24
settembre

Striscia la Notizia: 30 curiosità per i 30 anni del Tg satirico

Ezio Greggio e Michelle Hunziker

Ezio Greggio e Michelle Hunziker

Dopo l’overdose di papere estive, l’access prime time di Canale5 torna da oggi, come da tradizione, ad essere animato da Striscia la Notizia. A tenere a battesimo la nuova stagione saranno Michelle Hunziker ed Ezio Greggio, in coppia sin dal 2004. In questa stagione Striscia la Notizia, la cui prima puntata andò in onda il 7 novembre 1988 su Italia1, festeggerà il suo trentesimo compleanno. Per celebrare l’anniversario, ecco 30 aneddoti e curiosità legati al programma ideato da Antonio Ricci, divenuto negli anni, tra alti e bassi, un vero e proprio cult della tv italiana.

30 curiosità su Striscia la Notizia

1 – In 30 anni di messa in onda dietro il bancone di Striscia la Notizia si sono alternati ben 66 conduttori. A questi bisogna aggiungere i 13 inviati del programma, prestati in passato alla conduzione della versione festiva Striscia la Domenica. In totale, tra versione feriale e festiva, la trasmissione è stata condotta da ben 78 mezzibusti (Prima ancora di Striscia la Domenica, Dario Ballantini è stato, infatti, conduttore di Striscia la Notizia il 18 aprile 2005).

2 - Il conduttore storico della trasmissione è Ezio Greggio, presente in tutte le edizioni fatta eccezione per la stagione 1991/1992.

3 - Con 6417 puntate è il programma Mediaset più longevo dopo Forum (7977 puntate al 21 settembre).

4 – Nonostante il grande successo ottenuto in passato, il programma non ha mai scelto di realizzare degli appuntamenti speciali in prima serata. L’unica eccezione è avvenuta la sera del 30 dicembre 1990 con una puntata dal titolo Striscia 90… La Notizia Canta, interamente dedicata ai fatti accaduti durante l’anno ormai avviato alla conclusione.

5 - Nelle stagioni 1997/1998 e 1998/1999 per lasciare spazio ad alcuni incontri calcistici il programma è stato occasionalmente posticipato in seconda serata con il titolo Striscia di mezza sera.

6 - Il Gabibbo è apparso per la prima volta a Striscia la Notizia la sera del 1° ottobre 1990. Non tutti sanno che il celebre pupazzo rosso, noto “sciupafemmine” con le belle partner di lavoro, ha anche una moglie, la Gabibba, mostrata al pubblico occasionalmente all’interno di Striscia e di Paperissima.

7 – Sul bancone di Striscia la Notizia si sono alternate in totale 40 veline. A loro bisogna aggiungere la velina “extralarge” Emanuela Aurizi, presente per alcuni mesi nel 2005.

8 - Nel 2003, a causa di alcuni problemi di salute, la velina Elena Barolo venne sostituita per sole 7 puntate da Giulia Olivetti, ex componente del gruppo Fritto Misto dello show di Antonio Ricci Estatissima Sprint.

9 – Per l’edizione 1996/1997 venne scelta come velina bionda l’ex ragazza di Non è la Rai Ilaria Galassi, che fu però poco dopo costretta a rinunciare a causa di un incidente alla gamba. Fu sostituita in corsa da Marina Graziani.

10 - Nell’autunno del 1998, a pochi giorni dalla partenza del programma, la velina mora Alessia Mancini, già presente nella stagione precedente, annullò la partecipazione alla trasmissione a causa di alcuni problemi di salute. Al suo posto, in tutta fretta, venne richiamata Roberta Lanfranchi, velina dell’edizione 1996/1997.

11 - Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, veline per 3 edizioni tra il 1999 e il 2002, sono tornate a Striscia la Notizia come conduttrici per una settimana a giugno 2005.

12 - La coppia di veline più longeva del programma è quella formata da Costanza Caracciolo e Federica Nargi, presenti per 4 stagioni e un totale di 885 puntate, tra il 2008 e il 2012.

