Ora in tendenza

SANREMO SOCIAL: IL FESTIVAL COINVOLGE FACEBOOK E STRIZZA L’OCCHIO AI TALENT SHOW

di Marco Bosatra

13/12/2011 - 17:03

SANREMO SOCIAL: IL FESTIVAL COINVOLGE FACEBOOK E STRIZZA L’OCCHIO AI TALENT SHOW

Sanremosocial

Inizia a prendere forma il nuovo Festival di Sanremo, il secondo targato Gianni Morandi e con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi. Tra le novità della kermesse spicca la trasformazione della categoria delle nuove proposte in Sanremo Social, un nome scelto non a caso in quanto strizza l’occhio ai social network e implica per la prima volta il coinvolgimento di Facebook.

Gli artisti giovani in gara saranno otto e come da tradizione presenteranno all’Ariston le loro canzoni originali. Per conquistare il pubblico giovane non si punta solo ai social network, ma si accentuano i meccanismi tipici del talent show. Nella seconda e nella terza puntata, quattro degli otto giovani si esibiranno divisi in due sessioni da due cantanti l’una, ognuna a eliminazione diretta. Il pubblico potrà esercitare la sua sovranità attraverso il televoto e le due canzoni più votate per ogni serata avranno accesso alla quarta puntata.

Le quattro canzoni  finaliste di Sanremosocial verranno riproposte nella serata di venerdì: il vincitore dell’ex sezione giovani verrà decretato con sistema di votazione misto che unirà i voti della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra”  e del pubblico attraverso il televoto,  con due “golden share” della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook.

Altre novità riguardano la selezione degli otto ‘giovani’: due arriveranno dal concorso Area Sanremo mentre altri sei verranno scelti tramite la rete. Gli aspiranti concorrenti dovranno  caricare sulla pagina Facebook del programma una foto e un loro brano inedito in audio/video entro le ore 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012.

Tra tutti i partecipanti verranno selezionati 60 artisti per partecipare al Sanremosocial Day in programma il 12 gennaio a Roma: trenta di questi saranno scelti da Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi e almeno tre esperti di musica, e si aggiungeranno ai trenta artisti più votati sul social network. Si potrà votare una sola volta al giorno e solo dopo essersi registrati tramite un apposito form.

Il Gruppo d’ascolto a cui si aggiungerà un rappresentante di Facebook, sceglierà ad insindacabile giudizio entro sabato 14 gennaio 2012, i sei artisti che parteciperanno al Festival.

Lascia un commento

13 commenti su "SANREMO SOCIAL: IL FESTIVAL COINVOLGE FACEBOOK E STRIZZA L’OCCHIO AI TALENT SHOW"

  1. Veramente bella la nuova canzone di Erica Mou http://www.youtube.com/watch?v=vV5QPe4aTYo .Io la voto è bravissima!

  2. bhè....prima ci li lamenta della noiiosità, ora tentano di dare un che di novità e tutti si lamentano???daiiiiiiiiiiiiiii.....prima bisogna vedere e poi giudicare! a me l'idea piace.....;)

  3. Ma questi programmi credono che per diventare "gggiovani" basti parlare di facebook, internet e twitter? Ditre a Fiorello che pure avendo intitolato il programma #allamanieraditwitter, il suo era uno show classico (per non dire vecchio.... ma non voglio fare polemica). Come a Sanremo non basta parlare di facebook, talent e social per sembrare moderni. Lo facessero con i fatti! E per prima cosa non dovevano confermare Morandi per darsi una parvenza di rinnovo e freschezza! Niente contro Sanremo, credo che non me ne perda un'edizione da che ho memoria, ma insomma...