Ora in tendenza
Amici 2025, diretta ventesima puntata: Jacopo Sol e Francesca al Serale
Niente maglia d'oro per Luk3 e TrigNO, Maria De Filippi si inginocchia di fronte a "sua maestà" Elisa. Ecco la cronaca minuto per minuto
di Roberto Mallò
23/02/2025 - 13:22
-
23 Febbraio - 13:57
Via alla puntata con l’ingresso in studio di Maria. “C’è una presenza inquietante oggi“, dice scherzosamente rivolgendosi alla Celentano. Ricorda poi che Antonia, Alessia, Chiara, Francesco, Nicolò e Asia sono già al serale.
-
23 Febbraio - 13:59
Maria si inchina ad Elisa
La gara di canto di oggi verrà giudicata da Elisa. Maria si inginocchia a “sua maestà“: “Lo penso seriamente, davvero“. La cantante risponde sdraiandosi a terra vicino a De Filippi: “Mariah, cosa fai?“.
-
23 Febbraio - 14:01
Gli ex reduci da Sanremo 2025 e le esibizioni degli allievi già al serale
Arrivano in studio i The Kolors, reduci da Sanremo ed ex allievi di Elisa nell’edizione di Amici che hanno vinto. Il gruppo esegue Tu con chi fai l’amore. A metà performance si aggiunge Giulia Stabile per fare una coreografia. Sul finale arriva anche Fru dei The Jackal.
-
23 Febbraio - 14:08
Francesco, già al serale, fa un passo a due con Elena D’Amario sulle note de La bambola di Patty Pravo.
-
23 Febbraio - 14:10
Altro ospite da Sanremo: Elodie. Canta Dimenticarsi alle 7. L’artista lancia poi il film Gioco Pericoloso, che la vede protagonista al cinema dal 13 marzo con Adriano Giannini ed Eduardo Scarpetta.
-
23 Febbraio - 14:17
Altra ballerina già al serale è Alessia, che negli scorsi giorni ha vinto il campionato italiano di latino americano. Oggi balla con Mattia Zenzola.
-
23 Febbraio - 14:19
E’ l’ora di accogliere in studio Irama, che esegue la sanremese Lentamente. Lo accompagna Elena D’Amario con un assolo.
-
23 Febbraio - 14:24
Proseguono le coreografie dei ‘magliati’ per il serale: Asia, allieva di Emanuel Lo, presenta al pubblico un assolo.
-
23 Febbraio - 14:26
La lunga carrellata di ex allievi in gara a Sanremo continua con Gaia. Chiamo io chiami tu è il brano proposto.
-
23 Febbraio - 14:32
Serale assicurato anche per Chiara, che si esibisce con un assolo. Alessandra Celentano è visibilmente soddisfatta.
-
23 Febbraio - 14:33
Chiude la carrellata di ospiti Sarah Toscano, vincitrice in carica del programma. Fa riascoltare Amarcord. Lorella Cuccarini, sua ex insegnante, si complimenta con lei per come ha affrontato Sanremo: “Ti sei proprio divertita ed è secondo me lo spirito con cui si deve affrontare il Festival“.
-
23 Febbraio - 14:39
La gara di canto
Comincia la gara di canto. Il primo classificato avrà la possibilità di andare davanti alla commissione per tentare l’accesso al serale. Giudica Elisa.
Niente di gara di ballo perché tutti i ballerini non ancora al serale, tranne Francesca, sono infortunati.
-
23 Febbraio - 14:41
Si parte da Chiamamifaro con I Was Made for Lovin’ You dei Kiss. “Molto brava, tantissimo controllo. Mi è piaciuta tutta l’esecuzione“, dice Elisa colpita da come ha reso fresca una “canzone iconica“.
-
23 Febbraio - 14:43
TrigNO canta Non l’hai mica capito di Vasco Rossi. “Molto convincente; qualità da performer, ti sei tirato dietro la gente, ha creato un’atmosfera sua” è il commento di Elisa.
