13
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA FINALE LIVE SU DM. VINCONO GLI STADIO, SECONDA FRANCESCA MICHIELIN

Antonio Campo Dall'Orto e Monica Maggioni

La serata finale del Festival di Sanremo 2016 sta per iniziare. Tra pronostici, bookmakers e classifiche di vendita, cresce l’attesa per conoscere il nome del vincitore di quest’anno. Nell’appuntamento di stasera conosceremo prima il nome dell’artista ripescato che andrà ad aggiungersi ai quindici finalisti annunciati in chiusura alla serata di ieri. Ci saranno poi le esibizioni dei sedici big che si contendono il titolo. Per i tre più votati si aprirà poi una nuova sessione di votazioni, che decreterà il primo, il secondo, e il terzo classificato. DavideMaggio.it seguirà come sempre tutta la serata minuto per minuto, per tenervi informati in tempo reale su tutto quel che accade all’Ariston.

Festival di Sanremo 2016: la serata finale minuto per minuto

Ore 20:46 – La serata sta per iniziare.

20:48 – Si parte. Carlo Conti accolto da un grande applauso del pubblico dell’Ariston. “Benvenuti alla serata finale! Ultima serata, ma ne avrei fatte altre venti!”. E ringrazia per gli ascolti.

20:49 – Conti ricorda i codici per televotare il cantante da ripescare, poi parte una clip riepilogativa tra canzoni e dichiarazioni dei cinque artisti.

20:52 – Conti saluta la giuria degli esperti, che stasera avrà un peso del 30%.

20:54 – Entra il vincitore delle Nuove Proposte Francesco Gabbani, con giacca a scacchi e ancora i nastri arcobaleno che escono dalla giacca. Canta la sua “Amen”.

20:58 – Collegamento con New York: ci sono i ragazzi de Il Volo, vincitori dello scorso anno e ora impegnati con il loro tour mondiale. Qualche secondo di ritardo nel ritorno audio, ma loro chiedono degli “spaghetti buoni”. E poi: “Grazie a Grande Amore abbiamo ottenuto successo in tutto il mondo”. Conti annuncia tre serate evento con il Volo su Rai1 a settembre.

21:03 – Arriva il verdetto: il Campione ripescato è Irene Fornaciari.

21:05 – Conti annuncia i codici di televoto per i sedici finalisti. Spiega le modalità di voto poi lancia la pubblicità.

21:12 – Si torna all’Ariston. E si parte con Roberto Bolle, che balla sulle note di “We will rock you”.

21:15 – Conti presenta l’Orchestra di Sanremo e il maestro Pinuccio Pirazzoli. Applausi.

21:16 – Conti saluta il presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto. Poi parte una clip riepilogativa delle sedici canzoni in gara. Le votazioni da stasera sono azzerate.

21:19 – La prima artista a esibirsi stasera è Francesca Michielin che canta “Nessun grado di separazione”. Per lei codice 01. Per lei un videomessaggio di auguri da Fiorello.

21:25 – Carlo Conti chiama sul palco Madalina Ghenea. Per lei abito grigio e pieno di strass. Ringrazia Carlo per l’esperienza di questi giorni.

21:27 – Alessio Bernabei è sul palco. Canta “Noi siamo infinito”, codice 02. Il videomessaggio per lui è di Miguel Bosè.

21:31 – Non si chiude il ledwall. Ma sta per arrivare Virginia Raffaele che Conti presenta come “l’eccellenza vera”. Ecco Virginia Raffaele.

21:33 – Virginia a Conti: “Prima volevo ringraziarti per la tua disponibilità, il supporto, la generosità. E per il ricordo di questo Sanremo che io porterò sempre con me”. E mostra la clip di quando mise il ciuffo biondo di Donatella Versace sulla testa di Conti.

21:35 – E’ la volta di Clementino che canta “Quando sono lontano”, per lui codice 03. Salvatore Esposito gli manda un videomessaggio.

