Ora in tendenza
Grande Fratello 2025, la finale incorona Anita davanti a Giulia e Jonas
Grazia e Omer si fermano al quarto e quinto posto. Ecco cronaca e video minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
18/12/2025 - 16:01
-
18 Dicembre - 21:56
Breve anteprima.
-
18 Dicembre - 21:58
I cinque finalisti sono sulla passerella all’esterno della casa. Da lì, assistono all’ingresso di Simona Ventura in studio, che dà il “benvenuti al Grande Fratello di tutti noi“.
Dopo i convenevoli di rito, c’è un filmato con protagonisti i 5 concorrenti, girato prima dell’inizio del reality, incentrato su cosa si auguravano o meno nel loro percorso. Tutti quanti pensano di avere mantenuto le promesse perché sono rimasti sempre se stessi.
-
18 Dicembre - 22:06
Stasera è presente anche Tommaso Vianello alla console, come accaduto nella prima puntata. Simona saluta poi Ascanio, Floriana, Cristina e Sonia per “questo giubileo del Grande Fratello“.
-
18 Dicembre - 22:09
L’ultimo confronto tra Jonas e Omer
Jonas e Omer, protagonisti del televoto ancora aperto, si confrontano in Super Led sul loro percorso da antagonisti.
A detta di Omer, Jonas non dovrebbe vincere il GF perché “non verrebbe dal cuore se lo dicessi, sicuramente anche lui non vorrebbe che io vinco“. “Attraverso la rabbia sono state dette cose cattive che magari non avremmo detto, anche se le cose che dico le penso“, si inserisce Pepe.
Entrambi convergono sul fatto che “c’era sempre un muro tra noi“. Dal canto suo, Jonas pensa che “io e Omer ci siamo sempre rispettati“, nonostante gli scontri e sottolinea a Sonia che “più che avvicinarci, ci siamo calmati“.
-
18 Dicembre - 22:23
La sorpresa per Jonas
Sorpresa per Jonas: in salone ha modo di incontrare il padre Francesco, che precisa “per me rimani Matteo, il primo dei miei tre amori“. Si scusa per non essersi aperto con lui “sulle mie cose” e promette che “cercherò di recuperare“. Dice di essere “orgogliosissimo di come ti sei comportato“, anche se non sempre ha condiviso le sue scelte lavorative e “d’ora in poi lo farò a 360°“.
I due si abbracciano e, poco dopo, vengono raggiunti da Anita, che si presenta ufficialmente al ‘suocero’. “Sei molto bella, intelligente e di buon carattere: hai trovato pane per i tuoi denti“, le dice Francesco.
-
18 Dicembre - 22:31
Francesco saluta Anita e Jonas e va via. “E’ la prima volta che ti ho visto tacere“, commenta la Ventura con Pepe, che non si aspettava di vedere il padre in casa e “bella l’ultima sorpresa, grazie infinite“.
-
18 Dicembre - 22:33
Pubblicità.
-
18 Dicembre - 22:41
Omer incontra la madre Shirin
Prima del verdetto c’è una sorpresa anche per Omer: la madre Shirin, che non vedeva da più di un anno, è riuscita a raggiungerlo in Italia. Ci sono anche dei messaggi dalle sue sorelline, di 14 e 11 anni che “sono le mie figlie quelle“.
Omer si emoziona mentre riabbraccia la madre, che gli fa sapere di essere “venuta qua per te, mi sei mancato, non ti allontanare più da me“. “Dicono che il Paradiso è sotto i piedi della mamma“, commenta invece Elomari. “Sei dimagrito, sei cambiato, ma rimani il più bello del mondo“, specifica inoltre Shirin, che ha preso per la prima volta l’aereo pur di incontrarlo.
-
18 Dicembre - 22:52
Simona chiude il televoto.
-
18 Dicembre - 22:54
Omer eliminato
Subito il verdetto. Tra Jonas e Omer a lasciare la casa, classificandosi al quinto posto, è Elomari. Pepe continua la sua corsa.
Percentuali: Jonas 53,87%, Omer 46,13%.
Pepe raggiunge Anita tra i “super finalisti” ed è sicuramente sul podio. Tra poco verrà aperto, infatti, il televoto tra Grazia e Giulia per stabilire il terzo.
-
18 Dicembre - 22:59
Congedato Omer, Simona manda i quattro rimasti in giardino, dove sta scendendo la neve artificiale. Assistono così al best off dell’edizione, tra scontri e confessionali. “Ci avete regalato tre mesi fantastici, di emozioni, di sentimenti veri“, afferma la Ventura.
-
18 Dicembre - 23:06
Pubblicità.
