9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: IRENE FORNACIARI

Irene Fornaciari

Irene Fornaciari si prepara ad affrontare il suo quarto Festival di Sanremo, dopo essere stata all’Ariston nel 2009 (nelle sezione Nuove Proposte), poi nel 2010 con “Il mondo piange” assieme ai Nomadi e nel 2012 con “Grande Mistero”. Quest’anno proporrà uno dei cosiddetti pezzi impegnati della rassegna, che ha come tema delle tragedie dei migranti in mare: il suo titolo è “Blu”.

Figlia di Zucchero, Irene nasce a Pietrasanta nel 1983. Cresciuta nel mondo della musica fin da bambina, le sue fonti di ispirazione sono Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin. Nella sua carriera ha collaborato tra gli altri anche con Gatto Panceri, Davide Van De Sfroos e Brian May.

Presenta un brano, “Blu”, il cui testo è stato scritto dalla stessa Irene insieme a Beppe Dati, autore anche delle musiche con Diego Calvetti e Marco Fontana. “Farà sicuramente discutere la mia scelta di parlare dei migranti, – ha detto. Si dirà che ho strumentalizzato il dramma di Aylan (il bambino trovato morto su una spiaggia della Turchia, e le cui foto fecero il giro del mondo, ndDM), ma credo che possa far riflettere, che un’immagine così forte serva ad attirare l’attenzione su un problema enorme”.

Venerdì 12 febbraio uscirà “Questo Tempo”, il nuovo disco di inediti di Irene Fornaciari. “I testi, le melodie e gli arrangiamenti di questo progetto - spiega l’artista- sono lo specchio del tempo che sto vivendo ora e che mi immortala per come sono in Questo tempo, sicuramente diversa da quella che ero qualche anno fa. Il disco è un’esortazione a godermi il mio presente”.

Nella serata delle cover proporrà “Se perdo anche te” di Gianni Morandi, canzone portata al successo nel 1966 e a sua volta cover italiana di “Solitary man” di Neil Diamond.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Irene-Fornaciari
FESTIVAL DI SANREMO 2016: RIPESCATA IRENE FORNACIARI


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Francesca Michielin
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.