
24
maggio
Ascolti reti tematiche Gennaio-Aprile 2018: Rai4 leader, floppa Alpha
giovedì 24 maggio 2018 18:19 Mattia Buonocore

Rai4
E’ Rai4 il canale più seguito, dopo i generalisti, nei primi mesi del 2018. Per la precisione tra gennaio e aprile 2018, il canale 21 raggiunge l’1.39% di share, superando più volte il Nove. Non è più tempo, comunque, di exploit per i canali digitali e nell’ultimo quadrimestre si è assistito a performance in molti casi modeste. Di seguito nel dettaglio i dati nel totale giornata dei principali canali free, a cominciare dagli ultimi arrivati.
Ascolti Gennaio-Aprile 2018: nuovi canali tematici
Il 20 di Mediaset, inaugurato il 3 aprile dall’incontro sbanca ascolti Juventus-Real Madrid, ha raggiunto l’1.16% (dato 3-28 aprile 2018). Da fine marzo viene rilevato da Auditel anche l’ultimo nato in casa Viacom, Spike, che ad aprile ha ottenuto lo 0.33% registrando le performance migliori, in termini di share, tra le 7 e le 9 del mattino (0.45%) con la programmazione erede di Fine Living, e in seconda serata (0.38%). Peggiore la situazione dell’altra new entry al maschile, Alpha. A marzo l’emittente a marchio De Agostini, che ha debuttato lo scorso autunno, ha ottenuto lo 0.19% mentre nel mese Auditel di aprile lo share giornaliero si è fermato allo 0.2% (0.12% tra le 20.30 e le 22.30). In attesa di conoscere i dati di Cinesony, Pop, l’altra creatura della multinazionale giapponese dedicata ai più piccoli, fatica con lo 0.17% a gennaio, lo 0.15% a febbraio, lo 0.16% a marzo e lo 0.18% ad aprile. Focus, invece, ha detto addio a Discovery segnando ad aprile uno 0.6%.
Ascolti Gennaio-Aprile 2018: cresce Mediaset Extra, calano Real Time e DMAX
L’editore americano, nel frattempo, deve fare i conti con i cali, rispetto all’anno precedente, di Real Time e DMAX. Il canale 31 fa segnare l’1.14% mentre DMAX non va oltre lo 0.84%. Chi, invece, cresce è Mediaset Extra che sfiora lo 0.8% grazie all’infornata di reality show. Trend positivo anche per Rai Premium che segna l’1.12% e stacca il “fratellino” Rai Movie, ancorato all’1.01%. Iris è il canale del Biscione più seguito (almeno prima dell’avvento del 20) con l’1.14% nel quadrimestre. Sempre in casa Mediaset La5 rimane sotto l’1% mentre Top Crime, superando lo 0.9%, tiene alla larga la “rivale” Giallo che segna lo 0.72%. Vicini Cielo (0.96%) e Paramount Channel (0.94%). In casa La7, La7D non arriva allo 0.5%.

Auditel Canali Tematici Gennaio-Marzo 2018 (Share percentuale nelle 24 h)


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Ma un canale di soli telefilm anni 70,80,90,2000 a quando, ventiquattro su ventiquattro ore forse mai per vedere i telefilm bisogna cercarli?

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. w.raiuno ha scritto:
25 maggio 2018 alle 06:35