Ora in tendenza

AMICI 2014 – LA FINALE IN DIRETTA SU DM: VINCE DEBORAH. DEAR JACK SECONDI CON IL PREMIO DELLA CRITICA. VINCENZO TERZO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/05/2014 - 20:36

AMICI 2014 – LA FINALE IN DIRETTA SU DM: VINCE DEBORAH. DEAR JACK SECONDI CON IL PREMIO DELLA CRITICA. VINCENZO TERZO
Fotogallery
Amici 2014 - La finale

Amici 2014 è arrivato alla finale. La lunga cavalcata della tredicesima edizione del programma condotto da Maria De Filippi vive questa sera in diretta su Canale 5 l’atto conclusivo con la proclamazione del nuovo vincitore. In tre hanno conquistato il podio, ma soltanto uno salirà sul gradino più alto: i Dear Jack, Deborah o Vincenzo?

La puntata, a differenza delle precedenti, non è caratterizzata dalla consueta sfida tra bianchi e blu decisa da giudici e professori; i tre finalisti, infatti, si sfidano al televoto l’uno contro l’altro. Al vincitore andranno i 150.000 euro in palio. Prima del verdetto finale, però, la De Filippi proclamerà Vincenzo vincitore della categoria ballo (per lui 50.000 euro) ed assegnerà, in base a quanto deciso dai giornalisti presenti i studio, il Premio della Critica. Ospiti della serata (per la seconda volta in questa edizione) Giorgio Panariello, Alessandra Amoroso, Giorgia ed Elisa. Assenti, dunque, i big internazionali annunciati in pompa magna ad inizio Serale (per maggiori info clicca qui).

Amici… di DM: pronti a seguire e commentare in diretta insieme a noi la finale del Serale numero 13 di Amici?

TOTO VINCITORE: DEAR JACK FAVORITI?

TOTO ASCOLTI: LA CLASSIFICA AUDITEL DI TUTTE LE FINALI

Amici 2014 – Il live della finale

21.18: Si parte. E sulle note di “We are the champions” arrivano i tre finalisti, accompagnati da Moreno e Miguel Bosè.

21.20: Fanno il loro ingresso in studio anche i giudici Gabry Ponte, Sabrina Ferilli e Luca Argentero, seguiti dalla conduttrice Maria De Filippi, che presenta ai tre finalisti i giornalisti delle varie testate, che a fine serata assegneranno il Premio della Critica. E poi i tradizionali ringraziamenti a tutti, pubblico in studio compreso. Un momento da fine serata, insomma.

21.24: E la finale può ufficialmente iniziare. Prima, però, la giuria è chiamata a scegliere chi dà il via alla sfida; lo fa giudicando le tre performance. La prima è dei Dear Jack con Elisa. Complimenti da Gabry per l’arrangiamento: “Un capolavoro”.

21.28: Tocca ora a Vincenzo; il ballerino, con la sua Giovanna, danza con Alessandra Amoroso al centro del palco che canta.

21.33: Si procede spediti (più o meno). La terza esibizione è quella di Deborah con Giorgia. Maria ringrazia particolarmente l’ospite, che ha cantato nonostante la febbre.

Primo scontro: Deborah supera Vincenzo

21.36: La giuria ha deciso: inizia la gara Vincenzo. Tocca al ballerino, dunque, decidere chi sfidare e, di conseguenza, chi mandare subito allo scontro finale. Sceglie di giocarsela con Deborah. E la De Filippi legge l’insopportabile “pappardella” sul televoto. Prima ancora che la sfida abbia inizio, le carte dicono che la cantante è già in testa.

21.40: Sono gli stessi finalisti a decidere con quali pezzi scendere in pista. Apre la gara Vincenzo nel meddley “La dolce vita” già visto due giorni fa in semifinale. Ferilli soddisfatta: “Ha iniziato sculettando. Ha fatto una crescita straordinaria”. Altre carte: Deborah è ancora in testa, pur non essendosi esibita.

