Ora in tendenza
CONCERTO PER L’EMILIA 2013: SU RAI 1 IL 25 GIUGNO CON FABRIZIO FRIZZI
di Raffaele Di Santo
09/06/2013 - 11:26

Torna il Concerto per l’Emilia. Il concerto di musica e solidarietà per le vittime del sisma del 2012 verrà trasmesso nuovamente da Rai 1 martedì 25 giugno, esattamente a distanza di un anno dalla prima edizione. Cambia la location: si passa dallo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna a Carpi, in Piazza dei Martiri.
Alla conduzione del concerto confermato Fabrizio Frizzi che, l’anno scorso, riuscì a presentare in diretta per tre ore consecutive, senza nessuna interruzione pubblicitaria, i 17 artisti italiani, saliti sul palco per la raccolta fondi per le popolazioni terremotate. A dare l’annuncio ufficiale è stato il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, lo scorso 30 maggio, nel corso dell’incontro con il Presidente del Consiglio Enrico Letta in visita nei territori colpiti dal terremoto.
L’evento vuole mantenere accesi i riflettori sulle condizioni in cui versano i paesi emiliani colpiti dal sisma del maggio e giugno del 2012. Ecco perché – secondo quanto riporta l’Ansa – tanti artisti emiliani e non che già animarono la serata del 25 giugno 2012 a Bologna, si sono resi disponibili per questo nuovo appuntamento. Alcune indiscrezioni parlano di Andrea Bocelli, Renato Zero, Francesco Guccini, Malika Ayane, Stadio, Antonello Venditti e Caterina Caselli, tra gli altri, attesi in Piazza dei Martiri. Per i nomi ufficiali, però, dovremo attendere la prossima settimana.
Sul palco, per lo spettacolo di beneficenza e solidarietà, lo scorso anno furono più di 15 artisti italiani: da Caterina Caselli, Francesco Guccini e Stadio (possibili conferme) a Cesare Cremonini, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Laura Pausini, Luca Carboni e Raffaella Carrà.
La passata edizione riuscì a catturare 4.978.000 spettatori pari al 27.32% di share anche grazie alle esibizioni live “particolari” create ad hoc dagli artisti, per l’occasione. Molti ricorderanno i piano/voce di Cremonini e Pausini o la voce di Luciano Ligabue sulle “semplici” note della sua chitarra. Inoltre, la trasmissione ha già ricevuto un Premio Tv 2013 speciale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emanuele dice:
se serve veramente per non far spegnere l'attenzione sull' Emilia ben venga!
Luna90 dice:
Veramente l'ascolto dell'anno scorso è di 5.713.000 telespettatori con uno share del 27,38%
Mattia Buonocore dice:
@Luna90 quello di cui parli è l'ascolto della prima parte
teoz dice:
lodevole...