Ora in tendenza
CHI PRENDE IL FISCO PER FIASCHI? TRA GREGGIO E ‘IL FATTO QUOTIDIANO’ PRESTO UN TAPIRO
di Raffaele Di Santo
25/05/2013 - 18:03

Una gara a chi “smaschera” prima l’altro. Valerio Staffelli, stavolta, potrebbe consegnare un tapiro d’oro proprio in casa di Striscia La Notizia che, di solito, li fa recapitare. Non è uno scherzo, come è nello stile del programma, ma tutto vero.
E’ Luigi Franco – giornalista de Il Fatto Quotidiano – a puntare il dito verso gli stipendi di Ezio Greggio. Secondo quanto riportato dal giornale di Padellaro, il conduttore avrebbe percepito da Mediaset 23 milioni di euro in quattro anni, come conduttore di Striscia La Notizia e per altre partecipazioni ai programmi dell’azienda. 15 milioni di euro sborsati al conduttore su conti correnti monegaschi ed irlandesi, e altri 8 ad una società con sede a Dublino sui quali stanno indagando i pm di Monza. Il conduttore, infatti, risiede nel Principato di Monaco e a gestire i suoi diritti d’immagine sarebbe una società irlandese.
Intanto – sul suo profilo Twitter – il conduttore ha risposto alle accuse mosse, senza però replicare ai dettagli di natura fiscale forniti da Il Fatto:
«L’articolo apparso oggi sul Fatto Quotidiano a proposito del Tapiro – dice Greggio – contiene informazioni errate, imprecise e, per certi aspetti paradossali. Ma per favore…!! Rimando il Tapiro al mittente, in quanto si tratta di una ‘non notizia’. Da oltre 20 anni risiedo effettivamente a Monaco, come tutti sanno, e quando lavoro in Italia pago le tasse dal primo all’ultimo centesimo. Dunque, il volpino non sono io. Parafrasando Totò: io pago, io pago!».
Mediaset, dal canto suo, non ha diramato nessun comunicato ufficiale sulla questione né commenti, in difesa del conduttore, arrivano dal patron di Striscia La Notizia Antonio Ricci. Quello della residenza del conduttore appare uno dei punti centrali sulla vicenda “Tapiro d’Oro a Greggio dall’Agenzia delle Entrate”. Questo è quanto riporta Il Fatto:
«Greggio può cavarsela con una ritenuta alla fonte del 30 per cento su quanto ricevuto da Mediaset, invece di versare nel nostro Paese imposte con aliquote che per importi così elevati superano il 40 per cento. La residenza monegasca, tra l’altro, non vale a Greggio solo vantaggi fiscali. È capitato infatti che per partecipare a una puntata di Paperissima, ai 60mila euro di cachet ne siano stati aggiunti 25mila per le spese di viaggio da Monaco, 600 chilometri davvero ben pagati».
Tapiro sì, tapiro no a consegnarlo non pensiamo possa essere Striscia, o forse sì ma al giornale diretto da Antonio Padellaro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Se è colpevole di evasione fiscale mi auguro che paghi tutto fino all'ultimo centesimo e non, come altri personaggi famosi, facciano un accordo a metà strada. Detto questo il Fatto quotidiano è un cosa ignobile. Per solleticare l'istinto di invidia pone l'accento su una questione, come quella del rimborso spese, che non ci riguarda affatto. Che schifo.
Dasmix dice:
Pollon, se lallero. Mi ricorda tanto la faccenda di Depardieu
StefySh dice:
Il Fatto Quotidiano è per le cose giuste, non difende o attacca a prescindere. Travaglio non sarà un illuminato ma è sicuramente uno dei giornalisti più bravi e preparati in circolazione e non è ricattabile il che non è poco ;-)
Marco89 dice:
Indipendentemente da questa questione, nessun giornale è libero. Il fatto ha sempre difeso il Pd, ora lo bastona in continuazione e sta dalla parte di Grillo, basti pensare che lo stesso Grillo voleva Travaglio e Santoro ministri di non so che cosa e basta ascoltare quello che dice e pensa Scanzi. Non c' entra con questa questione ma non facciamo passare Travaglio per un illuminato per piacere. Il fatto è un giornale articolato molto bene, ovviamente per chi ha una certe fede politica, e di bello ha pure che non beneficia del contributo pubblico. Ma per il resto non è che è fuori dei giochi eh, non scherziamo.
iki dice:
Pollon87:a parte che a questa storia dello scambio da te ipotizzata non credo proprio. È poi credi,se fosse vero,che il Fatto come ricompensa per aver(a tuo dire)salvato Berlusconi in quella puntata di Santoro avrebbe accettato questa notizietta su Greggio. Non credo
StefySh dice:
x pollon87 Non dire assurdità su Travaglio! Ce ne fossero giornalisti come lui e in quanto alla puntata di Servizio Pubblico non è affatto vero che salvò Berlusconi, riguardati la puntata ;-) Il Fatto Quotidiano è un giornale libero e non farebbe mai scambietti di favori con certa gentaglia, sanno benissimo che poi il ricatto sarebbe dietro l'angolo.
Luigi dice:
@pollon87, se c'è uno specializzato in macchina del fango e permalosità, quello è proprio Antonio Ricci. Aspettare la reazione per credere... Vi ricordate la bufera contro Bonolis per l'intervista alla cartomante? Ora sono loro che su una nuvoletta in cielo hanno imbastito più di una trasmissione facendo pubblicità al luogo e a sedicenti folgorati sulla via di Damasco. Quanto a Greggio, sarà tutto legale, ma perché ha la residenza a Monaco? Cos'ha Monaco di tanto attraente che il resto del mondo non ha?