21.45: Lo fa ora, con “Albergo a ore”. Mannucci de Il Tempo spera che la cantante venga supportata in futuro da ottimi autori, complimentandosi con lei per il pezzo scelto. La sfida tra i due prosegue con un’altra performance del ballerino, cui segue il “Sei bellissimo” cantato dal pubblico a Luca. Deborah replica con l’inedito “Anche se fuori è inverno”, scritto per lei da Fiorella Mannoia… e benedetto ora anche da Paolo Giordano. Pubblicità.

22.02: Rientriamo dalla pausa con il jive di Vincenzo sulle note di “Buonasera signorina”. Gabry contento di rivedere il Vincenzo di inizio Serale. Bosè, anche stasera vestito alla Moira Orfei, si dice tranquillo. E Deborah sembra puntare in alto, schierandosi a cappella in “My immortal”. Bucciantini dell’Unità: “E’ riuscita a far cantare anche l’emozione”. E tornano le carte: Vincenzo deve sempre rincorrere.

22.15: La sfida prosegue con un altro meddley del ballerino e “Una lunga storia d’amore” per la cantante. La stampa sempre più entusiasta di Deborah. “Guarda che luna” di Emma, invece, viene coreografata dal ballerino in coppia con l’amata Giovanna. E Maria tenta, inutilmente, di far ballare anche la Ferilli. La cantante, intanto, risponde con “Get here”. E poi la pubblicità.

22.36: Proseguiamo spediti con un altro passo a due della coppia Vincenzo-Giovanna. Gabry Ponte si complimenta con Maria e tutto Amici: “Sembra di assistere ad uno spettacolo a Las Vegas”. Deborah sceglie di calarsi nei panni di Jennifer Hudson in “And I’m telling you”.

22.45: Maria chiude il televoto. La sfida è finita: vince Deborah. Vincenzo terzo classificato. Maria premia il ballerino per la vittoria nel circuito danza. E viene omaggiato il coreografo di Amici Giuliano Peparini; De Filippi ammette: “Con te c’è stato un salto in avanti”. E’ proprio lui a premiare Vincenzo.

Ultimo scontro: Deborah supera anche i Dear Jack e vince

22.55: La De Filippi apre l’ultimo televoto: “E’ la sfida che tutti s’aspettavano”. Vincenzo è già un ricordo. Parte l’ultimo scontro tra Deborah e i Dear Jack con la cantante in “La donna cannone”. Dondoni non è soddisfatto dell’esibizione: “Hai caricato troppo”. La Menzani vorrebbe sentirla in pezzi più energici. La Ferilli replica ai giornalisti: “L’interpretazione è soggettiva. A me è piaciuta”. Pubblicità.

23.07: Debuttano in questa finale i Dear Jack in “Arrivederci” di Umberto Bindi. Complimenti da tutti per il pezzo e l’arrangiamento scelti. La sfida prosegue con la cantante in “Canto anche se sono stonata”. Argentero: “Sarò scemo ma dico sì”.

23.14: I Dear Jack giocano l’asso “Domani è un altro film”… mentre Maria mostra i cd dei due finalisti. Bosè euforico della band, mentre dalla stampa arrivano i migliori auguri ad Alessio per la gestione futura del gruppo. Deborah, intanto, punta su Barbra Streisand; la band risponde con “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti. Primo parziale del televoto dopo tre canzoni a testa: in vantaggio Deborah. Pubblicità.

23.39: Forte del vantaggio parziale al televoto, Deborah gioca la sua carta vincente: l’inedito “Danzeremo a luci spente”. I Dear Jack rispondono con un altrettanto inedito: “Ricomincio da me”. La Volpe “pretende” complimenti reciproci tra i due finalisti; Alessio dice che la voce di Deborah è una bomba, mentre la cantante apprezza di tutta la band la forza. Bosè e Moreno soddisfatti dei due pupilli.

