13
ottobre

Meraviglie – La Penisola dei Tesori: il nuovo programma di Alberto Angela per Rai1

Alberto Angela

Alberto Angela, confermatissimo volto di Viale Mazzini, è pronto per l’ennesima avventura televisiva. Si tratta di Meraviglie – La Penisola dei Tesori, un nuovo programma in partenza a gennaio 2018 sul primo canale del servizio pubblico.

Il noto divulgatore del piccolo schermo, di recente tornato alla guida di Ulisse su Rai 3, racconterà il prezioso patrimonio Unesco del territorio italiano. Il tutto riassunto in tre (forse quattro) puntate, a margine degli ottanta giorni di riprese -attualmente ancora in fase di registrazione- attraverso 17 regioni interessate. Oltre alla consueta esplorazione, interverranno ospiti celebri con la loro personale testimonianza legata ad un luogo. Tra i primi nomi annunciati ci saranno: Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte.

L’Italia è in assoluto il paese che conta il maggior numero al mondo di beni inseriti nell’importante catalogo internazionale, in costante aggiornamento. Attualmente sono 53, fra i quali i centri storici di numerose città come Roma, Firenze, Venezia, Vicenza, Napoli, Siena, Verona, Ferrara, Mantova e Sabbioneta, Pienza, San Gimignano e Urbino. Inoltre, diversi capolavori unici, di ogni epoca storica: dall’arte rupestre della Val Camonica ai sassi di Matera, dal Cenacolo di Leonardo a Milano ai trulli di Alberobello, dalle Cinque Terre alle aree archeologiche siciliane, così come Pompei ed Ercolano, passando per la Reggia di Caserta, le ville di Tivoli, le Dolomiti, fino all’Etna o alle isole Eolie. Le ultime ad essere state inserite nella lista, nel corso del 2017, sono state le antiche mura veneziane e le vetuste faggette del centro Italia.

Nel frattempo, il giornalista è in onda sia con Ulisse che con la nuova edizione di Passaggio a Nord Ovest (ogni sabato pomeriggio su Rai 1) e sarà presto protagonista dei servizi di Superquark ma soprattutto degli speciali di Stanotte a, il primo dei quali ambientato tra gli scavi di Pompei.



Articoli che potrebbero interessarti


alberto angelajpg
Alberto Angela alla scoperta delle Meraviglie d’Africa


alberto angela
Rai1: ma perchè non va Alberto Angela al sabato sera?


Meraviglie, Alberto Angela
Meraviglie: Alberto Angela riparte da Capri


Alberto Angela
Meraviglie: Alberto Angela scopre nuovi tesori su Rai1. Nel viaggio anche Pippo Baudo e Giuliano Sangiorgi

1 Commento dei lettori »

1. Arianna Dolcini ha scritto:

14 ottobre 2017 alle 19:16

Alberto Angela è il conduttore di tutta la televisione europea: ha una competenza seria, legata al dettaglio, è un uomo curioso, parla del patrimonio artistico e culturale, racconta periodi storici con grande semplicità. Ha rigore, non è mai sopra le righe”. Angela non è mai sopra le righe ma su Facebook i fan lo hanno incoronato sex symbol; lui sorride e macina ascolti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.