Ora in tendenza
Porta a Porta – 30 Anni della Nostra Vita, tutti gli ospiti dello speciale in prima serata
Da Mentana, Meloni e Shlein a Conti, Clerici e Carlucci. Dall'intervista a Bossetti nel carcere di Bollate al messaggio del Papa. Ecco le anticipazioni
di Algert Myrtja
21/01/2026 - 11:45
© US Rai
È tutto pronto in Rai per lo speciale di questa sera, mercoledì 21 gennaio, in prima serata su Rai 1, che celebra i 30 anni di Porta a Porta. Una festa che prenderà il via subito dopo la fine di Affari Tuoi, con tanti protagonisti della politica, della cultura, dello spettacolo e della cronaca in studio da Bruno Vespa.
Tutti i protagonisti di Porta a Porta – 30 Anni della Nostra Vita
Mentana affianca Vespa per le interviste ai leader politici
Alla guida dello speciale, rinominato Porta a Porta – 30 Anni della Nostra Vita, una coppia inedita: Vespa sarà infatti affiancato dal direttore del TGLa7 Enrico Mentana, che lo aiuterà nelle interviste ai principali leader politici: attesi Giorgia Meloni, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Matteo Renzi.
Ospiti i principali volti di Rai 1
Dal mondo dello spettacolo, tanti volti della rete ammiraglia Rai: ci saranno Carlo Conti, Milly Carlucci, Mara Venier, Antonella Clerici ed Eleonora Daniele. Con loro altri volti noti al pubblico come Al Bano, Valeria Marini, Iva Zanicchi e Paolo Belli con la sua band.
Intervista a Bossetti nel carcere di Bollate
Nel corso della serata sarà trasmessa un’intervista esclusiva a Massimo Bossetti, l’uomo condannato all’ergastolo in via definitiva nel 2018 per l’omicidio di Yara Gambirasio. L’intervista, condotta dallo stesso Vespa, è stata realizzata all’interno del carcere di Bollate.
Intervista esclusiva di Bruno Vespa a Massimo Bossetti dal carcere di Bollate.
— Porta a Porta (@RaiPortaaPorta) January 20, 2026
Speciale #PortaAPorta, trent’anni della nostra vita.
📺 Mercoledì 21 gennaio in prima serata su Rai1. pic.twitter.com/3rkxguyELh
Messaggio da Papa Leone XIV
Spazio anche un ampio messaggio augurale di buon compleanno a Porta a Porta da Papa Leone XIV, che rifletterà sulle regole della buona comunicazione. I festeggiamenti proseguiranno poi il 9 febbraio, quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà al Quirinale una rappresentanza della trasmissione.
Porta a Porta debuttò il 22 gennaio 1996 e negli anni ha segnato la storia della seconda serata televisiva italiana. In tre decenni, la trasmissione ha raccontato il Paese attraversando 17 Governi, 11 Presidenti del Consiglio, 4 Papi, 3 Conclavi e 5 elezioni presidenziali.