Ora in tendenza
Catherine O’Hara è morta a soli 71 anni. Addio alla signora McCallister di “Mamma, ho perso l’aereo”
L'attrice era diventata un volto cult con la sua partecipazione alla celebre pellicola, ma negli ultimi anni aveva spopolato nella serie Schitt's Creek
di Stefania Stefanelli
30/01/2026 - 23:55
© Instagram @schittscreek
Sono ventisei anni – da quando è uscito nelle sale Mamma, ho perso l’aereo – che nessuno può sentir pronunciare il nome Kevin senza pensare alla signora McCallister, la mamma del protagonista, che quel nome lo urlò dopo essersi resa conto di aver lasciato il piccolo a casa. Ebbene, oggi a lasciarci è stata Catherine O’Hara, l’attrice che le ha prestato il volto nella celebre pellicola: quel volto che resterà impresso per sempre nella memoria del pubblico.
L’attrice è morta a Los Angeles all’età di 71 anni
Nata a Toronto nel 1954, la O’Hara è morta a 71 anni nella sua casa di Los Angeles, a seguito di una breve malattia.
Anche doppiatrice e regista, aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo sul piccolo schermo, prendendo parte ad alcune serie tv. Al cinema era arrivata nel 1980 e, dopo il film che le ha dato la grande popolarità e il sequel Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York, aveva preso parte a numerose pellicole, tornando poi alla tv con titoli quali The Last of US, The Studio e Schitt’s Creek, che le è valso un Emmy e un Golden Globe.
In queste ore è stata ricordata sui social da Macaulay Culkin, suo figlio Kevin in “Mamma, ho perso l’aereo“: l’attore, che l’aveva riabbracciata nel 2023 in occasione dei festeggiamenti per la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, le ha dedicato delle parole molto toccanti, chiamandola per l’ultima volta “mamma“.
Mama. I thought we had time. I wanted more. I wanted to sit in a chair next to you. I heard you. But I had so much more to say. I love you. I’ll see you later. (Mamma. Pensavo avessimo tempo. Ne volevo di più. Volevo sedermi su una sedia accanto a te. Ti ho ascoltata. Ma avevo molto altro da dire. Ti amo. Ci vediamo più tardi.)
Tags