3
febbraio

SERGIO MATTARELLA PRESIDENTE, GIURAMENTO E PRIMO DISCORSO IN DIRETTA TV

Palazzo del Quirinale

I Corazzieri in alta uniforme, le Frecce Tricolori, la Lancia Flaminia decappottabile tirata a lucido. E le telecamere puntate. E’ tutto pronto per il  Giuramento e l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si terrà questa mattina a Roma. La grande cerimonia, che segna l’inizio ufficiale del mandato del neoeletto Capo dello Stato, verrà seguita in diretta a partire dalle 9.30 da RaiNews24 e da Rai1, con uno speciale a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale e Rai Parlamento.

Sergio Mattarella, il Giuramento in diretta tv

In particolare, la rete ammiraglia del servizio pubblico seguirà l’avvenimento con una diretta condotta in studio da Alberto Matano, che cooridinerà i vari collegamenti dai luoghi della Capitale che caratterizzeranno l’evento istituzionale. A Piazza del Quirinale ci sarà Alessio Lucchini, mentre all’interno del Quirinale seguirà la cerimonia Simona Sala. In collegamento da Piazza Montecitorio ci sarà Natalia Augias, mentre all’interno di Montecitorio Marco Frittella e dall’Aula Anna Maria Baccarelli. Infine dall’Altare della Patria sarà collegata Emma D’Aquino.

RaiNews24 seguirà tutta la diretta a partire dalle 9.00 e proseguirà il racconto della giornata anche nel pomeriggio, dopo le 13.00. In studio ci sarà il direttore della testata, Monica Maggioni, affiancata da commentatori ed ospiti anche in collegamento dal Quirinale, da Montecitorio e dall’Altare della Patria. Sul fronte delle reti all news, il  Giuramento e  l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica saranno seguiti in diretta anche da Tgcom24 e SkyTg24. Anche La7 non mancherà l’appuntamento. Ma vediamo nel dettaglio come si svolge la cerimonia d’investitura di cui Sergio Mattarella sarà oggi protagonista.

Sergio Mattarella, Giuramento e Investitura – La cerimonia

Come previsto dal protocollo, il Segretario Generale della Camera andrà a prendere il neopresidente della Repubblica nella sua abitazione, in via della Cordonata, per condurlo a Montecitorio. Lì, il Capo dello Stato entrerà salutato dal picchetto d’onore dei Carabinieri e dal suono della campana di Montecitorio: i rintocchi accompagneranno Mattarella del tragitto da casa fino al portone della Camera.

Sergio Mattarella, il primo discorso in diretta

Alle ore 10.00, il Presidente della Repubblica pronuncerà il discorso di insediamento e la formula di giuramento:

Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione“.

In quell’esatto momento la campana di Montecitorio tornerà a suonare, mentre il cannone del Gianicolo sparerà ventuno colpi a salve, onore riservato ai capi di Stato. Quando uscirà dal Palazzo, ormai investito di tutti poteri del nuovo incarico, Mattarella troverà a rendergli gli onori non più i carabinieri ma i corazzieri del Quirinale, con l’elmo e l’alta uniforme, assieme al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale del Quirinale. Verrà così eseguito l’inno nazionale.

Sergio Mattarella, all’Altare della Patria le Frecce Tricolori

Poi a bordo della Lancia Flaminia 335 del 1960, sempre assieme al premier ed al segretario generale del Quirinale, il Capo dello Stato si dirigerà verso l’Altare della Patria. Lì ad attenderlo ci sarà il sindaco di Roma. Nove aerei delle Frecce Tricolori saluteranno il Presidente della Repubblica emettendo fumi di colore bianco rosso e verde. A seguire, Mattarella e il premier Renzi ripartiranno alla volta del Quirinale scortati dai Corazzieri a cavallo.

Verso le 11.30, al suo ingresso nel cortile del Quirinale, il Presidente riceverà gli onori militari e, salito nel Salone dei Corazzieri, potrà rivolgere un saluto ed un breve discorso: l’inizio ufficiale del nuovo incarico.



Articoli che potrebbero interessarti


Sergio Mattarella
SERGIO MATTARELLA, L’UNICO POLITICO MAI OSPITE DI PORTA A PORTA


Sergio Mattarella Presidente della Repubblica
SERGIO MATTARELLA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. L’ELEZIONE IN DIRETTA TV


Mattarella a Sanremo (foto AGI per Rai)
Ariston in piedi per Mattarella a Sanremo. E Benigni lo fa commuovere


Sergio Mattarella (Foto US Rai)
Sergio Mattarella all’Ariston per la prima serata di Sanremo. Ospite anche Roberto Benigni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.