
L’Amica Geniale: anticipazioni ultima puntata di martedì 18 dicembre 2018


L'Amica Geniale - Margherita Mazzucco
L’Amica Geniale: tutto sulle attrici

2 Commenti dei lettori »

1. Maria Cristina Giongo ha scritto:

14 dicembre 2018 alle 12:45

Brava la Rai! Non c’era bisogno di mostrare una violenza, soprattutto su una minorenne. Si intuiva; e questo basta. Grande stima per questa iniziativa! Maria Cristina Giongo dall’Olanda



2. wisdom ha scritto:

15 dicembre 2018 alle 07:42

Sono d’accordo con il commento precedente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.