Ora in tendenza
Giorgio Pasotti fa rivivere il campione Eugenio Monti in Rosso Volante
Il film tv, incentrato sul leggendario bobbista, in prima serata su Rai 1 il 23 febbraio. Nel cast anche Andrea Pennacchi nei panni di Gianni Brera
di Roberto Mallò
26/01/2026 - 15:25
© US Rai
Il mito di Eugenio Monti rivive in Rosso Volante, il film tv – in onda su Rai 1 lunedì 23 febbraio 2026, alla vigilia del Festival di Sanremo – con protagonista Giorgio Pasotti e incentrato sul leggendario campione di bob italiano, venuto a mancare nel 2003. Un racconto che si concentra, in particolare, sulla conquista dell’agognata medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Grenoble disputate nel 1968.
Rosso Volante: trama e anticipazioni
Nel 1964, il 36enne Eugenio Monti, campione di bob, ha vinto quasi tutto ma gli manca ancora l’Oro olimpico. Proprio per questo, si pone come obiettivo quello di conquistarlo ai Giochi Olimpici invernali di Innsbruck. In quell’occasione, Monti realizza dunque un tempo eccezionale, ma durante la gara si accorge che il rivale Tony Nash ha perso un bullone. Senza esitare, Eugenio gli dà il suo e quel gesto di grande lealtà sportiva permette agli inglesi di vincere l’Oro, a differenza degli italiani, che devono accontentarsi del bronzo. Tuttavia, il Comitato Olimpico Internazionale, colpito dal grande fair play del campione azzurro, decide di premiare Monti con il trofeo Pierre De Coubertin, la più alta onorificenza per un atleta.
Da questa premessa parte dunque il racconto del film tv, che ripercorre i quattro anni che porteranno Eugenio Monti, soprannominato Rosso Volante dal giornalista Gianni Brera – interpretato da Andrea Pennacchi – per la sua audacia e il colore dei capelli, a vincere la desiderata medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Grenoble nel 1968. Una storia di sport, amore, amicizia e coraggio che mette in luce la tenacia, le cadute e le speranze di un campione di grande talento.
Il cast di Rosso Volante
Diretto da Alessandro Angelini, il film è liberamente ispirato all’opera letteraria Rosso ghiaccio: Eugenio Monti, dietro la leggenda di Stefano Rotta. Coprodotto da Rai Fiction, Wonder Film e Wonder Project, Rosso Volante vede nel cast, oltre a Giorgio Pasotti e Andrea Pennacchi nei ruoli di Eugenio Monti e Gianni Brera, anche Denise Tantucci (Linda Lee), Stefano Scandaletti (Sergio Siorpaes) e Maurizio Donadoni (Podar). Michela Martini e Alessandro Bressanello interpretano, invece, Adele e Ugo, la madre e il padre di Eugenio. Chiudono la lista degli interpreti Daniele De Angelis (Luciano De Paolis) e Vittorio Hamarz Vasfi (Leonida).
Con il sostegno di Veneto Film Commission, Rosso Volante è inserito nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano-Cortina 2026.