-
18 Dicembre - 23:12
La sorpresa speciale per Anita
Simona chiede ad Anita di raggiungere il giardino, dove “dal cielo” sta per arrivare qualcosa: una stella. In lei, la Mazzotta rivede la madre, “la stella più luminosa“, venuta a mancare proprio durante il Grande Fratello.
Durante un freeze, Anita ha modo di vedere e ascoltare le parole delle sue amiche Sofia, Valentina e Nicole, fiere del percorso che ha fatto e della forza che ha dimostrato. Non manca nemmeno Vincent, compagno della madre, per un abbraccio. Tutti insieme lanciano in cielo dei palloncini a forma di stella. Vengono poi raggiunti da Jonas.
“Ho sbagliato a dire che ero sola, perché mi rendo conto di quanto sono fortunata ad avere persone come loro affianco a me“, è il pensiero di Anita.
-
18 Dicembre - 23:24
Via al televoto flash tra Grazia e Giulia
E’ tempo di capire chi sarà il terzo superfinalista del GF. Simona apre dunque il televoto flash – Chi vuoi salvare? – tra Grazia e Giulia.
Jonas preferirebbe allo scontro finale Grazia per il rapporto costruito nel tempo, anche se la Soponariu se lo meriterebbe lo stesso, mentre Anita opta per Giulia.
-
18 Dicembre - 23:25
Accantonata la clip divertente sul “meglio del peggio” dell’edizione, Simona interroga alcuni presenti in studio su chi tra le due ragazze al televoto andrà avanti. Ascanio pensa che ce la farà Giulia, così come Floriana. Donatella le “ama tutte e due” e “Giulia è la mascotte di casa“. Ovviamente, Mattia spera per Grazia; gli si accoda anche Domenico.
-
18 Dicembre - 23:29
Pubblicità.
-
18 Dicembre - 23:34
Giulia rincontra i genitori e i fratelli
Giulia è stata eletta dal maestro Graziano Di Prima la “ballerina più brava della casa“. Per questo, Simona la invita a raggiungere la passerella per un numero speciale.
Terminato un ballo con diversi ballerini, la Soponariu viene raggiunta dal padre Gabriel. “Mi hai fatto diventare il papà più felice del mondo, sono fiero di te, ti amo tanto“, si congratula l’uomo perché “per me hai già vinto il Grande Fratello“.
Da due pacchi regali giganti escono poi quattro fratelli della concorrente. Non manca nemmeno la madre Cristina, che raggiunge tutti con il sesto figlio, più piccolo, in braccio.
-
18 Dicembre - 23:44
Grazia abbraccia la madre e la sorella
Manca solo una sorpresa ed è quella a Grazia. Dopo tre tentativi di chiamate ‘andati male’ da altrettanti telefoni diversi, parte un freeze: entra in casa Giusy, la madre della Kendi.
“Mi hai fatto divertire, ma anche preoccupare: non ti voglio più sentir dire che non ti senti amata. Io ti amo“, le dice commossa la madre, prima di riabbracciarla. Alle due si aggiunge presto Iris, la sorella di Grazia, che specifica a Giusy col sorriso “lo so che tu mi ami, sei l’unica che mi ama“.
-
18 Dicembre - 23:51
Arriva in studio Omer, il primo eliminato della finale. Elomari è sincero e pensa di aver fatto “tanti errori“, che probabilmente hanno scatenato la sua uscita. Sonia è d’accordo: è più volte cascato nelle provocazioni di Jonas, che l’ha identificato da subito come “nemico”.
“Abbiamo i nostri difetti su cui dobbiamo lavorare“, incassa Omer, prima di rivedere la “sua” Rasha. “Quando ci fate dei gieffini piccoli, che se prendono da voi tanta roba?“, si spertica in lodi la Ventura.
-
18 Dicembre - 23:59
Simona chiude il televoto flash tra Grazia e Giulia… e lancia la pubblicità.
-
19 Dicembre - 00:06
Eliminata Grazia
Arriva il verdetto: la quarta classificata e, quindi, eliminata è Grazia. Giulia va allo scontro a tre con Jonas e Anita.
Percentuali: Giulia 57,43%, Grazia 42,57%.
-
19 Dicembre - 00:11
I tre superfinalisti
Simona apre il televoto – Chi vuoi che vinca? – tra Anita, Giulia e Jonas. Il meno votato dei tre verrà eliminato; tra gli altri due si riapriranno le votazioni e si sommeranno a quelle ricevute in precedenza nello scontro a tre.
-
19 Dicembre - 00:14
I panelisti incontrano i superfinalisti
Cristina, Ascanio e Floriana sono in confessionale. I tre fingono di essere in studio e conversano con i superfinalisti per chiarire alcuni dubbi sorti durante le precedenti puntate… e poi entrano in casa durante un freeze.
