24
ottobre

TV2000, IL PALINSESTO 2014-2015. NOVITA’ NEL DAYTIME, ARIANNA CIAMPOLI IN PRIMA SERATA

Tv2000

Misericordina via etere. Il nuovo corso di Tv2000 è in sintonia con la Chiesa di Papa Francesco. L’emittente della Conferenza Episcopale Italiana ha inaugurato un restyling che porterà cambiamenti al palinsesto, nell’ottica di una programmazione d’impronta sempre più generalista. A guidare il progetto è Paolo Ruffini, neodirettore del canale (qui la nostra video intervista), affiancato dall’ex Iena Alessandro Sortino e dal nuovo responsabile delle news Lucio Brunelli. La parola d’ordine è riqualificare, come spiegato dal neo designato DG Lorenzo Serra durante la presentazione dei palinsesti 2014-2015 tenutasi a Milano. All’evento era presente anche Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei.

Non esiste solo la Chiesa in uscita, ma anche la Tv in uscitaha ricordato il prelato, auspicando lo sviluppo di una tv “che provochi di più“. E, forse, è proprio in quest’ottica che l’emittente dei Vescovi ha arruolato Alessandro Sortino come direttore creativo. “E’ un po’ una sorpresa che io sia qui” ha dichiarato il giornalista, individuando le tre linee lungo le quali si articolerà il nuovo corso del canale: attualità, dialogo e prossimità. “Dobbiamo convertirci ad essere più ironici, seri ma non seriosi” ha proseguito Sortino. La sua sarà “una tv dove ci sono le Iene ma con la speranza“, perché è stata proprio questa la sfida lanciata da Mons. Galantino all’ex inviato di Italia1 e La7: “Sua Eccellenza mi ha detto: continua a fare la Iena, ma mettici la speranza“.

Tv2000: le novità del palinsesto 2014-2015

E allora, all’insegna della speranza (ma anche dell’appetibilità televisiva), ecco le novità in palinsesto. L’informazione raddoppia: a partire dal 3 novembre prossimo il notiziario andrà in onda alle 12 e alle 18.30, seguito da Il Post, un approfondimento quotidiano sull’attualità. Il lunedì e il sabato, spazio alle notizie sportive con Sport2000. Confermato invece Il diario di Papa Francesco, appuntamento quotidiano con le parole del Santo Padre in onda alle 17.30. “Non vogliamo essere la brutta copia dei tg esistenti, ma cerchiamo una nostra fisionomia” ha spiegato il responsabile delle news Lucio Brunelli.

Tv2000: Bel tempo si spera

Come invece annunciato da Paolo Ruffini, per ora le principali novità si concentreranno nel daytime. La giornata di Tv2000 si aprirà alle 7.30 (e fino alle 10) con Bel tempo si spera, un contenitore d’attualità che coniugherà il meteo alle notizie di politica, economia e costume. All’interno del programma ci saranno collegamenti con le parrocchie che ospiteranno la Santa Messa del mattino e con i mercati rionali. Dal 3 novembre, dalle 10 alle 11, partirà Il mio medico, un nuovo appuntamento sulla salute e sulla prevenzione condotto da Monica Di Loreto. Da gennaio, inoltre, la rubrica di cucina Quel che passa il convento diventerà Il piatto forte, format che coinvolgerà le famiglie e metterà in una sorte di campionato italiano dei cuochi familiari.

Tv2000: Arianna Ciampoli conduce Help

Il pomeriggio di Tv2000 sarà invece caratterizzato da Siamo Noi, un programma che racconterà le storie e la vitalità di chi ha trovato soluzioni alle carenze e ai problemi della crisi. In studio si discuterà con testimoni ed esperti, evitando di ricreare la conflittualità tipica dei tradizionali talk show. Nell’access prime time, dal martedì al venerdì, andrà in onda il nuovo Attenti al lupo, spazio dedicato ai diritti dei cittadini e dei consumatori. Il restyling della prima serata inizierà con Help, un “listen show” in cui verranno raccontate le storie di chi vive una situazione difficile e chiede aiuto. Il programma userà come punto di partenza e le parole di speranza pronunciate da Papa Francesco. La conduzione sarà affidata ad Arianna Ciampoli e Antonio Soviero.

Tv2000: il Rosario di Lourdes e Derrick

La rubrica Vade retro, dedicata al mondo dell’occulto, verrà sostituita da Indagine ai confini del sacro, in onda il lunedì in seconda serata. In programmazione, anche docu film quali Sulla Strada (Camminare con gli Scout) e Lampedusani, con Erri De Luca. Poi, fiction religiose, dcoumentari, ma anche il ritorno de L’Ispettore Derrick. Infine, Reparto Maternità e Raccontami, serie con Massimo Ghini e Lunetta Savino. Confermatissimo l’appuntamento con il Santo Rosario da Lourdes, in assoluto il più seguito della rete.



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Ruffini
PAOLO RUFFINI A DM: SU TV2000 CONFERMATO DERRICK, NELLA SERIE NON C’E’ REVISIONISMO NAZISTA. IL MIO ADDIO A LA7 E’ STATO PACIFICO (VIDEO)


Tv2000.
TV2000: PALINSESTO 2015/2016. SORTINO E CIAMPOLI TORNANO IN PRIME TIME, OCCHIO AL GIUBILEO


nadia toffa palinsesti
PALINSESTI GENNAIO-MARZO 2015, ITALIA 1 E RETE 4: NADIA TOFFA CONDUCE CENTOVENTI, PAOLO RUFFINI TORNA A COLORADO


Paolo Ruffini
PAOLO RUFFINI E’ IL NUOVO DIRETTORE DI TV2000. LASCIA LA7

4 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

24 ottobre 2014 alle 13:48

un palinsesto asciutto,… avrei evitato solo DERRICK…



2. Piero ha scritto:

24 ottobre 2014 alle 18:05

Arianna ciampoli una delle piu’ brave conduttrici in circolazione! Bella, preparata, simPatica!!! Nn capisco come la rai nn la utilizzi come meriterebbe!!! Tv2000 palinsesto bello ed ambizioso!



3. philipmaggie ha scritto:

25 ottobre 2014 alle 18:27

La Ciampoli non lavora in RAI, perché non ha santi in Paradiso…



4. Gino ha scritto:

26 ottobre 2014 alle 00:51

ma perchè uno spazio anche per bambini con cartoni educativi ???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.