Ora in tendenza
Amici 24, diretta tredicesima puntata: Giorgia batte Teodora ed entra nella scuola
Vybes, Alessio, Antonia e Chiamamifaro vincono le loro sfide. Ecco la cronaca minuto per minuto dell'ultima puntata dell'anno
di Roberto Mallò
22/12/2024 - 12:13
-
22 Dicembre - 13:58
La puntata prende il via con l’ingresso di Maria, che si informa subito sulla sigla BNM, sfoggiata dalla Celentano sulla t-shirt. E’ una sigla che sta ad indicare “Buon Natale Maria” o, al massimo, “Maestra“, dice Alessandra.
-
22 Dicembre - 13:59
Vybes vince la sfida
Tanti allievi hanno la maglia rossa, a causa del provvedimento sulle mancate pulizie. Si parte così da quella di Vybes contro Drew Beibe. Giudica Carla Armogida.
L’allievo esegue Le ragazze di Luca Carboni, alla quale aggiunge qualche barra. Lo sfidante risponde con Empire State of Mind di Jay-Z e Alicia Keys. Anche lui ci mette del suo.
Armogida è subito apposto: è colpita dalle interpretazioni personali, diverse ed entrambe valide. Ma ha trovato Vybes più connesso col pubblico. L’alunno resta nella scuola.
-
22 Dicembre - 14:05
Alessio vince la sfida
La seconda sfida in programma è quella del ballerino Alessio, arrivato ultimo nella gara di ballo la scorsa settimana. Lo sfidante è Nicolò. Giudica Andrea Alemanno.
I ballerini eseguono entrambi un assolo. Alemanno ha visto Nicolò “troppo concentrato su te stesso e non a ciò che ti stava intorno“. Dà la vittoria ad Alessio, al quale dà alcuni consigli su come migliorare le esibizioni.
-
22 Dicembre - 14:13
Antonia vince la sfida
Sfida anche per Antonia. La sfidante è Ilaria. Giudica Vittorio Farachi. Parte prima l’allieva con l’inedito Giganti. La sfidante risponde con Sveglia ad aspettarti.
Farachi fa i complimenti a tutte e due – “Le performance sono state molto alte” – ma ha trovato il brano di Ilaria poco incisivo e giusto per dimostrare le sue capacità. Anche per questo Antonia mantiene il banco.
-
22 Dicembre - 14:17
La gara di canto e di ballo
Gara di ballo, giudicata da Eleonora Abbagnato, e di canto con Paola Turci, Gabry Ponte e Nicolò De Vitiis giurati.
-
22 Dicembre - 14:20
Alessia fa un assolo di latino. Eleonora la trova elegante. Pensa non esageri con il sorriso, come fanno alcuni ballerini della disciplina, e non diventa mai volgare.
-
22 Dicembre - 14:22
Jacopo Sol canta All I Want di Kodaline. Turci: “C’è tutto. Non scimmiotti nessuno e questo per me è bellissimo. Sei preciso. Mi piaci come sei“.
-
22 Dicembre - 14:24
Assolo anche per Daniele. Abbagnato: “Ha un talento, ha qualcosa che a tutti piace, secondo me. Sei speciale e particolare“. Il ballerino si imbarazza. “Un po’ tanto, tutte le volte“, aggiunge Maria, certa che “ti piace quando balli, si vede che sei a tuo agio“.
-
22 Dicembre - 14:27
Senza Cri esegue E salutala per me di Raffaella Carrà. De Vitiis si dichiara fan della cantante: “Quando canti esce la tua anima dolce e pazzesca“.
-
22 Dicembre - 14:30
Coreografia ritmata per Dandy. “Non trovo niente di interessante. Sembra un po’ già visto e rivisto. In questo stile devi spaccare perché sennò non c’è abbastanza“, è lapidaria la Abbagnato. Dandy ammette di essersi rimasto male, ma “ci sta, devo prendere sia i giudizi positivi, che negativi“.