-
23 Febbraio - 14:45
Deddè esegue Ma che idea dei Bnkr44 e Pino D’Angiò. “A me è piaciuta moltissimo l’ironia, anche questa è una qualità performativa che non tutti hanno“, afferma Elisa mentre sottolinea una buona intonazione.
-
23 Febbraio - 14:48
Hold the line dei Toto è il pezzo eseguito da Jacopo Sol. Elisa è conquistata: “Bravissimissimo, vocalmente hai un grande mezzo. Si sente che hai lavorato tanto e probabilmente ti piace tantissimo perché lo fai di natura”. Il piccolo consiglio è quello di lasciarsi andare nella performance: “Fidati, fatti guidare, non temere niente“.
-
23 Febbraio - 14:51
Luk3 tenta di ottenere il pass per il serale con What Do You Mean? di Justin Bieber. “Ti sei tanto immerso nella cosa, come energia potente e bellissima. Un timbro molto dolce, quello è una fortuna perché è genetica“, è il responso di Elisa.
-
23 Febbraio - 14:54
Vybes aggiunge le sue barre a Another One Bites the Dust dei Queen. Pubblicità.
-
23 Febbraio - 14:59
A Elisa sono piaciute le barre di Vybes inserite in “questo pezzo di storia“, anche se chiude un po’ di lumi sulle stesse. Il giudizio resta positivo.
-
23 Febbraio - 15:02
La classifica di Elisa
Salutata Elisa, Maria mostra la classifica.
- Jacopo Sol
- TrigNO
- Vybes
- Deddè
- Chiamifaro
- Luk3
-
23 Febbraio - 15:03
Jacopo Sol al Serale
In quanto primo classificato, Jacopo Sol si presenta di fronte alla commissione di canto per tentare l’accesso al serale. Zerbi gli chiede di cantare Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo. Subito dopo, Maria lancia una clip sul cantante e le difficoltà che ha nel “parlare di me” e di dire ciò che pensa.
Jacopo pensa che la maglia del serale gli potrà essere utile per continuare a parlare alle persone attraverso la sua musica.
Per Zerbi, Jacopo merita la maglia. Lorella dice sì: “Da quando sei arrivato ho provato un senso di invidia per Rudy“. Anna l’ha sentito “appena appena sbavato” nell’esibizione di oggi, ma “è proprio andare a cercare il pelo nell’uovo“. Avrebbe voluto anche lei Sol nella sua squadra. E dice sì. Jacopo è al serale.
-
23 Febbraio - 15:12
Anna stoppa l’accesso di Luk3 al Serale
I prof possono candidare alcuni dei loro allievi per l’accesso al serale. Si comincia da Lorella, che candida Luk3. Dopo aver invitato i suoi colleghi – “soprattutto quella alla mia sinistra” – a giudicare il percorso e i vari miglioramenti, Cuccarini gli fa cantare L’appuntamento.
Rudy pensa che l’esibizione del cantante meriti il serale. E’ concorde anche Lorella per la sua “freschezza e leggerezza“. Termini dai quali Anna dissente, perché “ha 17 anni ed è logico che è fresco“, e “per me questa esibizione non vale“, dato che non canta, ma sussurra. “Meno male che c’è uno che sussurra e non ci sfracella le balle“, la silura Zerbi.
Cuccarini comincia a temere: con questo meccanismo, probabilmente Luk3 non ne verrà mai a capo. Lo scorso anno, con il sì obbligatorio di tutta la commissione canto, non avrebbe avuto allievi al serale. E cita Sarah Toscano, tanto osteggiata da Pettinelli e poi vincitrice del programma.
-
23 Febbraio - 15:20
Lorella ci riprova, anche se “so già come va a finire“, e chiede a Luk3 di cantare Il filo rosso di Alfa. “Oggettivamente questa esibizione vale il serale senza alcun dubbio. Voglio vedere a cosa ti attacchi“, fa sapere Rudy rivolgendosi a Anna. “E’ fresco, è giovane, mi sta simpatico, ma questa esibizione non merita il serale“, gli risponde Pettinelli.