21:39 – Carlo chiama sul palco Gabriel Garko. Ma il ledwall non si alza, così lui ci passa sotto. Stasera per lui look impomatato.

21:41 –  Tocca a Patty Pravo, canta “Cieli immensi”. Codice 04. Videomessaggio da Loredana Bertè. Mentre Garko la presenta si sente la voce di lei: “La la la. Non funziona”. Alla fine dell’esibizione Conti le dà un mazzo di fiori. Lei: “Mi avete riempito di fiori la stanza!”. Pubblicità.

21:53 – Torna sul palco Roberto Bolle che racconta la sua esibizione di pochi minuti fa. Breve intervista con Conti. “L’Italia è conosciuta nel mondo per le sue eccellenze, e rappresentare il nostro Paese nel mondo è una responsabilità ma è anche un grandissimo orgoglio”.

21:57 – Entra Virginia Raffaele che porta un bouquet maschile: “Anche se non capisco perchè”, dice lei. Insieme ballano “La notte vola”. Lei: “Bolle che balla che bello!”

21:59 – C’è Lorenzo Fragola. Canta la sua “Infinite volte”. Per lui il codice è lo 05. Il videomessaggio arriva da Ficarra e Picone.

22:05 – Conti riepiloga i codici del televoto.

22:06 – E’ il turno di Noemi che si esibisce con “La borsa di una donna”. Codice 06. Per lei videomessaggio da J-Ax.

22:11 – Tutti i quattro conduttori sul palco per l’ospite che sta per arrivare. 7 milioni di dischi in 30 anni di carriera, la regina delle sigle dei cartoni animati. E’ il momento di Cristina D’Avena. Per lei abito principesco verde smeraldo e nastri arcobaleno sul microfono.

22:14 – Inizia con “Il valzer del Moscerino”, richiesta da Carlo Conti. Virginia Raffaele chiede “Kiss me Licia”.

22:17 – Madalina Ghenea chiede a Cristina: “Occhi di gatto”. Garko invece chiede “La canzone dei Puffi”.

22:21 – La canzone di Sanremo di Cristina D’Avena è “La pioggia” di Gigliola Cinquetti. Brano che intona con l’orchestra. Pubblicità.

22:25 – Sul palco ci sono gli Elio e le Storie Tese, cantano  “Vincere l’odio” codice 07. Sono vestiti e truccati come i Kiss..ma il videomessaggio arriva da Mal. Al termine della loro esibizione c’è la pubblicità.

22:36 – Sorpresa! Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello entrano dalla platea. “Sono i miei migliori amici”, dice Carlo.

22:38 – “Vogliamo fare una reunion”, dicono i due, ricordando i vecchi tempi quando recitavano tutti insieme. E propongono in alternativa a Carlo, prima Renzi, poi Chewbecca di Star Wars, poi Peppe Vessicchio. Alla fine annunciano una reunion, questa volta reale, all’Arena di Verona il 5 settembre.

22:47 -Conti riepiloga i codici del televoto poi chiama Madalina Ghenea, per lei look rosso e trasparente.

22:49 – Si esibisce Arisa, sulle note di “Guardando il cielo”. Codice 08 per lei. Il suo videomessaggio arriva da Giusy Ferreri.

22:56 – Scende di nuovo Virginia Raffaele, per lei cambio d’abito. Indossa un abito di piume nero, bianco e rosa. Anche lei si fa venire a prendere da Conti sulle scale

22:57 – Virginia Raffaele scherza con il gobbo.

22:58- Tocca agli Stadio, cantano “Un giorno mi dirai”. Codice 09. Il videomessaggio arriva da Carlo Verdone.

23:03: Garko ha una farfalla rosa sul collo: “L’amica di Virginia ieri sera se l’è dimenticata”.

23:04- E’ ora il turno di Annalisa, che canta “Il diluvio universale”. Codice 10 per lei. Videomessaggio da Francesco Renga.

23:10 – Conti lancia la pubblicità e annuncia Renato Zero.

