La Finale del Festival di Sanremo 2018 ha interessato 12.125.000 spettatori con il 58.3% (qui quello che è accaduto minuto per minuto). Sanremo Start - in onda dalle 20.45 alle 21.15 – ha raccolto 10.881.000 spettatori e il 42.8%. Nel dettaglio la prima parte – in onda dalle 21.20 alle 23.46 - ha convinto 13.240.000 spettatori (54%), la seconda – in onda dalle 23.51 all’1.26 – 10.404.000 spettatori (69%).
La quarta serata aveva ottenuto 10.108.000 spettatori pari al 51.1% di share (il Sanremo Start di venerdì: 37.11%). Lo scorso anno la finale del Festival Conti-De Filippi aveva interessato 12.022.000 spettatori con il 58.40% con un incremento dell’11.65% rispetto alla sera precedente (qui gli ascolti delle finali di tutte le edizioni). In termini di share è il secondo dato più alto dal 2003, in valori assoluti si piazza al dodicesimo posto nella classifica delle finali più viste dal 2000 in poi.
Il picco di ascolto della finale è stato di 14.975.524 ascoltatori nel momento in cui Laura Pausini ha terminato la propria esibizione; il picco di share è stato del 76.57% con l’annuncio dei vincitori.
Ascolti Sanremo 2018, gli spin off
PrimaFestival: 8.123.000 – 34.4% (quarta serata 7.021.000 – 27.45%)
DopoFestival: (rilevato sino alle 2 di notte): 3.518.000 – 48.7% (quarta serata 2.400.000 – 41.79%)
Replica su RaiPremium della quarta serata: Sanremo Start 339.000 – 1.9% / Prima Parte 358.000 – 3.5% / Seconda Parte 682.000 – 4.6%
[I DATI AUDITEL DI TUTTE LE RETI]