15
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2016: VINCE JAMALA (UCRAINA). VIDEO DI “1944″

Jamala

L’Eurovision Song Contest 2016 ha il suo vincitore: Jamala trionfa con “1944”. Il contest musicale più seguito al mondo il prossimo anno volerà in Ucraina grazie ad un’artista che ha incantato il pubblico con un pezzo intenso e socialmente impegnato. “1944” infatti non è la classica canzone orecchiabile ed acchiappa voti che siamo abituati ad ascoltare sul palco dell’Eurovision, ma un vero e proprio inno politico.
Il brano si ispira alla storia della bisnonna di Jamala deportata dalla Crimea per volere dell’Unione Sovietica nella brulla Asia centrale mentre il marito lottava nell’Armata Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale. Un pezzo d’impatto, dunque, che ha colpito gli spettatori per i suoi contenuti forti ed ha anche suscitato delle critiche, soprattutto in terra russa: il regolamento dell’Eurovision, infatti, stabilisce il divieto di presentare canzoni con un palese significato politico ma “1944” è stata comunque ammessa in gara perché si riferisce ad eventi passati e non all’attuale situazione della Crimea. Al di là delle polemiche, comunque, il pubblico europeo deve aver visto qualcosa nella cantante al punto da farla schizzare in testa alla classifica finale con 534 punti totali (dati al 50% dal voto delle giurie e al 50% dal televoto). Medaglia d’argento per l’australiana Dami Im e la sua “Sound of Silence” con 511 e terzo posto per il super favorito Sergey Lazarev, rappresentate russo, che con “You Are the Only One” si è portato a casa 491 punti. Solo sedicesima la nostra Francesca Michielin.

E’ stato proprio il risultato del televoto a stravolgere la classifica scaturita dai voti delle giurie di qualità che invece avrebbero fatto trionfare proprio l’australiana di origini coreane Dami Im, che avrebbe portato il suo paese a vincere l’Eurovision per la prima volta. Nulla di fatto invece, ad un passo dal gradino più alto del podio, la giovane vincitrice della quinta edizione di X Factor Australia è stata spodestata dalla grintosa e potente Jamala.



Articoli che potrebbero interessarti


Andreas Muller vince Amici 2017
Andreas Muller è il vincitore di Amici 2017


Andreas e Riccardo - Finale Amici 2017
Amici 2017: finale del 27 maggio in diretta. Vince Andreas, Riccardo secondo


Vincitore Amici 2017
Amici 2017: chi sarà il vincitore?


Portogallo - vincitore ESC 2017
Eurovision Song Contest 2017: vince il Portogallo con Salvador Sobral

2 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

16 maggio 2016 alle 12:39

Vittoria solo ed esclusivamente politica
La canzone era lagnosa e mediocre,altre meritavano la vittoria
Voglio vedere in quanti riascolteranno una canzone sulla guerra di 70 anni fa,ma che pppallle
Si è vero ,è importante la memoria,però basta,possiamo qualche volta solo divertirci ascoltando canzonette ?
Due anni fa la trans barbuta fatta vincere per volere delle comunità lgbt
Quest’anno una canzone fatta vincere per volere degli USA,chissà quanto hanno pagato per alterare le votazioni
Schifo assoluto



2. Lami ha scritto:

16 maggio 2016 alle 15:13

Che barba che noia…che noia che barba…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.