23:16 – E’ arrivato il momento di Renato Zero. Canta Favola mia, Più su, Amico, Nei giardini che nessuno sa, Cercami, Il Cielo, I migliori anni della nostra vita.

23:25 – Standing ovation per Renato. Racconta di essere molto emozionato di essere su quel palcoscenico. “Io ringrazio il mio camerino. Ringrazio la diffidenza di molti di voi. Gli alieni in quegli anni sbarcarono sulla terra e io sono uno di loro. Li rappresento modestamente tutti”.

23:29 – Renato Zero canta Triangolo e Mi Vendo.

23:35 – Zero: “La musica è un impegno anche sociale, anche culturale. Fate in modo che la musica venga insegnata nelle scuole, soprattutto ai bambinetti”.

23:38 – Renato Zero annuncia “Alt”, l’album che uscirà l’8 aprile. E canta per la prima volta il suo nuovo singolo. Si chiama “Gli anni miei raccontano”. Prima di cantare si augura che “la famiglia ottenga quel significato e quei valori che i miei mi hanno inculcato. La convivenza deve essere esercitata prima tra le quattro pareti di casa”.

23:45 – Fiori a Renato: “I fiori di Sanremo per me, sono i fiori di Sanremo per voi”, e li getta sulla platea.

23:47 – Si continua con la gara. Rocco Hunt porta la sua “Wake up” sul palco dell’Ariston, codice 11. Per lui videomessaggio da Vincenzo Salemme.

23:57 – Conti ricorda che il vincitore di Sanremo andrà all’Eurovsion Song Contest. La serata finale sarà trasmessa il 18 maggio su Rai1. Entra Madalina Ghenea con un abito molto trasparente. Conti ricorda Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Poi chiede un applauso per Pippo Baudo.

00:00 – Sul palco c’è Dolcenera, canta “Ora o mai più (le cose cambiano)”. Codice 12. Videomessaggio dai giudici di The Voice, Raffaella Carrà, Emis Killa e Max Pezzali.

00:05 – Conti e Raffaele presentano Enrico Ruggeri, per lui il videomessaggio da Francesco Pannofino. Ruggeri ripropone “Il primo amore non si scorda mai”. Per lui codice 13.

00:11 -Gabriel Garko è seduto sulle scale del palcoscenico. Legge una poesia scritta da un detenuto che si chiama Giuseppe Catalano. “I bambini non devono stare nelle carceri con le loro madri”, dice poi Conti.

00:13 – E’ la volta di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che cantano: “Via da qui”. Il loro codice è il 14. Per loro il videomessaggio arriva da Giuliano Sangiorgi. Lei si commuove.

00: 18 – Il penultimo a esibirsi è Valerio Scanu, canta “Finalmente piove” con il codice 15. Videomessaggio da Fabrizio Moro.

00:23 – Linea al TG 60 secondi.

00:30 – La linea torna all’Ariston, fa il suo ingresso Virginia Raffaele dopo un nuovo cambio d’abito. Imita Ornella Vanoni.

00:32 – Ecco Irene Fornaciari dopo il ripescaggio. Canta “Blu”, codice 16. Videomessaggio da Serena Dandini.

00:37 – In prima fila ci sono gli sposini, i coniugi Salamoia alias il duo comico Marta e Gianluca.

00:42 – Carlo Conti dà lo stop al televoto.

00:43 – C’è Beppe Fiorello, che presenta la fiction di Rai1 “Io non mi arrendo”, in onda da lunedì 15 febbraio. Recita un monologo poi canta “Amara terra mia”.

00:49 – Ecco la classifica: 16 Irene Fornaciari, 15 Dolcenera, 14 Alessio Bernabei, 13 Valerio Scanu, 12 Elio e le storie Tese, 11 Annalisa, 10 Arisa, 9 Rocco Hunt, 8 Noemi, 7 Clementino, 6 Patty Pravo, 5 Lorenzo Fragola, 4 Enrico Ruggeri. I tre finalisti sono Francesca Michielin, gli Stadio, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

00:53 – I codici del televoto: 01 Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, 02 Francesca Michielin, 03 Stadio.

