17
febbraio

Sanremo 2017: le classifiche FIMI confermano il podio. Gabbani trionfa nei singoli, Mannoia e Meta bene negli album

Classifica FIMI

E’ stato davvero un trionfo quello di Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017: la sua Occidentali’s Karma (qui il testo) ha da subito fatto il pieno di visualizzazioni e passaggi in radio. Ora però, a confermarne il successo, arrivano i primi dati ufficiali: si tratta della classifica FIMI relativa a download e streaming dei singoli nella settimana dal 10 al 16 febbraio e che vede al primo posto della classifica proprio la canzone vincitrice del Festival.

Occidentali’s Karma entra direttamente alla posizione più alta della classifica, superando anche singoli di altri cantanti in gara a Sanremo che (seppur in posizioni più basse) erano già entrati nella top 50 la scorsa settimana perchè si erano esibiti nella prima serata della kermesse. Il podio poi è occupato, al secondo posto, da Shape of you di Ed Sheeran e al terzo da Che sia Benedetta, brano con cui Fiorella Mannoia si è classificata seconda al Festival. In top 10 altri tre singoli sanremesi: Il Diario degli errori di Michele Bravi, alla 4, Portami Via di Fabrizio Moro alla 6, e Vietato Morire di Ermal Meta, alla 7.

Per trovare altri singoli reduci dal Festival di Sanremo bisogna scendere alla posizione 12, dove c’è Elodie con Tutta colpa mia, tallonata da Sergio Sylvestre: Con te è al tredicesimo posto. Dopo un salto di qualche posizione, ecco Bianca Atzei alla 21, Paola Turci alla 26 e Samuel alla 27. Seguono gli altri: Chiara (34), il vincitore dei giovani Lele (36), Lodovica Comello (37), Marco Masini (45), Alessio Bernabei (48). Ben otto degli artisti in gara nella categoria Big sono fuori dalla classifica.

Per quanta riguarda gli album, le posizioni sanremesi più alte sono quelle di Fiorella Mannoia (il suo è il quarto album più venduto, ma era già in classifica da 15 settimane), e di Ermal Meta che è al quinto posto. Bene anche l’ultima fatica di Marco Masini, entrata direttamente in sesta posizione e di Sergio Sylvestre, alla 13. In top 20 anche gli album di Michele Zarrillo (16) e Lele (17). Va comunque tenuto presente che tanti cantanti non hanno lanciato il loro nuovo album in occasione del Festival (uno su tutti, proprio il vincitore Francesco Gabbani).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Lazza (IG)
Classifica FIMI: 100 Messaggi di Lazza si riconferma al vertice dei singoli, negli album Rose Villain (#3) meglio di Ariana Grande (#4)


100 messaggi di Lazza
Classifica FIMI: 100 messaggi di Lazza scalza Tuta gold di Mahmood. Kid Yugi re degli album davanti a Mr.Rain, resiste Annalisa


Mahmood (Credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: Mahmood resta alla #1 dei singoli con Tuta Gold, ma cede il primato degli album a Tony Boy. Avanzano i Ricchi e Poveri


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI, Mahmood si prende la scena: è #1 negli album con Nei Letti Degli Altri e nei singoli con Tuta Gold

2 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

20 febbraio 2017 alle 19:47

Ovviamente le canzoni banali ed obsolete di : Albano,Ron e D’alessio….non pervenute



2. Patrizia ha scritto:

26 febbraio 2017 alle 09:05

Michele Zarrillo non teme nessuno con la sua bravura
Nonostante stupide ed incompetenti critiche……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.