7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA SERATA. CROZZA ATTESO INTORNO ALLE 22

La conferenza stampa della prima serata del Festival

Il Festival di Sanremo 2017 è veramente ai blocchi di partenza. Solo poche ore ci dividono dal via ufficiale della kermesse musicale e, come da tradizione, il debutto televisivo è accompagnato da molta curiosità. Cosa hanno in serbo per noi Carlo Conti e Maria De Filippi? Se ieri abbiamo avuto un assaggio generale di cosa dobbiamo aspettarci da tutta la settimana festivaliera, oggi l’attenzione sarà sulla prima serata. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro con la stampa per informarvi in tempo reale sulle dichiarazioni rilasciate dai protagonisti della kermesse.

Festival di Sanremo 2017, la conferenza stampa in diretta

12.08: Con un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia ha inizio la conferenza. Il tavolo come consuetudine è occupato dalle personalità più influenti legate al Festival e capitanato dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti. È assente Maria De Filippi.

12.09: Il consueto saluto del Sindaco: ” Ci ha fatto piacere vedere il coinvolgimento della città col red carpet di ieri sera. Siamo contenti di aver ripreso questa abitudine. Da stasera ci saranno due maxischermi nelle piazze principali di Sanremo per seguire il Festival”. Ogni sera i bouquet regalati agli ospiti avranno una nuance diversa, stasera tocca al bianco.

Festival di Sanremo 2017, l’ordine di uscita dei cantanti in gara della prima serata

12.10: Prende la parola subito Carlo Conti, che ironizza sulla sovrapposizione tra il Festival e la partita della Fiorentina. Ecco l’ordine dei cantanti di questa sera, presentati da Conti imitando la De Filippi: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta.
Viene comunicata anche la divisione e l’ordine di uscita delle Nuove Proposte. Mercoledì: Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia. Giovedì: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Lele. Gli ospiti di questa sera sono tutti confermati: “Seguite il Festival dall’inizio, dal Sanremo Start” esorta Conti.

Ricordiamo il programma della prima serata: ci sarà Tiziano Ferro che si esibirà con un omaggio a Tenco e due brani del suo repertorio, Ricky Martin con un medley dei successi. Tra gli ospiti Raul Bova, Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Diletta Leotta, Rocio Morales, il cestita Marco Cosin, e la pallavolista Valentina Diouf.

12.15: Andrea Fabiano, direttore di Rai 1, ricorda i numero del televoto e annuncia cosa vedremo domani sera: oltre agli 11 cantanti in gara ci saranno Giorgia e Robbie Williams e Biffy Clyro. Ospite cinematografico sarà Keanu Reeves, mentre per lo sport ci sarà Francesco Totti. Gli interventi comici saranno affidati al trio Brignano Insinna Cirilli. Per lo spazio “Tutti Cantano Sanremo” ci sarà Sveva Alviti che promuoverà il biopic su Dalida, e Salvatore Nicotra, impiegato modello da quaranta anni in servizio senza mai un giorno di malattia.

Festival di Sanremo 2017, le domande della stampa

12.18: Si inizia subito con le domande, e la prima è per Conti, a cui viene fatto notare che le ‘esperienze’ e la presenza scenica dei concorrenti sia molto varia: “Questo è il Festival più completo, accomunato dal pop. Il primo anno mancavano certi sapori, lo scorso anno anche, quest’anno c’è un po’ di tutto. Mi dispiace che non si siano presentate band rock”.

12.28: A Conti viene chiesto se il contributo di Crozza verrà visto in diretta anche dal direttore o se subirà un controllo prima della messa in onda. Sarà liberissimo e sarà sempre il primo intervento comico, attorno alle 22 ogni sera, dice Conti.

12.31: Domanda per entrambi, Conti e Fabiano. È sul contenzioso tra Rai e Beppe Vessicchio riguardo dei compensi di cui il direttore d’orchestra ha parlato stamattina su alcuni giornali. “La vicenda tra Vessicchio e Rai non riguarda Sanremo. La sua presenza qui è sempre benvenuta”. “Mi ha detto di sì, sarà con noi” sostiene Conti.

12.34: Domanda sull’assenza delle vallette, risponde Conti: “Il moro e la bionda ci sono già. Non ho scelto vallette per fare una cosa diversa, ma ci saranno tante bellezze. Non penso di aver stravolto il Festival”.