-
22 Dicembre - 14:33
Antonia canta Tutti di Calcutta. “Hai restituito un’esibizione molto intensa e profonda. Dal punto di vista vocale sei stata strepitosa“, afferma Ponte.
-
22 Dicembre - 14:36
Chiara fa un passo a due col professionista Michele. Abbagnato sorride: “Ha tutto per diventare una vera ballerina, fisico, gambe, tutto quello che serve. Devi spingere di più, devi lavorare, però sei una bella ballerina“.
-
22 Dicembre - 14:38
Casa mia di Ghali – con tanto di barre – è la cover di Vybes. “Mi è piaciuto come hai sviluppato le barre, l’hai fatta bene e giusta“, si complimenta la Turci. Si aggiunge Ponte che ha trovato delle “immagini molto belle ed evocative“. Concorda De Vitiis.
-
22 Dicembre - 14:41
Francesca balla con Sebastian. “Lei è molto brava, espressiva, sincera, veramente complimenti. Si vede che danzi dando veramente te stessa“, è entusiasta Abbagnato.
-
22 Dicembre - 14:43
Mollenbeck propone Save Your Tears di The Weeknd. De Vitiis gli dà un consiglio: deve credere più in se stesso perché non gli manca niente e deve stare più tranquillo.
-
22 Dicembre - 14:45
Alessio danza sulle note di Devastante di Olly. “Sei molto giovane, però ce la metti sempre tutta. Continua così perché hai veramente una bellissima energia” è il giudizio di Eleonora.
-
22 Dicembre - 14:48
Deddè canta Destri di Gazzelle. “Bravo veramente. Hai interpretato una canzone di un’artista che ha una tonalità diversa dalla tua. Sei riuscito a portarla ad un livello veramente nuovo“, dice Ponte. Maria saluta poi tutti i giurati.
-
22 Dicembre - 14:50
Dandy e Mollenbeck in sfida
Classifica di ballo di Abbagnato.
- Daniele
- Francesca
- Chiara
- Alessia
- Alessio
- Dandy
L’allievo di Deborah Lettieri va in sfida.
-
22 Dicembre - 14:52
Classifica di canto di Ponte, De Vitiis e Turci
- Senza Cri
- Vybes
- Antonia
- Jacopo Sol
- Deddè
- Mollenbeck
L’allievo di Lorella va in sfida.
-
22 Dicembre - 14:53
I prof si sono fatti alcuni regali. Pubblicità.
-
22 Dicembre - 14:58
I regali dei prof
Rudy ha regalato ad Anna un megafono. “Ma non ne ho bisogno, mi regala una cosa inutile“, risponde la Pettinelli. Quest’ultima regala a Zerbi un suo cartonato. “Questo lo metto dietro la porta come antifurto“, afferma l’uomo.
Alessandra dà a Emanuel un collage della sua unica espressione. Ad Alessandra, Lo dà una maglia con la scritta: “E di Cele ce n’è una… e per fortuna“. “Sembrava un regalo carino, invece è un po’ stronzetta“, dice la Celentano.
Lorella riceva da Anna dei gadget da ‘fatina’. In risposta, Cuccarini regala un buono di “corsi intensivi di balli caraibici” a Pettinelli. Deborah consegna a Emanuel un binocolo per “vedere meglio“.
-
22 Dicembre - 15:04
Arrivano gli ospiti musicali. Sono i Negramaro, che eseguono Marziani.
-
22 Dicembre - 15:13
Teodora vince la prima sfida
Sfida più volte rimandata per Teodora, causa infortunio. La sfidante si chiama Maria Sole. Giudica Maura Paparo.
Entrambe le ballerine svolgono un assolo. Paparo ha visto Maria Sole un po’ debole e con poca padronanza del corpo. Teodora ha eseguito tecnicamente bene la performance ma “non c’è stata quella cosa che mi ha fatto dire wow“. Sceglie comunque Teodora, che le dà più sicurezza, fiducia e padronanza del palco. La invita a cercare qualcosa di diverso perché “potresti essere più interessante“.
