Ora in tendenza

Beautiful va in vacanza, Il Segreto no. Estate di crisi per le soap di Canale 5, Rai1 tenta di approfittarne

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/08/2018 - 14:05

Beautiful va in vacanza, Il Segreto no. Estate di crisi per le soap di Canale 5, Rai1 tenta di approfittarne

beautiful
Beautiful

Tempo di vacanze per Beautiful. Quella di oggi è stata l’ultima puntata della soap prima del break agostano. Le scorribande amorose di Brooke Logan & Co torneranno – salvo variazioni – a partire da lunedì 20 agosto 2018 alle 13.40 su Canale 5.

La prossima settimana lo spazio lasciato libero da Beautiful sarà occupato da Una Vita. La telenovela spagnola anticipa per poi concludere alle 14.45 quando si rinnoverà l’appuntamento con le repliche della prima stagione de L’Isola di Pietro. Dal 13 al 17 agosto anche le avventure del civico Acacias 38 andranno in pausa. Come già avvenuto negli altri anni, invece, Il Segreto non si ferma nemmeno a Ferragosto.

Il calo delle soap di Canale 5

Non è stata una buona estate per le soap di Canale 5, spremute sempre come al midollo. Beautiful è ai minimi con ascolti tra il 15 e il 16% di share, Il Segreto in preserale viaggia attorno al milione e mezzo di spettatori (12% di share circa) con picchi negativi nei weekend. Una Vita, in onda in versione extralarge, è il prodotto che ha retto meglio, sebbene in calo.

Di queste “piccole erosioni” come lui stesso le ha definite a Prima Comunicazione, è pronto ad approfittarne Angelo Teodoli, il direttore di Rai1 che a settembre lancerà Il Paradiso delle Signore, in versione soap, che si scontrerà per alcuni minuti con Il Segreto.

Lascia un commento

7 commenti su "Beautiful va in vacanza, Il Segreto no. Estate di crisi per le soap di Canale 5, Rai1 tenta di approfittarne"

  1. C'è anche da dire che Beautiful ha ascolti disastrosi dovuti a trame orrende e personaggi odiosi in questo periodo. Forse con il ritorno di Hope le cose potrebbero cambiare. Dai anni fa quando Brooke era al centro di tutte le vicende faceva oltre 5 milioni e il 30% di share, poi quando c'era Hope al centro era a oltre 4 milioni di telespettatori e tra il 27-29% di share, adesso se fa 2 milioni e mezzo e il 16% è già tanto. Non direi che è dovuto al maltrattamento della rete, una volta era maltrattata nello stesso modo, tanto che la sigla nemmeno era trasmessa. Il calo è dovuto al fatto che le storie in questo sono orrende e al centro delle vicende ci sono personaggi odiosi che non piacciono al pubbico.

  2. Ma cosa dice???BEAUTIFUL ha sempre avuto un buon ascolto anke 2.450.000. Le soap spagnolo non lo guardo mai non mi piace

  3. Assurdo che mandano in ferie BEAUTIFUL e che dice di FORUM???REPLICHE E REPLICHE,Questo punto xche non fanno vedere CASA VIANELLO.o PREMIATA DITTA a posto di quella LAGNOSA DEL FORUM???

  4. Ma quanto durano queste soap, in versione doppie, dovevano finire alle 15,30 invece minimo alle 16 non rispettano gli orari confusione più totale

  5. chi ri rivede... dice:

    rete4 anni fa trattò malissimo sia la Soap Sentieri che i suoi fedelissimi telespettatori e questo trattamento riservato a B&B è molto simile. Forse B&B costa troppo rispetto al passato? e quindi penso che mediaset testi al suo posto una vita che a quanto si capisce viene presentata così nell'interezza di una puntata dalla durata originale. chissà che fine farà B&B, fino a qualche anno fa presidiavano la fascia oraria con delle repliche e il fatto che la sospendono mi fa presagire delle novità poco piacevoli per chi la segue.

  6. Veramente è solo Beautiful che da anni viene trattata come uno straccio vecchio da Canale 5: cancellata senza preavviso per far spazio alle repliche del floppone Sacrificio d'amore; puntate tagliate con pezzi di repliche, sigla trasmessa due volte, e una differenza con gli Usa di 10 mesi mentre prima eravamo arrivati a tre mesi. In tutto ciò la rete non si è mai degnata di rispondere a mail di protesta e segnalazioni, neanche uno special per i 30 anni della soap, la mandano in vacanza per tre settimane mentre le telenovele spagnole continuano ad esser trasmesse e anche in prima serata o con doppi episodi. Beautiful da 30 anni regala ascolti alti nel suo slot e questo è il trattamento che le riservano, non premiando ne la soap ne gli spettatori. Se canale 5 odia Beautiful, almeno che la lasci a Rai Due o un'altra rete che di sicuro la valorizzerebbe come merita.

  7. Stanno distruggendo Beautiful e il segreto. Ai minimi storici. Beautiful massacrato dalla trippa pubblicità e da puntate tagliate e montate male. La prima parte è la replica della puntate precedente. Il segreto messo in preserale, in prima serata... ovunque. Con l'avvento di Caterina Balivo , fossi in Scheri, trattare i bene prodotti che fino ad una stagione fa portavano grossi risultati costanti alla rete. Possono correggere il tiro entro l'inizio di stagione e rivedere l'utilizzo delle soap nel periodo estivo.