8
ottobre

E’ morto Aldo Biscardi

Aldo Biscardi

Aldo Biscardi

Lutto nel mondo del giornalismo e della tv. E’ morto questa mattina a Roma Aldo Biscardi, ideatore e conduttore del programma sportivo Il Processo del Lunedì, poi negli anni diventato Il Processo di Biscardi.

Nato a Larino, in provincia di Campobasso (Molise), Aldo avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 26 novembre. Ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli di Roma, è stata la famiglia stessa a darne poco fa il triste annuncio.

La carriera di Aldo Biscardi

Si laurea in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, ma già a 22 anni entra a far parte della carta stampata collaborando con Il Mattino. Il debutto in tv avviene in Rai nel 1979. L’anno dopo lancia su Rai 3 Il Processo del Lunedì, programma di dibattiti sul mondo del calcio, divenendone anche conduttore tre anni più tardi.

Dopo l’attacco ricevuto nel 1993 da parte di Silvio Berlusconi, che telefonò in diretta per contestare il modo in cui certe notizie che lo riguardavano venivano presentate e affrontate, Biscardi lascia la Rai e passa al canale a pagamento Tele+. Porta con sé Il Processo, cambiandone il nome ne Il Processo di Biscardi, che ripropone poi anche nelle stagioni future, dal 1996 al 2006, su Telemontecarlo/La7.

Nel 2006 lascia La7 a causa dello scandalo Calciopoli, che lo vede coinvolto, ma non demorde e tiene in vita il suo Processo su 7 Gold fino al 2013, per poi passare ad altre tv locali. Nella stagione 2008/2009 Biscardi è anche inviato negli stadi per Quelli che il Calcio su Rai 2.

Ironia della sorte, lui che è stato per anni promotore della moviola in campo, scompare proprio nella stagione in cui la Seria A affronta ogni domenica la Var.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

4 Commenti dei lettori »

1. Tv 90 ha scritto:

8 ottobre 2017 alle 12:49



2. lordchaotic ha scritto:

8 ottobre 2017 alle 13:24

Ma nooooo :(((



3. mimma meo ha scritto:

8 ottobre 2017 alle 20:32

Riposi in pace, grande uomo e grande giornalista.



4. Fra X ha scritto:

10 ottobre 2017 alle 20:48

R.I.P.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.