Ora in tendenza
Noi del Rione Sanità, trame e ascolti
Tutte le trame degli episodi della serie di Rai 1 con protagonista Carmine Recano
di Stefania Stefanelli
30/10/2025 - 22:10
© Punto e Virgola / Gianni Fiorito
Carmine Recano diventa protagonista della prima serata di Rai 1 con Noi del Rione Sanità, serie in tre appuntamenti che racconta una storia ispirata a quella di Don Antonio Loffredo e che tinge di solidarietà e speranza il giovedì sera dell’ammiraglia. Una storia di riscatto e cambiamento, che parte dall’arrivo del suo personaggio in una realtà difficile pronta a rifiorire sotto la sua guida.
Tra eventi reali e racconto inventato, la serie diretta da Luca Miniero presenta al pubblico tante piccole linee narrative, che riguardano i personaggi che ruotano attorno al protagonista e affrontano piccoli grandi drammi della nostra quotidianità.
Ogni puntata è disponibile su Rai Play da dopo la messa in onda.
Trama prima puntata
1×01: (Prima tv giovedì 23 ottobre 2025) Don Giuseppe Santoro è costretto a lasciare l’incarico al carcere di Poggioreale dopo che alcuni detenuti sono evasi nel corso di una trasferta organizzata da lui per avviare un progetto di reinserimento sociale. Il parroco viene destinato dalla Curia al rione Sanità dove trova un contesto molto difficile in cui la malavita e la dispersione scolastica impediscono qualsiasi prospettiva di riscatto per i giovani del quartiere. Nonostante l’ostilità iniziale, Don Giuseppe comincia a muovere i primi passi nel nuovo ambiente e a sfidare gli imperativi della Curia e le azioni criminali di Mariano, il boss del quartiere, celebrando il funerale pubblico di un ragazzo ucciso dalla malavita sul sagrato della chiesa del Monacone.
1×02: (Prima tv giovedì 23 ottobre 2025) È Natale e Don Giuseppe tenta di cementare i legami della comunità attraverso l’allestimento di una scuola di teatro per i ragazzi nella chiesa dell’Immacolata. Stretto dalle difficoltà economiche alla vigilia del proprio matrimonio, Sante mente alla compagna Stella e le promette una festa da sogno, pur non potendo permettersela. Don Giuseppe ritrova la sua ex fidanzata da ragazzo, Manuela, oggi madre della piccola Matilde, ancora ferita da quell’abbandono vent’anni prima. Intanto, tra i ragazzi le tensioni e le aspirazioni si intrecciano: Caterina resta stretta tra le aspettative del padre magistrato e il desiderio di libertà; Mimmo e Enzo, più cinici, osservano con distacco ma iniziano a lasciarsi coinvolgere; Anna e Alex oscillano tra curiosità e scetticismo; Massimo, invece, viene adescato dalle attenzioni del camorrista Mariano, che lo spinge a fargli da spia per controllare il nuovo parroco. Il rione viene però funestato da un terribile delitto: Sante viene ucciso da un colpo di pistola davanti a tutti, compresa la sua futura sposa.
Ascolti: 3.123.000 spettatori – 19.1% di share
Trama seconda puntata
1×03: (Prima tv giovedì 30 ottobre 2025) Il progetto teatrale cresce tra mille difficoltà mentre i ragazzi affrontano paure, amori e desideri di vendetta. Quando la violenza esplode di nuovo, Massimo paga il prezzo più alto e Don Giuseppe si sente responsabile.
1×04: (Prima tv giovedì 30 ottobre 2025) Segnato per sempre, Massimo cade nella rete del boss, mentre gli amici cercano di resistere al dolore e alle pressioni. Anche Don Giuseppe vacilla, ma un ricordo lo spinge a ricominciare e a stringere con i ragazzi un patto di speranza.
Ascolti: 2.769.000 spettatori – 17.7% di share
Trama terza e ultima puntata
1×05: (Prima tv giovedì 6 novembre 2025) Don Giuseppe guida i ragazzi a Pompei per mostrare loro un futuro possibile: trasformare il rione in una risorsa. Ma vecchi legami, nuovi amori e il ritorno della violenza di Mariano mettono tutti davanti a scelte decisive.
1×06: (Prima tv giovedì 6 novembre 2025) Il sogno di una cooperativa per rilanciare la Sanità sembra impossibile, ma Don Giuseppe e i ragazzi non mollano. Tra alleanze inaspettate, coraggio e sacrifici, il quartiere ritrova la speranza proprio mentre il boss Mariano viene fermato.
Ascolti: 2.716.000 spettatori – 17.8% di share