01:00 – E’ il momento dell’ospite Willy William che canta Ego.

01:04 – Conti ricorda il pagamento del canone Rai e ricorda i codici del televoto per i tre finalisti.

01:05 – Entra Guglielmo Scilla che presenta la fiction di Rai1 “Baciato dal sole”.

01:09 – Collegamento con Rocco Tanica dalla sala stampa.

01:13 – Conti procede con i ringraziamenti di rito mentre sul ledwall scorrono diverse fotografie dello staff. Ringraziamento anche per i maestri d’orchestra e a Salvatore Ferragamo “che mi ha vestito in queste serate”.

01:16 – Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a “Amen” di Francesco Gabbani. Il Premio per la miglior musica Giancarlo Bigazzi va a “Un giorno mi dirai” degli Stadio. Premio della sala stampa “Lucio Dalla” agli Stadio. Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Patty Pravo.

01:22 – Sul palco oltre ai quattro conduttori, il sindaco di Sanremo che ringrazia Conti e ricorda i “tanti dipendenti onesti” del comune di Sanremo.

01:23 – Ci siamo. E’ il momento della proclamazione. Terzo posto per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Secondo posto per Francesca Michielin. Vincono la 66° edizione del Festival di Sanremo gli Stadio. “Mai e poi mai avremmo pensato di vincere il Festival di Sanremo”, dichiarano a caldo. Tutti vicini per le foto di rito. Francesca: “Io non so cosa dire. Dovrei citare Jovanotti: sono una ragazza fortunata perchè mi avete regalato un sogno”.

01:28 – Conti ringrazia i suoi co-conduttori: “Finisce qui l’edizione numero 66 del Festival di Sanremo”.

01:29 – Gli Stadio eseguono “Un giorno mi dirai” e scorrono i titoli di coda.

01:47 – Per le prime dichiarazioni del vincitore ci spostiamo qui.


Festival di Sanremo 2016: il meccanismo della serata finale

La serata si aprirà con le clip riepilogative delle esibizioni dei cinque cantanti eliminati. Soltanto uno però verrà ripescato, grazie esclusivamente al televoto (codice 01 Zero Assoluto, codice 02 Irene Fornaciari, codice 03 Neffa, codice 04 Dear Jack, codice 05 Bluvertigo). A quel punto il ripescato si aggiungerà ai quindici finalisti. Dopo tutte le esibizioni verranno resi noti i nomi dei tre artisti più votati attraverso un sistema misto: 40% televoto, 30% giuria demoscopica, 30% giuria degli esperti. Sarà dunque aperta una ulteriore sessione di voto che, tramite lo stesso sistema, decreterà il nome del vincitore, del secondo e del terzo classificato.

Questo l’ordine delle esibizioni annunciato per stasera:

Francesca Michielin, canta “Nessun grado di separazione”;
Alessio Bernabei, canta “Noi siamo infinito”;
Clementino, canta “Quando sono lontano”;
Patty Pravo, canta “Cieli immensi”;
Lorenzo Fragola, canta “Infinite volte”;
Noemi, canta “La borsa di una donna”;
Elio e le Storie Tese, cantano: “Vincere l’odio”;
Arisa, canta “Guardando il cielo”;
Stadio, cantano “Un giorno mi dirai”;
Annalisa, canta “Il diluvio universale”;
Rocco Hunt, canta “Wake up”;
Dolcenera, canta “Ora o mai più (le cose cambiano)”;
Enrico Ruggeri, canta “Il primo amore non si scorda mai”;
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, cantano: “Via da qui”;
Valerio Scanu, canta “Finalmente piove”;
Esibizione del cantante ripescato.