13 - In 30 edizioni i velini, risposta maschile alle più note veline, sono stati appena 4. Il primo fu Edo Soldo, presente in maniera saltuaria negli anni ‘90. La sera del 29 marzo 2004 venne invece dato il via ad un casting per la scelta del velino che avrebbe affiancato l’allora conduttrice Anna Maria Barbera. A vincere il 3 aprile fu Luca Maria Todini. Nelle prime settimane della stagione 2013/2014 venne invece introdotta la prima vera coppia di velini composta da Elia Fongaro e Pierpaolo Pretelli, tornati occasionalmente anche nelle stagioni successive.

14 - Presenza storica del programma, sin dal 1994, è Dario Ballantini. L’attore e imitatore nel corso degli anni ha dato vita a ben 62 personaggi. Tra i più celebri Gianni Morandi, Vittorio Cecchi Gori, Ignazio La Russa, Valentino, Vasco Rossi, Valentino Rossi, Nanni Moretti e Michela Vittoria Brambilla.

15 – In 30 anni di messa in onda sul bancone di Striscia si sono alternati ben 29 cani. Il primo amico a quattro zampe fu il Generale Canino (come l’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Goffredo Canino), un meticcio di proprietà della velina Cecilia Belli. Tra i cani più noti anche Emilio Fido (storpiatura del nome di Emilio Fede), un barboncino di proprietà del parrucchiere del programma, e Willy, un bastardino di proprietà di Enzo Iacchetti.

16 - Tra TelegattiPremi Regia Televisiva e numerosi altri riconoscimenti giornalistici e di stampo sociale, Striscia la Notizia è la trasmissione più premiata della tv italiana.

17 - Valerio Staffelli (in alcuni casi sostituito da altri inviati) ha consegnato ben 1185 tapiri d’oro. Al momento i due personaggi più “attapirati”, con 25 trofei a testa, sono Fiorello e Belén Rodríguez.

18 - La puntata più seguita della storia è andata in onda il 23 settembre 2002 e ha ottenuto un ascolto di ben 13.870.000 spettatori.

19 – La prima edizione del programma venne registrata presso lo Studio One di Via Mambretti a Milano. Successivamente il programma si è trasferito per ben 26 anni allo studio 1 di Palazzo dei Cigni a Milano 2. Da settembre 2015, dopo la chiusura dello storico centro di produzione Mediaset di Segrate, Striscia la Notizia viene realizzata nello Studio 14 di Cologno Monzese.

20 – Tra i personaggi storici della trasmissione figura Capitan Ventosa. Lo “stura ingiustizie” è stato interpretato da ben tre inviati diversi. Luca Cassol dal 2004 al 2013, Marco Della Noce dal 2013 al 2014 e Fabrizio Fontana dal 2014 ad oggi.

21 - Il 13 gennaio 1998 è andata in onda la puntata più breve della storia del programma. La trasmissione, della durata di appena 35 secondi, venne aperta da Ezio Greggio che, a nome di tutto il gruppo di lavoro, si lamentò dell’eccessiva quantità di pubblicità che aveva preceduto la trasmissione. Subito dopo, insieme a Enzo Iacchetti, venne salutato il pubblico e avviata la sigla di chiusura.

22 – L’unico giornalista ad aver condotto il tg satirico di Canale5 è stato Emilio Fede. L’allora direttore del Tg4, notiziario in onda dagli studi vicino a quelli di Striscia, sostituì la sera dell’8 febbraio 2005 Enzo Iacchetti, assente per malattia. Con Fede il programma raggiunse un ascolto di 9.402.000 telespettatori pari ad uno share del 32.96%.

