Quotidianamente alle 16.40 su Rai Yoyo vanno in onda le avventure di un bimbo curioso, che ogni giorno fa la conoscenza di qualcuno destinato a restare per sempre nella sua vita: la luna, un aereo, una balena, una ruspa o magari un pappagallo. E ogni incontro diventa per lui un’avventura che lo porta in un universo fantastico e che poi, a fine giornata, racconta alla mamma. Un meccanismo narrativo fin troppo semplice, una tipica offerta per bambini in età prescolare… che, però, sta diventando un caso mondiale.
Il Giorno in cui Henry incontrò…: tutti i giorni alle 16.40 su Rai Yoyo
Il Giorno in cui Henry incontrò…, serie cartoon prodotta dalla Wiggleywoo di Dublino, ha trionfato come miglior programma europeo al Cartoons on the Bay 2015 e ai Pulcinella Awards di Venezia sempre nel 2015; ha portato a casa un premio per la migliore animazione all’Irish TV Gala Awards (IFTA Awards) nel’ottobre del 2016 ed è stata finanche finalista agli Emmy Awards. Va in onda in circa 180 paesi su vari canali come Nick Junior (che lo ha ospitato anche in Italia), Canal Plus e ABC Australia ed addirittura lì è al primo posto nella classifica delle serie per bambini.
The Day Henry Met…? sembrerebbe dunque un prodotto destinato a diventare anche qui da noi un punto di riferimento per i più piccoli, come già successo con Peppa Pig e Masha e Orso. Almeno queste sono le speranze della Monster Entertainment, che prima ancora del debutto sui teleschermi italiani – avvenuto lo scorso mese di gennaio – ha firmato con Team Entertainment per sviluppare il licensing e merchandising nel Belpaese.
Si attendono dunque gadget da edicola, giocattoli, linee di abbigliamento, libri. Una vera e propria invasione che vivrà soprattutto sul piccolo schermo: della serie, infatti, sono già state realizzate due stagioni per un totale di 104 episodi da circa cinque minuti ciascuno e sono in arrivo anche la terza e la quarta.