[GLI OSPITI DELLA SERATA FINALE]

[LA SCALETTA DELLA SERATA FINALE]

[IL VINCITORE DELLE NUOVE PROPOSTE]

[GLI ASCOLTI DI IERI SERA]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Angelina Mango vince Sanremo 2024
Classifica finale di Sanremo 2024. Angelina prima, De Palma ultimo. Amoroso alla #9, Negramaro alla #19


Classifica inizio finale Sanremo 2024
Sanremo 2024: la classifica generale all’inizio della finale. Guida Geolier, poi Angelina e Annalisa


X Factor 2016 - Finale
X FACTOR 2016: LA FINALE IN DIRETTA MINUTO PER MINUTO. VINCONO I SOUL SYSTEM, GAIA SECONDA, EVA TERZA E QUARTA ROSHELLE


Sanremo 2014
ASCOLTI SANREMO: LA FINALE DEL 2014 E’ LA MENO SEGUITA DI SEMPRE. DOVE SI PIAZZERA’ CONTI STASERA?

15 Commenti dei lettori »

1. Gaetano ha scritto:

13 febbraio 2016 alle 22:23

Gabriel Garko con il look di stasera, vestito di bianco e con quella pettinatura (però senza occhiali), ricorda molto Tonio Fortebbracci, il suo personaggio di ‘L’onore e il rispetto’: forse e per questo che sta antipatico! – Ma questo allora è un complimento!!



2. bakmor ha scritto:

13 febbraio 2016 alle 22:26

dovevano consumare il gel rimasto :D



3. Dalila ha scritto:

13 febbraio 2016 alle 22:37

Ciao Gaetano,non pensavo ci fossi..in effetti gli manca solo il sigaro in bocca e abbiamo fatto l’ indecenza e l’ inutilità..il titolo della prossima fiction..



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

13 febbraio 2016 alle 23:24

Ragazzi come procede la serata?



5. Dalila ha scritto:

13 febbraio 2016 alle 23:33

Ciao Fabio!Da stasera puoi stare tranquillo..ho finito di trollarti con i miei casini su pc e smartphone:):):)grazie ancora e scusami davvero:)



6. Fabio Fabbretti ha scritto:

13 febbraio 2016 alle 23:35

Nessun problema Dalila



7. Jake Brown ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 00:34

Vicinissimi alla finalissima :D



8. Gaetano ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 00:50

Ciao Dalila, non ho scritto il mio commento su Garko per cattiveria, come molti fanno… Anzi… Il mio era un modo per dire che nei panni di un malavitoso a ‘L’onore e il rispetto’ poteva non piacere a qualcuno, in quanto immorale e Garko era ben calato in quella parte… Il successo della fiction lo dimostra…



9. griser ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 00:57

Ragazzi buonanotte non ho commentato fino ad adesso perchè volevo vedere la classifica. Inutile il rientro in gara della Fornaciari. Giuste le posizioni per Scanu e Bernabei. Scandalosi le posizioni basse per Elio la Pravo Arisa Noemi e soprattutto Dolcenera. Finale molto strana non so se vinceranno Caccamo/Iurato due outsiders come Stadio o la Michielin sono due incognite sorprendenti.



10. Claudio75 ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 00:57

La Michelin tra i primi tre non si può vedere
Elio meritava di più.
Non oso immaginare come gli girano a quel simpaticone di scanu..



11. Billy B ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 01:01

Vedendo la classifica finale dei Campioni mi pare che molti grandi nomi sono un po in basso… La colpa credo che sia soprattutto degli autori o di chi ha scritto le canzoni… Insomma quest’anno hanno fatto un passo falso…



12. luc10 ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 01:05

Classifica inaspettata.. mi aspettavo annalisa sul podio. A questo punto fra i 3 tifo per la michielin



13. xxxxx ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 01:07

Qualcuno faccia un colpo di stato e metta Elio in finale. Lui dodicesimo e la Michelin seconda veramente non si può vedere.



14. griser ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 01:18

Colpa della classifica è anche al 30% della giuria degli esperti che tanto esperti non sono



15. griser ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 01:31

Contento per gli stadio è mi è piaciuta la reazione della Michelin veramente brava, ma lo scenario sarà questo gli Stadio rinunciano all’Eurovision e andrà la Michielin e non escludo senza Fedez. Festival veramente strano. Al prossimo anno e buona notte



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.