10
settembre

Andrea Scrosati lascia Sky per Fremantle. Sarà il nuovo Group Chief Operating Officer

Andrea Scrosati

Andrea Scrosati

Scossone in quel di Milano Santa Giulia. Dopo 11 anni Andrea Scrosati, EVP Programming di Sky Italia, lascia l’azienda. Da novembre approderà a Fremantle (che nel frattempo ha tolto il “media” dalla denominazione, ndDM), società di produzione da sempre strettamente legata alla pay tv grazie a titoli come X Factor e Italia’s Got Talent. Scrosati, classe 1972, ricoprirà il ruolo di Group Chief Operating Officer succedendo a Sangeeta Desai, che ha deciso nei mesi scorsi di dimettersi dal ruolo di COO e CEO Emerging Markets dopo oltre cinque anni in quella posizione. Andrea riporterà a Jennifer Mullin, Group CEO di Fremantle.

Per Sky si tratta di perdita una significativa, Scrosati ha contribuito in maniera decisiva all’ascesa dell’azienda, non solo per quanto riguarda i contenuti ma anche da un punto di vista di immagine.

Ad Andrea Scrosati riporteranno una serie di funzioni di gruppo tra cui Strategy, M&A, Legal e Business Affairs. Inoltre riporteranno ad Andrea le attività di Fremantle in Sud Europa (Italia, Spagna, Francia, Portogallo) quelle in Brasile, Messico, Israele e le attività della scripted label inglese Euston Films. Andrea sarà membro del Fremantle’s global operating board e del comitato investimenti e Chairman delle seguenti aziende di produzione del gruppo: Wildside (Italy), Miso Film (Scandinavia), Abot Hameiri (Israele) e membro del board di Kwai e Fontaram in Francia. Andrea avrà inoltre la responsabilità di business e operativa sull’esecuzione e lo sviluppo del global scripted plan di Fremantle, occupandosi di verificare e garantire che i progetti di serie che arrivano al greenlight siano adeguatamente finanziati e strutturati, lavorando a stretto contatto con Sarah Doole, Fremantle’s Director of Global Drama, e Jens Richter, CEO, International, durante la fase dello sviluppo, del finanziamento e della pre-produzione.

Jennifer Mullin, Group CEO, Fremantle, ha dichiarato:

“Non potrei essere più emozionata di accogliere Andrea a Fremantle. La sua profonda conoscenza delle audience, la sua visione globale, il suo coraggio nel prendere quei rischi che fanno la differenza, e il suo acume creativo e commerciale che lo posiziona ai vertici mondiali del settore saranno di inestimabile valore per il nostro ambizioso piano di crescita”.

Andrea Scrosati, prossimo Group COO di Fremantle, ha dichiarato:

Non c’è mai stato un periodo più straordinario per l’industria globale creativa e dei contenuti., e non vi è dubbio che Fremantle è la realtà che sta guidando questa fase da protagonista: sostenendo e investendo sui migliori talenti in tutto il mondo, innovando e prendendosi i giusti rischi, unendo sempre un focus locale con una visione globale. Ho vissuto undici anni bellissimi a Sky Italia, dove ho potuto realizzare risultati unici grazie ad un team straordinario e un’azienda fantastica, a cui non smetterò mai di essere grato per l’opportunità che mi ha dato di sperimentare. Oggi guardo all’inizio di questa nuova avventura con grande emozione, e non vedo l’ora di lavorare a Fremantle con Jennifer e con i migliori talenti dell’industria globale”.

Andrea è entrato in Sky Italia nel 2007 come Vice President Corporate and Market Communications, tre anni dopo è stato messo a capo di tutti I contenuti non-sportivi incluso il canale principale di intrattenimento SkyUno e il canale free to air TV8. Prima di essere in Sky Italia, Andrea ha fondato la sua agenzia di comunicazione, con altri soci, che in pochi anni si è posizionata ai vertici del suo settore. Parla perfettamente inglese, e nel corso della sua carriera ha lavorato come consulente per diverse aziende e gruppi internazionali.

Entrerà in Fremantle nel corso del mese di novembre e sarà basato presso la sede globale a Londra. Scrosati resta anche Presidente di Vision Distribution, la joint venture di distribuzione cinematografica fondata nel 2016 tra Sky Italia e cinque produttori indipendenti italiani tra cui Wildside.

Nelle prossime settimane verrà invece comunicato il nuovo responsabile della Direzione Programming di Sky.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Italia's got talent
STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE


Italia's Got Talent - sky
STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT VERSO SKY. FREMANTLE TRATTA CON LA PIATTAFORMA SATELLITARE


andrea scrosati
ANDREA SCROSATI BENEDICE SKY UNO, X FACTOR E SIMONA VENTURA


skylogoxfactor
X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO

1 Commento dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

10 settembre 2018 alle 12:58

Una grossa perdita per Sky, un colpaccio per la Frementle…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.