Rai1 sempre davanti a Canale 5 ma stavolta con un timido vantaggio. Il mese Auditel di marzo (26 febbraio-1 aprile) consente all’ammiraglia di viale Mazzini di battere il diretto competitor, grazie soprattutto al successo della fiction in prima serata, anche se nelle 24 ore la spunta con uno scarto minimo (17.30%), messa alle strette dalla numero uno di Mediaset (16.73%). Rispetto allo stesso periodo del 2016, il primo canale perde lo 0.42% di share mentre la rete di punta del Biscione continua a racimolare qualche prezioso decimale (+0.13%).
Rispetto al mese di febbraio in cui il Festival di Sanremo dava manforte, nel totale giorno Rai1 perde praticamente due punti percentuali (qui tutti i dati), mentre per quanto riguarda la prima serata, con uno share del 19.48%, è stabile rispetto all’anno precedente. In particolare, da registrare gli ascolti record di titoli come Il Commissario Montalbano, Un Passo Dal Cielo 4 e Sorelle. Canale 5, invece, nella stessa fascia oraria -e a distanza di trenta giorni dalle ultime rilevazioni- risale fino al 15.26% (nonostante segni un meno 1.18 punti di share dal 2016) complici i buoni risultati dell’Isola dei Famosi e C’è Posta per Te. Inoltre surclassa letteralmente la concorrenza nel daytime, soprattutto nella fascia dalle 15 alle 18, in cui si porta al 22.32% (Rai1 in calo crolla al 12.35%). La rete diretta da Andrea Fabiano è seconda anche nella fascia 12-15 (15.25% vs 18.40%). L’ammiraglia del Biscione accorcia le distanze anche al mattino, dalle 9 alle 12, con la rete di bandiera del servizio pubblico: Rai 1 è al 15.48% vs il 12.30% di Canale 5. Il preserale è la fascia in cui Rai1 segna il miglior risultato con il 21.66% (Canale 5 al 18.96%).
Rai3 terza rete nelle 24 ore e Rai2 in daytime
Nel totale giornata, Rai 3 si mantiene salda in terza posizione con il 6.59%, tenendo alla larga “i cugini” di Rai 2, stabili al 6.15% (ma meno 0.44 punti dall’anno scorso). La rete di Daria Bignardi detiene il primato anche in prime time, in crescita di 0.31 punti da febbraio, con il 6.89% (Rai2 è al 6.6% malgrado il successo de La Porta Rossa). Poi, continua a guardare tutti dall’alto in basso, tra le 7 e le 9, forte dell’8.12%. Rai 2, dal canto suo, conquista il terzo gradino del podio il pomeriggio, dalle 12 alle 18, grazie al confermato appeal sui telespettatori de I Fatti Vostri e Detto Fatto, nonostante un leggero calo rispetto ad un anno fa.
Meglio Italia 1 e Rete 4
Dopo il collasso del mese di febbraio, fanno leggermente meglio le due reti cadette di Mediaset: nel totale giorno, Italia 1 si porta al 5.19% e Rete 4 al 4.04% (+0.20% per entrambe) ma comunque sotto rispetto alla media avuta nello stesso periodo del 2016. Il canale giovane del Biscione va meglio anche in prime time con il 5.47% di share ed è terza rete in seconda serata con il 7.65%. Anche Rete 4 recupera, e in prima serata risale addirittura fino al 4.41% (più 0.57% dal mese precedente).
La7 in calo
Lieve flessione per il tasto numero 7 del telecomando con il 2.81% di share nel totale giorno vs il 2.99% di febbraio. La rete di Urbano Cairo stavolta non sfonda e, anzi, perde terreno dal 2016, sia al mattino sia in prima serata (dove segna il 3.35%), orfana dello show di Maurizio Crozza e a causa del clima di “debolezza politica” con cui si trovano a fare i conti i suoi talk.
Tv8 stacca Nove
Per quanto riguarda i canali ai tasti 8 e 9 del telecomando, TV8 supera ancora una volta Nove nelle 24 ore: 1.67% di share contro 1.34%. Nel complesso, dal mese precedente, entrambe migliorano nettamente le proprie performance guadagnando la prima un buon 0.26% che le vale il 2.01% in prime time (grazie anche al traino positivo del ritorno di Edicola Fiore e Italia’s Got Talent), la seconda con l’arrivo di Crozza invece accumula (solo) 0.20 punti e si porta all’1.78%. Nel ranking delle reti più seguite, a marzo, Tv8 è ufficialmente l’ottavo canale nazionale, davanti a Real Time e Rai Yoyo (qui gli ascolti nel dettaglio delle tematiche).
1. kalinda ha scritto:
5 maggio 2017 alle 11:21