-
22 Dicembre - 15:19
Sfida immediata per Teodora
Emanuel non è d’accordo con l’esito della sfida. Chiede di mettere subito Teodora in sfida immediata. Deborah è contrariata: sa che il coreografo ormai ha solo un allievo, ma la produzione gli aveva messo un banco a disposizione, ragione per la quale non comprende la sua scelta. “Mi manca un banco ma vorrei prenderlo facendo la sfida con Teodora, che è la più debole“, conferma Emanuel. La sfidante si chiama Giorgia. Giudica Marcello Sacchetta.
Le ballerine eseguono due performance a testa.
-
22 Dicembre - 15:29
Teodora perde la sfida. Entra Giorgia
“C’è qualcuna che mi ha fatto dire wow“, esordisce Sacchetta, che consegna la vittoria a Giorgia perché “ha suonato con il corpo“. Teodora lascia la scuola. Deborah “in questo momento” preferisce non dire nulla. “Devi essere fiera del percorso che hai fatto e continuare così“, la rincuora la Celentano.
-
22 Dicembre - 15:33
Sfida per Chiamamifaro, ultima la scorsa settimana. La sfidante si chiama Denise. L’allieva canta l’inedito Perché. L’aspirante risponde con la sua Blu. Giudica Federica Camba. Pubblicità.
-
22 Dicembre - 15:42
Chiamamifaro vince la sfida
Camba trova entrambe bravissime e a fuoco “in cose molto diverse e complementari“. Non ha sentito nessuna differenza a livello di qualità e “pugno in pancia”. Per questo non si sente di bloccare il percorso di Chiamamifaro, che sta andando bene. Chiede comunque di attenzionare Denise.
-
22 Dicembre - 15:44
I ballerini sono tristi per l’uscita di Teodora. Maria chiede se vogliono fare la corale di ballo. Vorrebbero che partecipasse anche Teodora perché “ci teneva“. De Filippi non ha nulla in contrario. E la ballerina accetta. “Oggi come oggi hai capito quali sono le tue carenze e questo ti porterà a migliorare ancora di più“, le dice la Celentano.
-
22 Dicembre - 15:47
I ballerini eseguono la corale natalizia. Presente anche Teodora.
-
22 Dicembre - 15:49
Seduta al posto di Maria, Teodora assiste alla corale di canto. Ad un certo punto, viene portata da De Filippi in mezzo a tutti i cantanti. Tutti piangono, professori compresi, a fine performance. Pubblicità.
-
22 Dicembre - 15:58
La puntata finisce qui. Appuntamento al 2025.
Anticipazioni tredicesima puntata di domenica 22 dicembre 2024
Maria De Filippi conduce su Canale 5 la tredicesima puntata di Amici 24, registrata giovedì.
Nello speciale ci sono state diverse sfide: Antonia, Chiamamifaro e Vybes sono riusciti a confermare il loro banco, grazie al giudizio di Vittorio Farachi, Federica Camba e Carla Armogida. Esito positivo anche per il ballerino Alessio, mentre Teodora ha vinto la prima sfida, ma ha perso la seconda immediata – stabilita da Emanuel Lo – ed ha dovuto lasciare la scuola. Al suo posto è entrata Giorgia. A giudicare le sfide di ballo Andrea Alemanno e Maura Paparo.
Per quanto riguarda la gara di canto e di ballo, i cantanti sono stati giudicati da Paola Turci, Nicolò De Vitiis e Gabry Ponte, mentre i ballerini da Eleonora Abbagnato. A finire in sfida per il canto è stato Mollenbeck, ultimo della classifica guidata da Senza Cri. Per il ballo, invece, la sfida è toccata a Dandy, in una gara che ha visto invece Daniele in prima posizione.
Superospiti dell’ultimo appuntamento dell’anno i Negramaro, che hanno presentato Marziani, il loro ultimo singolo.