23.53: La sfida prosegue, con Gabry Ponte felice che stasera non è chiamato a scegliere: “Mi ricredo in ogni momento”. I due finalisti mostrano un repertorio piuttosto vasto, che comprende anche gli Oasis (Dear Jack) ed Alicia Keys (Deborah).

00.02: Ultima prova. Deborah schiera “la traccia numero 7” del proprio disco. Ma dopo la pubblicità.

00.07: Deborah si esibisce per l’ultima volta. E lo fanno anche i Dear Jack, anche loro con un loro pezzo: “La penultima traccia”. Ma dei titoli, per l’appunto, non vi è traccia? Bernardini sentenzia: “Deborah ha pezzi più forti, onestamente”. Maria chiede un appunto a favore della band per pareggiare i conti; ci pensa Dondoni, più o meno: “Loro hanno milioni di km di strada da fare ma sono coraggiosi”.

00.18: La De Filippi chiude ufficialmente il televoto. Ed accoglie in studio Giorgio Panariello.

Premio della Critica ai Dear Jack

00.36: Dopo il monologo di Panariello, è tempo di assegnare il Premio della Critica: i giornalisti lo assegnano ai Dear Jack.

00.40: Ma arriva il momento di conoscere il verdetto definitivo del televoto: con il 51% vince Deborah. Ai Dear Jack la soddisfazione di aprire i prossimi concerti dei Modà; a rivelarlo è proprio Kekko tramite un filmato.

00.46: Amici 2014 finisce qui. Buonanotte a tutti.

Amici 2014 – Le foto del Serale

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

99 commenti su "AMICI 2014 – LA FINALE IN DIRETTA SU DM: VINCE DEBORAH. DEAR JACK SECONDI CON IL PREMIO DELLA CRITICA. VINCENZO TERZO"

  1. Nessun mistero. Io ho letto che Mediaset ha imposto la vittoria di Deborah. E tutte le stranezze accadute nel corso delle puntate, e soprattutto della finale, con la vittoria inspiegabile e non prevista proprio di Deorah, ne sono la dimostrazione. Tutto falso. Tutto piltato,. Che squallore.

  2. Terry Zucchini dice:

    Ieri sera, come lo scorso anno, ha vinto il più sponsorizzato da Maria che ancora quest'anno ha cercato di rilanciare Moreno, nel frattempo abbastanza dimenticato (vi ricordate che Fedez quando era in trasmissione non lo ha nemmeno salutato?). Deborah è sicuramente molto brava ma non sempre questo paga come successe a Roberta Bonanno, ricordate?, bella voce finita nel nulla nonostante il contratto. Poi ospiti annunciati e mai visti, contratti ai ballerini mai fatti (forse Christian lo ingaggia Peparini). Risultato finale quest'anno Amici ha avuto gli allievi migliori di sempre ma purtroppo anche "i misteri" restano quelli di sempre.

  3. Ma siete tutti ubriachi marci? Ha STRAMERITATO Deborah, ma a mani basse, voce strepitosa, stasera ha dato le piste al gruppettino, proprio un abisso. E comunque talent di livello altissimo, veramente siamo agli apici televisivi

  4. Buonanotte ragazzi.. Ci vediamo nel prossimo post su amici in cui inveirò contro la cocca di maria.. :P

  5. Davvero brava Deborah, vittoria meritata. E' migliorata di puntata in puntata.

  6. Fabio Fabbretti dice:

    Bravo Marco, giusta osservazione

  7. Mi fa strano ricevere gli auguri da persone di cui non conosco nemmeno la faccia...ahahah! Grazie ancora!

  8. Diciamo che col verdetto di stasera, per il programma è un bene perchè Deborah avrà più risalto mentre in seconda posizione sarebbe già stata dimenticata dopo pochi giorni. Mentre i Dear Jack corrono già da soli, son lanciatissimi. Però questa vittoria è davvero inaspettata. Erano strafavoriti i ragazzi.