23 – Tra uno scoop ed un’inchiesta a Striscia la Notizia sono nati diversi amori. La velina Maddalena Corvaglia è stata per ben 6 anni legata sentimentalmente ad Enzo Iacchetti. Lucia Galeone, velina dell’edizione 2004/2005, ha sposato l’autore di Striscia Christian Sarli. Thais Wiggers, velina dal 2005 al 2008, ha avuto una relazione con Teo Mammucari (conduttore di Veline, Velone e Cultura Moderna), dal quale nel 2008 ha avuto una figlia. L’inviato Edoardo Stoppa, invece, dal 2007 è legato a Juliana Moreira (conduttrice di Paperissima Sprint), con la quale ha avuto due figli. Infine, Luca Bizzarri, conduttore con Paolo Kessisoglu per poche puntate nel 2016, è stato fidanzato per alcuni anni con la velina Ludovica Frasca.

24 – Lo storico logo di Striscia la Notizia ha l’andamento di un’onda. Una scelta non casuale, in quanto nelle antiche simbologie l’onda significa dubbio, e il dubbio, si sa, spinge l’uomo a cercare la verità. In uso sin dall’edizione 1992/1993, è in assoluto il logo più longevo della tv. Nessun’altra trasmissione ha, infatti, mantenuto lo stesso logo per oltre 27 stagioni.

25 – Lunedì 4 aprile 2005, dopo due giorni di stop dovuti alla morte di Papa Giovanni Paolo II, va in onda la prima ed unica puntata del programma senza conduttori in studio. Nel corso della trasmissione vengono proposti esclusivamente servizi inediti.

26 – Dopo aver interpretato dal 1991 al 1992 il ruolo della sexy infermiera, impegnata a distribuire milioni agli spettatori con un gioco telefonico legato alle tessere sanitarie, Angela Cavagna è tornata nel tg satirico di Ricci anche nella stagione 1992/1993. La prorompente soubrette (s)vestì per l’intera edizione i panni dell’ “Angela Vendicatrice” pronta a denunciare le italiche magagne, e successivamente quelli della più buona e conciliante “Angela Consolatrice”.

27 – A Striscia la Notizia sono stati dedicati diversi libri. Da Striscia la TvMe Tapiro, La rilevanza sociale, culturale ed economica di Striscia la notizia dalla nascita a oggi, a Le avventure di Valerio Staffelli e del Tapiro d’Oro, passando per Una vita da ripieno – Cronache dall’interno del Gabibbo e il Manuale Anti-furbi.

28 - Striscia la Notizia ha negli anni subito diversi scopiazzamenti, più o meno autorizzati. Il format è approdato anche all’estero con Fiks fare, versione albanese in onda dal 2002, e Gospodari na efira, versione bulgara in onda dal 2003.

29 - Nell’estate del 1998, in occasione dei dieci anni di vita di Striscia la Notizia, venne realizzato il programma Doppio Lustro. In onda da giugno a settembre nell’access prime time di Canale5, la trasmissione venne condotta da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, con la partecipazione delle veline Marina Graziani e Alessia Mancini, e successivamente da Tullio Solenghi e Gene Gnocchi, con le veline Cristina Quaranta e Miriana Trevisan.

30 - Nel novembre del 2007, in occasione dei venti anni di vita del programma, venne allestita alla Triennale di Milano una mostra dal titolo Venti di Striscia. Parte di quel materiale è ora esposto nel museo di Striscia la Notizia (nel retro dello studio 14 di Cologno Monzese), l’unico al mondo dedicato a una trasmissione televisiva.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Striscia la Notizia: 30 curiosità per i 30 anni del Tg satirico
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE VELINE DI STRISCIA LA NOTIZIA?


Ezio Greggio, Enzo Iacchetti
Striscia la Notizia: tornano Greggio e Iacchetti. Ezio ed Enzo dietro al bancone sino al 5 gennaio 2019


Ezio Greggio, Striscia la Notizia
Striscia la Notizia, Vittorio Feltri diserta l’invito in studio. Greggio ed Hunziker: «Direttore, vieni a trovarci»


Vittorio Feltri
Vittorio Feltri: «Mediaset mi fa schifo, da settimane mi tratta come un ubriacone». E rifiuta Chiambretti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.