12.35: Al direttore viene chiesto se è d’accordo con le dichiarazioni di Piscopo (che dichiarava con sicurezza che il Festival avrebbe superato il 50% di share, ndDM): “Piscopo ha il suo stile, ma noi ci siamo dati come livello di attesa il 45%. Da lì in su brinderemo”. Inoltre a Conti viene chiesta la motivazione per cui è assente Maria De Filippi in conferenza stampa: “Maria sta bene e la sua presenza non era proprio prevista oggi”. Viene comunicato però che Maria ha 38 di febbre. Conti rassicura che stasera sarà sul palco.

12.38: Irrompono sul palco Nicola Savino, la Gialappa’s Band, Federico Russo,  Tess Masazza, Ubaldo Pantani, Herbert Ballerina.

12.40: Si parla di Eurovision. Fabiano conferma che anche quest’anno il festival europeo della musica sarà su Rai 1 e che anche quest’anno sarà il vincitore a rappresentare l’Italia, sempre che accetti.

12.41: ‘Questo è l’anno delle catene per boicottare Sanremo’, interviene una giornalista, segnalando che l’ultima polemica è riguardo il compenso di Leone. “Le polemiche non sono mai mancate. Noi rispettiamo le opinioni di chiunque, ma ci auguriamo che sia chiaro agli italiani che noi facciamo una grande festa musicale e ci mettiamo al servizio di temi importanti” precisa Fabiano.

Festival di Sanremo 2017, le domande della stampa su Dopo Festival e Prima Festival

12.45: Esordisce Savino comunicando fiero che il vincitore del Festival parteciperà al Dopo Festival immediatamente dopo la fine della diretta.

12.53: Fabiano parla delle due iniziative: “Il Prima Festival è una novità assoluta e ci accompagnerà tutta la settimana. L’idea è semplice, è quella di raccontare in modo ironico tutto il mondo del Festival con il coinvolgimento divertito dei protagonisti”.

12.54: Parla Federico Russo: “Siamo molto divertiti da quello che stiamo facendo, anche se è una striscia secca da quattro, cinque minuti. È un programma che per linguaggi, tempi e durata è una novità, una sfida, ma anche divertimento”. Gli fanno da eco Masazza e Ballerina, che confermano le parole di Russo. “Verrà ripetuto il prossimo anno” viene annunciato.

12.58: Carlo Conti lascia il tavolo per andare alle prove “L’inizio del Festival sarà affidato a Tiziano Ferro che in uno studio completamente buio interpreterà Mi Sono Innamorato Di Te di Luigi Tenco”.

13.01: Viene chiesto a Savino quali saranno gli ospiti di stasera: “Spero tutti i Big” e approfitta per annunciare la presenza di una band al Dopo Festival, che farà giocare gli artisti. Ubaldo Pantani annuncia quali personaggi porterà sul palco: ‘D’Agostino, dirò quello che molti di noi vorrebbero dire ma non hanno il coraggio di dire. Altri personaggi li vedremo durante la settimana”. “Speriamo di avere Maurizio Costanzo” annuncia la Gialappa’s.

13.04: Domanda per la Gialappa’s, a cui viene chiesta la motivazione della soppressione di Rai Dire Festival, il simulcast su Rai 4: “Era un’alternativa, o una o l’altra. Entrambe non erano gestibili, non potevamo stare in onda per sei ore consecutive”. Parlano anche di Rai Dire Niùs: “È nato dall’esigenza di riempire quella fascia oraria. Cercheremo di mischiare le notizie serie e le str0nzate, le prime con Mia Ceran, le seconde col Mago Forest”.

13.09: Nicola Savino svela qualche ospite delle prossime serate: Manuel Agnelli e Mark King dei Level 42 tra i confermati. “Aspettiamo tutti i giornalisti da noi, il programma lo fate anche voi!” esorta Savino.

13.11: La conferenza stampa di Sanremo termina qui.



Articoli che potrebbero interessarti


mengoni amadeus
Sanremo 2024, conferenza stampa prima serata: Amadeus e Mengoni cantano Bella Ciao. Stasera un omaggio a Cutugno e fine prevista intorno alle 2 di notte


san sala
Sanremo 2022, conferenza stampa della prima serata in diretta. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti


Conferenza Stampa Sabato
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE IN DIRETTA SU DM


Conferenza Stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM

3 Commenti dei lettori »

1. leo ha scritto:

7 febbraio 2017 alle 13:23

ragazzi mi dite se c’è un modo per far trasmettere a mediaset un film o un programma?



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

7 febbraio 2017 alle 14:43

leo: cosa intendi?



3. leo ha scritto:

7 febbraio 2017 alle 15:01

nel senso mi piaceva rivedere le puntate de il bivio, ma su internet si trova poco per questo volevo chiederlo a loro , magari trasmettendolo su m.extra, aiutatemi come potete grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.