6
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: CLEMENTINO

Clementino

Il Festival di Sanremo 2017 rappresenterà per Clemente Maccaro, in arte Clementino, la seconda volta consecutiva sul palco dell’Ariston. Lo scorso anno, aveva infatti esordito con Quando sono lontano, concludendo al settimo posto. Per la 67esima edizione presenterà invece Ragazzi fuori.

Clementino al Festival di Sanremo 2017

Nato ad Avellino e cresciuto nell’entroterra napoletano, il rapper classe 1982 si è fatto strada nella scena hip hop nazionale a colpi di freestyle, distinguendosi per uno stile ibrido e permeato di ironia. Il suo alter ego è I.E.N.A., acronimo di “Io E Nessun Altro”, e il genere che da sempre lo caratterizza è il “Black Pulcinella”, da lui definito come un mix tra l’hip hop statunitense e il rap napoletano. Il 2013 è stato il suo anno fortunato. Il brano ‘O Vient è diventato disco d’oro e ha fatto il record di visualizzazioni su YouTube, ben figurando anche nel primo Music Summer Festival di Canale 5. L’anno successivo ha partecipato alla terza edizione dell’adventure game Pechino Express, a dimostrazione di non disegnare affatto il mainstream.

Tra gli artisti in gara, è uno dei più seguiti da fan e follower, secondo solo a Lodovica Comello. Proprio sui social ha recentemente deciso di rivelare il nome del suo prossimo album, facendolo annunciare all’idolo Maradona. Vulcano, questo è il titolo, passerà così dalla kermesse sanremese prima della pubblicazione in primavera.

Ragazzi fuori è stato scritto e composto da Clementino stesso, in collaborazione con Fabio Rizzo (meglio conosciuto come Marracash), per il testo, Pablo Miguel Lombroni (alias Shablo) e Stefano Tognini (in arte Zef), per la musica. La serata delle cover lo vedrà infine cantare Svalutation di Adriano Celentano. La sua casa discografica è Universal.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Samuel
FESTIVAL DI SANREMO 2017, BIG: PRIME ESIBIZIONI E PRIME IMPRESSIONI. SAMUEL SORPRENDE


Eliminati
FESTIVAL DI SANREMO 2017: GLI ELIMINATI DEFINITIVI


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI


Alice Paba
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ALICE PABA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.