7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: AL BANO

Albano

Calcando il palco del Festival di Sanremo 2017, Al Bano taglierà un doppio traguardo. Oltre a raggiungere la sua 15esima partecipazione, il cantautore pugliese festeggerà anche i 30 anni di uno dei suoi più grandi successi, Nostalgia canaglia, con cui si classificò terzo nel 1987 in duetto con Romina Power. Insieme a lei, l’unica vittoria nel 1984 con Ci sarà. Quest’anno si presenta con il brano Di rose e di spine.

Al Bano al Festival Sanremo 2017

Nato nel 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, Albano Carrisi ha raggiunto il successo con il 45 giri Nel sole, ancora oggi uno dei suoi brani più conosciuti, divenuto poi un film con protagonisti lo stesso cantante e una giovane Romina Power.

Dopo l’esordio all’Ariston nel 1968 con La siepe, la sua lunghissima carriera si è divisa tra i duetti con la moglie (cinque positive partecipazioni al Festival) e il ritorno da solista, avvenuto nel 1996. Tra le apparizioni più recenti a Sanremo, un secondo posto nel 2007 con Nel perdono (scritto da Renato Zero) e un terzo posto nel 2011 con Amanda è libera, oltre alla reunion con Romina per aprire l’edizione del 2015 con un best of del loro repertorio. Passata la paura per l’infarto di dicembre, Al Bano è ora pronto a presentare il nuovo doppio album di successi (prodotto da Rca Records Label), in uscita a febbraio e dallo stesso titolo del brano portato in gara.

Di rose e di spine è stato scritto insieme a Maurizio Fabrizio, già autore per Mina e Mia Martini, e curatore della musica con Katia Astarita. Nella serata delle cover Al Bano reinterpreterà invece Pregherò di Adriano Celentano, a sua volta cover del successo di Ben E. King Stand by me.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Samuel
FESTIVAL DI SANREMO 2017, BIG: PRIME ESIBIZIONI E PRIME IMPRESSIONI. SAMUEL SORPRENDE


Al Bano
FESTIVAL DI SANREMO 2017, AL BANO COMMENTA L’ELIMINAZIONE: “PENSAVO FOSSE UNO SCHERZO”


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI


Alice Paba
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ALICE PABA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.