27
settembre

Grande Fratello Vip 2017: quando il regolamento è un optional. Chiediamo uniformità nella chiusura del Televoto

GFVip 2017 - Ilary Blasi

Lo chiamano pongo-regolamento, e se non sapete di cosa si tratta vi basterà guardare una puntata del Grande Fratello Vip 2017. I concorrenti nominabili cambiano di puntata in puntata, il capitano ogni settimana ha un privilegio diverso, il televoto viene chiuso ogni volta a una diversa altezza della scaletta. Espedienti che potrebbero essere casuali, il problema è che il caso sembra favorire sempre gli stessi concorrenti (di punta) e che, di sicuro, non garantisce equità…

Già al termine della seconda puntata avevamo scritto di come le modalità delle nomination fossero sembrate volte a salvare Malgioglio e Simona Izzo: i concorrenti potevano votare soltanto gli uomini della squadra Izzo e soltanto le donne della squadra di Malgioglio. Poco male: nella terza puntata i giochi si sarebbero invertiti, e i due sarebbero stati a rischio al pari degli altri.

Peccato però che in quell’occasione (clicca qui per la diretta minuto per minuto della terza puntata) al capitano della settimana, ossia Marco Predolin, sia stato dato il privilegio di non votare (ma quando mai non votare è un privilegio? Aida Yespica la settimana prima aveva avuto addirittura il voto che valeva per due, ndDM). Quasi certamente, viste le liti in settimana e in puntata, il voto di Marco sarebbe stato contro Simona Izzo, che in quel momento era già a due voti. Sarebbe bastata anche soltanto una nomination e la regista si sarebbe trovata a pari merito con Carmen Di Pietro, che ne aveva tre: in quel caso il televoto sarebbe stato tra Simona Izzo, Carmen Di Pietro e Daniele Bossari e con ogni probabilità sarebbe stata proprio la Izzo quella maggiormente esposta al rischio eliminazione.

Altra questione: la chiusura del televoto, sacrosanto strumento di espressione della volontà popolare, non è regolamentata e trattata allo stesso modo in ogni puntata. Nella serata del 18 settembre 2017, ad esempio, le votazioni sono state chiuse praticamente subito dopo la sigla. La settimana successiva il televoto è stato chiuso più avanti, e dopo ci sono state le sorprese a Lorenzo Flaherty e Serena Grandi. Viste le percentuali finali molto vicine (51 a 49), il televoto aperto anche durante le sorprese – cosa peraltro già avvenuta in passato e più naturale (a cosa servono le sorprese se non a far conoscere meglio al pubblico a casa quel concorrente?) – avrebbe potuto cambiare qualcosa.

Urge un regolamento: è necessario che il televoto venga chiuso tutte le settimane nello stesso momento. Prima o dopo le sorprese? A puntata appena iniziata, a metà o alla fine? Va bene tutto, purché si prenda una decisione e la si onori: le discriminanti in campo sono troppe. Allo stesso modo è scorretto che ogni settimana sia il Grande Fratello a decidere chi siano i concorrenti nominabili e quelli salvi.

Il pubblico accetta la pantomima quando si tratta di sorridere (si vedano ad esempio i siparietti di Malgioglio e Di Pietro), ma a lungo andare certi meccanismi potrebbero risultare troppo smaccati anche per lo spettatore più ingenuo.

[TUTTO SUL GRANDE FRATELLO VIP 2017]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Quinta puntata Grande Fratello Vip 2017
Grande Fratello Vip 2017, quinta puntata del 9 ottobre: fuori Simona, al televoto Lorenzo e Aida. Belen e il fratello di Luca nella Casa


Nomination Oscar 2024 (X @TheAcademy)
Oscar 2024: ‘Io capitano’ di Garrone in corsa per il miglior film internazionale. Tutte le nomination


MANESKIN-2
MTV EMA 2023: tutte le nomination. Annalisa vs Elodie per il Best Italian Act, quattro candidature per i Maneskin


MTV VMAs 2023
MTV VMAs 2023: tutte le nomination e come votare

6 Commenti dei lettori »

1. enzo ha scritto:

27 settembre 2017 alle 14:16

Infatti la cosa di far votare una volta gli uomini e una volta le donne è insensata. Se semo giocati già la Grandi e ora rischia la Di Pietro con questo stupido meccanismo.



2. New_AMZ ha scritto:

27 settembre 2017 alle 16:54

Ma soprattutto servirebbero provvedimenti contro De Lellis, Predolin e Rodriguez per i loro commenti a dir poco beceri



3. Srich ha scritto:

27 settembre 2017 alle 20:22

Togliere il voto a Predolin per salvare la Izzo è stato davvero sfacciato. Ma semplicemente fare i televoti almeno a tre ed in positivo? Eliminerebbero i fantasmi per cui non ci si prende nemmeno il disturbo di votare ed eviterebbero sti salti mortali che minano la loro credibilità.



4. xxxxx ha scritto:

28 settembre 2017 alle 14:47

Il vero problema di questo programma, e dei reality in generale, più che queste cose, è l’ipocrisia con cui sono gestite alcune dinamiche: perché Ceccherini è stato (giustamente) eliminato quando bestemmiò all’Isola e Predolin e Giulia De Lellis sono ancora dentro nonostante abbiano pronunciato frasi chiaramente omofobiche e di una gravità imbarazzante? Perché Rachida all’Isola dei famosi 2015 è rimasta in gioco (per poco, in quanto poi è stata eliminata regolarmente tramite una prova) nonostante l’insulto razzista nei confronti di Cecilia? Non sarebbe meglio scoraggiare queste dinamiche eliminando anche coloro che pronunciano insulti omofobi e razzisti?



5. Pietro ha scritto:

28 settembre 2017 alle 17:52

Ragazzi, ma vi rendete conto che se escono la Izzo o Margioglio o la DI PIETRO il programma è FINITO????

Io sono d’accordo ad attuare il pongoregolamento, purchè preservi dall’eliminazione i personaggi che “meritano” di arrivare in finale, perchè semplicemente capaci di dare qualcosa al programma in termini di esperienza, vita artistica, discussioni, carisma e simpatia….quindi che si attui pure il PONGOREGOLAMENTO per fare uscire nelle prossime puntate, rispettivamente:
IVANA
I RODRIGUEZ
MONTES
LORENZO F.
VERONICA

Secondo voi, se esce la DI PIETRO, come le fanno le restanti puntate di MAI DIRE GF???? Se fossi stato io a creare (e pagare) il cast), la salverei a qualunque costo!!

Volete una finale con una anonima IVANA insieme ai Rodriguez?????
Il televoto non funziona, va abolito o comunque rivisto….. ha compromesso carriere (vedi Simona Ventura all’Isola lo scorso anno, battuta da uno sconosciuto Jonas che poi è sparito nel nulla), ed è assolutamente non funzionale a costruire un intreccio di dinamiche a lunga scadenza!



6. totino ha scritto:

29 settembre 2017 alle 01:38

Predolin ha anche avuto l’immunità per la prossima puntata .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.