Cristina fa un discorso di incoraggiamento a Giulia, mentre Floriana parla con Anita. Ascanio sceglie l’unico uomo rimasto: Jonas.
-
19 Dicembre - 00:28
Dallo studio, Rasha, Donatella, Benedetta, Ivana e Domenico, intanto, dedicano un ballo di Natale ai tre superfinalisti.
-
19 Dicembre - 00:32
E’ tempo di accogliere Grazia, che rivede con Simona il suo momento più bello nella casa: Anita che ha saputo consolarla dopo una brutta discussione con Domenico e che le ha dato modo di sentirsi libera e compresa.
Mattia corre poi ad abbracciare Grazia. Il pubblico grida “bacio“, ma la Kendi precisa: “No, non si fa”. Scudieri si limita ad un bacetto sulla guancia.
-
19 Dicembre - 00:44
Jonas terzo classificato
Simona chiude il televoto flash a tre. Il meno votato sta per fermarsi al terzo posto, gli altri due continueranno la sfida per la vittoria.
La prima a passare alla finale a due è Giulia. Si classifica al terzo posto Jonas. Allo scontro finale va Anita.
Percentuale di Pepe: 28,81%
-
19 Dicembre - 00:45
Simona riapre il televoto flash tra Anita e Giulia. I voti si sommeranno a quelli ricevuti in precedenza dallo scontro a tre.
-
19 Dicembre - 00:51
Il “momento più bello” di Anita e Giulia
Spazio al momento più bello per le due concorrenti rimasti: per Anita il ritorno in casa dopo la scomparsa improvvisa per la madre, per Giulia una canzone cantata sotto la pioggia con tutto il cast.
Le due conversano un po’ con Sonia Bruganelli, che si è ricreduta su Anita ed ha apprezzato il suo “sclerare con tutti” dopo che lei in puntata le ha dato del comodino. La Mazzotta ci tiene a precisare che nel suo percorso non si è mai nascosta dietro Jonas, dato che hanno sempre avuto pareri differenti sui coinquilini.
-
19 Dicembre - 01:00
Pubblicità.
-
19 Dicembre - 01:05
Memore dei tanti malesseri che ha avuto in casa, Sonia si complimenta con Giulia e spera che una delle sue figlie, un giorno, possa avere la sua stessa forza nell’affrontare le varie difficoltà.
La Soponariu parla così dei suoi “attacchi di panico“, che fuori dal programma non ha mai affrontato al 100% e di cui non aveva parlato neanche ai casting. Attacchi di panico che, pian piano, ha imparato a controllare.
-
19 Dicembre - 01:10
Jonas raggiunge Simona in studio. “Sai cosa mi dispiace, ma vincono solo le donne in questo programma?“, chiede Pepe ad Ascanio. “Nella vita vincono sempre le donne, quando ti sposerai lo capirai“, ironizza Pacelli.
Jonas augura ad “Anita di poter vincere“, Giulia nelle settimane ha “avuto una crescita esponenziale”. Il suo momento più bello? Quando il pubblico ha dato la possibilità a lui e Anita di affrettare la conoscenza.
-
19 Dicembre - 01:18
Anita e Giulia spengono le luci e lasciano la casa
In salone, Anita e Giulia azionano la leva che spegne le luci della casa e escono dalla stessa per raggiungere Simona in studio.
-
19 Dicembre - 01:27
Ringraziata tutta la squadra del GF, compreso Berlusconi e gli opinionisti, Simona accoglie in studio Giulia e Anita e chiude per l’ultima volta il televoto.
-
19 Dicembre - 01:28
Anita vince il Grande Fratello 2025
Via al verdetto: Anita vince il Grande Fratello 2025.
Percentuali scontro a tre: Giulia 40,25%, Anita 30.94%, Jonas 28,81%.
Percentuali scontro a due: Anita 50,46%, Giulia 49,54%.
-
19 Dicembre - 01:31
L’edizione finisce qui.
Anticipazioni finale di giovedì 18 dicembre 2025
In diretta su Canale 5, Simona Ventura conduce la finale del reality. Al suo fianco il panel di ex concorrenti formato da Cristina Plevani, Ascanio Pacelli e Floriana Secondi, insieme all’opinionista Sonia Bruganelli.
Sono cinque i concorrenti a contendersi la vittoria finale: la superfinalista e già sicura del podio Anita Mazzotta, Grazia Kendi e Giulia Soponariu, insieme a Jonas Pepe e Omer Elomari. Questi ultimi sono al televoto e uno di loro rinuncerà per primo al sogno di vincere il montepremi messo in palio dal reality show corrispondente a 110.000 euro.