Anna trova che i limiti di Luk3 siano evidenti: manca di personalità, controllo vocale e scrive in una maniera scolastica. “Non impressiona mai, è sempre una nenia“, aggiunge. Lorella le domanda perché “allora tutti cantano e si divertono con lui” in studio. Per Pettinelli lo fanno perché “è popolare“. “Anche tu lo sei ma se canti non ti applaudono come fanno con lui“, controbatte Zerbi. Lorella parla dei dati alti di streaming, che il ragazzo raggiunge grazie un grande seguito, ma ad Anna “non interessano“.
-
23 Febbraio - 15:26
Rudy fa vedere a Anna le classifiche combinate di tutti i giudici esterni. Pur non facendo il nome dell’allievo, l’insegnante le dimostra che l’ultimo classificato non è Luk3. E le suggerisce di eliminarlo, se è davvero coerente, dato che è un suo alunno. Anna rifiuta di procedere in tale maniera.
Lorella preferisce non insistere oltre. Luk3 incassa per lo stop al serale – “E’ sempre bello cantare qui” – e torna nel suo banco.
-
23 Febbraio - 15:29
Niente Serale (per ora) per TrigNO
Il candidato di Anna è TrigNO, che canta Stavo pensando a te di Fabri Fibra con alcune barre. Pettinelli dice sì: “Lo trovo molto convincente“. Lorella dice no: “Non mi hai convinto, sai scrivere molto meglio e in questo brano hai lavorato poco“. Anche Zerbi dice no: è mancato pure di intonazione.
Pettinelli trova TrigNO “magnetico e carismatico“. Per questo vuole che esegua anche Un tempo piccolo di Franco Califano. Anna dice “ovviamente sì, sì e tre volte sì”. Stavolta Lorella “ho visto quello che mi piace” e opta per il sì. Zerbi trova che non abbia aggiunto nulla e ribadisce il no. Niente serale, al momento, per il cantante.
“Non importa, ci riproviamo ancora“, conclude Anna.
-
23 Febbraio - 15:35
Deborah candida per il serale Francesca, che parte con un assolo. Pubblicità.
-
23 Febbraio - 15:42
Francesca al Serale
Per Emanuel l’aspetto e la faccia di Francesca sono forti, ma non quanto la sua danza. Per questo non la manda al serale. Deborah si arrabbia: “E’ impossibile che tu non veda che merita il serale. L’hanno visto tutti tranne te“. A sorpresa, Celentano è d’accordo con Lo e parla di alcune “sporcature” tecniche nella coreografia che non le consentono di dire di sì, visto che “sai fare molto meglio“.
Lettieri non si arrende: seconda coreografia per Francesca. In questo caso, Alessandra vede “già tutta un’altra cosa” e, pur facendole una correzione, dice sì. Emanuel percepisce delle “cose che scricchiolano un po’ nella tua danza” ma è stata sufficiente ed è sì. Dato il terzo sì di Deborah, Francesca è al serale.
-
23 Febbraio - 15:50
Arrivano Maurizio Lastrico e Emanuela Fanelli. Presentano il film FolleMente, nelle sale da qualche giorno. Pubblicità.
-
23 Febbraio - 15:59
La puntata finisce qui. Appuntamento a domenica prossima.
Anticipazioni ventesima puntata di domenica 23 febbraio 2025
Maria De Filippi conduce su Canale 5 la ventesima puntata di Amici 24, registrata giovedì.
Presenti in studio molti ex allievi reduci dal Festival di Sanremo 2025: da Elodie a Gaia passando per Irama, i The Kolors e la vincitrice in carica di Amici Sarah Toscano. Tra i giudici, invece, per il canto è stata chiamata Elisa.
Le gare di canto e ballo non decretano più i candidati all’eliminazione. I migliori hanno la possibilità di presentarsi difronte alla propria commissione e tentare di conquistare l’ambita maglia d’oro. Durante la registrazione hanno così ottenuto il pass il cantante Jacopo Sol e la ballerina Francesca.