Ora in tendenza

Splendida Cornice: Nazzi, Crescentini e Ken Loach tra gli ospiti

Attesi anche Marcello Cesena e Simona Garbarino di Sensualità a Corte. Ecco le anticipazioni e gli ospiti di stasera, 13 novembre 2025

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

13/11/2025 - 18:15

Splendida Cornice: Nazzi, Crescentini e Ken Loach tra gli ospiti

© US Rai / ph. Daniela Zedda

Geppi Cucciari torna questa sera, giovedì 13 novembre, in prima serata alle 21.20 su Rai 3 con una nuova puntata di Splendida Cornice, il programma di Rai Cultura in cui cultura e attualità si fondono con la satira.

Anticipazioni e ospiti del 13 novembre 2025

Ospiti della puntata saranno Stefano Nazzi, giornalista e scrittore specializzato in cronaca nera e giudiziaria; Paolo Nori, con il suo nuovo libro Non è colpa dello specchio se le facce sono storte. Diario di un filorusso; gli attori Carolina Crescentini e Filippo Nigro, protagonisti della serie Mrs Playman; e la scrittrice Barbara Alberti, con il suo nuovo lavoro intitolato La gelosia.

Tra gli ospiti internazionali interverrà il regista, sceneggiatore e attivista britannico Ken Loach. Si collegheranno poi le giornaliste Giovanna Botteri, da Roma, e Marina Catucci, dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme agli attori Marcello Cesena e Simona Garbarino, in tournée con lo spettacolo che celebra i vent’anni della loro serie parodistica cult Sensualità a Corte.

Spazio anche alle performance dal vivo: la musica di Elio, accompagnato dalla cronometrista Irene Cataldo; l’esibizione del pianista Claudio Guarcello insieme alla cantante Minnie Minoprio; e la danza con il ballerino Federico Fresi.

Come da tradizione, il pubblico sarà protagonista: spettatori attivi e autocertificati nelle diverse categorie sociali – dagli anziani da bar alle donne doppio ruolo – si confronteranno con i ‘competenti‘ in studio: Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aerospaziale italiana; il linguista Giuseppe Antonelli; l’avvocato civilista Ester Viola; e la psicologa e psicoterapeuta Chiara Venturi.

Non mancheranno la supervisione ortografica di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica Agenda Mercadini e l’accompagnamento musicale della band di Nicola “Ballo” Balestri.

Lascia un commento