Ora in tendenza
UNO MATTINA, STORIE VERE: SAVINO ZABA, GEORGIA LUZI E IL RITORNO ALLA REALTA’
di Fabio Fabbretti
27/09/2011 - 11:16

Tra le novità della stagione tv 2011/2012 anche la terza ed ultima parte di Uno Mattina, intitolata Storie Vere e condotta dall’inedito duo Savino Zaba–Georgia Luzi. Il programma, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.00 su Rai 1, racconta fatti realmente accaduti, con l’intervento in studio degli stessi protagonisti, ospiti, pubblico ed esperti. Niente attori, dunque, nessun copione, ogni storia viene raccontata e affrontata in diretta, dando la possibilità a chiunque di poter interagire.
“Ci stiamo riappropriando della verità, che forse in questi anni sfugge un pò in televisione, cercando di raccontare nella maniera più diretta, più semplice e più vera” dichiarano i due padroni di casa a Di Tutto. Affiatati e quasi complici, nonostante per loro sia la prima esperienza insieme, mostrano una certa soddisfazione nel dividersi uno spazio di un’ora, dove (parola loro) nessuno dei due tenta di guadagnare la scena sull’altro:
“C’è una bella complicità, ci stiamo conoscendo – afferma Savino Zaba – Devo dire che soprattutto c’è rispetto. Io ho stima di lei e questo è fondamentale. Ma la cosa che mi piace molto è che non ci siamo mai, fino ad oggi, accavallati una sola volta (…) Poi c’è una cosa sulla quale bisogna puntualizzare: siamo due giovani leve della televisione di Stato, siamo stati allevati dalla Rai, io attraverso la radio lei attraverso la televisione e questo è una cosa che la televisione dovrebbe tornare a fare, scoprire le forze che si hanno all’interno, trovare i conduttori del domani”.
Conduttore radiofonico (al timone ogni sabato e domenica di Ottovolante su Radio 2), attore di teatro, doppiatore e persino scrittore, confessa che quella di Storie Vere è sicuramente la più grande occasione professionale avuta finora, che gli permette di entrare nelle case degli italiani dalla porta principale:
“E’ l’esperienza più importante della mia vita, in diretta, tutti i giorni sul primo canale, in un orario importante per la rete. Una responsabilità pazzesca. Sto cominciando a familiarizzare con i numeri, le curve d’ascolto, lo share, l’auditel. Guardo ancora queste cose con il giusto distacco ma mi rendo conto all’interno delle dinamiche aziendali sono le cose più importanti”.
Discorso differente, invece, per Georgia Luzi, che arriva al programma fresca di promozione, dopo aver condotto Uno Mattina Estate con Gerardo Greco. La conduttrice si dice entusiasta del gruppo di lavoro, apprezza la lunga gavetta del nuovo partner, ma un grazie lo rivolge principalmente al suo ex compagno d’avventura “estiva”:
“Penso che mi abbia aiutato a trovare una parte di me che ancora non avevo visto. Lasciandomi libera, mi ha aiutata. Ora mi sento un pò più sicura di gestire la diretta, con la mia consueta spontaneità (…) Quello che mi preoccupava di più all’inizio si è rivelata la cosa più semplice da affrontare mentre forse avevo sottovalutato l’aspetto psicologico. Mi ha fatto andare avanti l’entusiasmo e sapere che mi giocavo una carta importante”.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe93 dice:
A me il programma piace è un talk adatto per quell' ora. La coppia di conduttori è bravissima. Specialmente Georgia ma io sono un suo fan e questo non fa conto.
Markos dice:
Il programma l'ho visto e credo che sia proprio nel target della rete! Il duo di conduttori è molto affiatato e complimenti ad entrambi!