Ora in tendenza

Grande Fratello 2025, diretta prima puntata: tutti al televoto per il preferito tranne Giulio

Francesca e Simone, madre e figlio, entrano come unico concorrente. Ecco video e cronaca live minuto per minuto del kick-off

di Roberto Mallò

29/09/2025 - 21:21

Grande Fratello 2025, diretta prima puntata: tutti al televoto per il preferito tranne Giulio
Live Videogallery

© US Mediaset

  • 29 Settembre - 21:51

    Prende ufficialmente il via la 19esima edizione del Grande Fratello. Si parte da una clip, con la voce di Simona Ventura, che ricorda i primi 25 anni del reality show: “Tutti uniti, tutti insieme, per un nuovo inizio“.

     

  • 29 Settembre - 21:52

    La Ventura entra in studio e saluta il pubblico del Grande Fratello, il “grande reality show targato Canale 5“. Non manca un saluto anche al “mio grande amico Alfonso Signorini“, conduttore negli ultimi sei anni.

    Arriva anche il primo collegamento con la passerella: in postazione dj c’è Tommaso Vianello, concorrente della quarta edizione.

  • 29 Settembre - 21:56

    L’ingresso di Anita

    E’ il momento di presentare la prima concorrente: la piercer Anita Mazzotta, che non vede il padre da quando ha 11 e ha “conosciuto davvero la fame“. Non è fidanzata, ma non crede di essere pronta per una relazione. Simona la definisce “la prima casalinga del GF2025“.

    Dopo due chiacchiere di rito, Anita apre la porta rossa ed entra in casa. La Ventura le fa fare un tour del loft, di oltre 1000 metri quadri.

  • 29 Settembre - 22:03

    Simona lascia Anita libera di girare per la casa. Accoglie in studio i suoi tre commentatori: gli ex concorrenti Cristina Plevani, Ascanio Pacelli e Floriana Secondi.

  • 29 Settembre - 22:04

    Donatella è la seconda concorrente

    La seconda concorrente si chiama Donata, ma per tutti gli amici è Donatella. Sposata con Andrea, con cui “non mi annoio mai perché è un personaggio“, viene dalla Puglia. Prima di dirle che sarebbe entrata in casa, Simona confessa di averla fatta “rosolare un po’“.

    Una clip mostra, infatti, il momento in cui le ha comunicato che sarebbe stata tra i concorrenti, seguito dagli abbracci ad amici e parenti poco prima della partenza per Roma.

  • 29 Settembre - 22:09

    Donatella di Bari Vecchia” arriva sulla passerella. Simona svela che la concorrente è una maniaca della pulizia: ha riordinato persino la sua camera d’albergo, invitando la cameriera a sedersi un po’ perché “pulisco io“.

    “Metterò sotto anche le ragazze, perché fanno tanti tutorial ma un tutorial con la pezza gialla non lo hanno mai fatto“, fa sapere Donatella alla Ventura sulle sue future coinquiline. Inoltre, Donatella si domanda sul marito Andrea se, al momento della partenza, “stava piangendo di gioia perché me ne dovevo andare“.

  • 29 Settembre - 22:12

    Il siriano Omer Elomari, mostrato nel led a torso nudo, sta per raggiungere Donatella. “E’ il nostro Can Yaman che io non ho mai capito come si chiama“, afferma la conduttrice.

    La concorrente le si aggancia scherzando: “Se faceva Andrea un video così veniva meglio“. E puntualizza: “Ho un figlio di trent’anni, la maggior parte dei ragazzi saranno figli“.

  • 29 Settembre - 22:15

    Simona ricorda a Floriana Secondi che, in casa nel suo GF, ha baciato Luca Argentero. Le chiede dunque se ripeterebbe l’esperienza con Omer. L’ex gieffina non si fa cogliere impreparata: “A Roma si dice che si spizzica in giro e si mangia a casa“. Tuttavia precisa di essere “molto innamorata del mio compagno“.

    Intanto Donatella entra in casa e fa la conoscenza di Anita. A collegamento chiuso, Simona specifica che Donatella ha una storia personale complicata e di rinascita, di cui parlerà in seguito, e che “le colpe dei genitori non devono mai ricadere sui figli“. Donatella è infatti la figlia del pentito di mafia Mercoledisanto.

  • 29 Settembre - 22:19

    Omer è il terzo concorrente ufficiale

    Clip di Omer Elomari, fuggito dalla Siria a causa dello scoppio della guerra. Dopo un periodo trascorso in Turchia, il 26enne è poi arrivato in Italia per ricominciare.

    Due chiacchiere di rito con la Ventura e anche Omer può entrare in casa. Donata fa subito presente al siriano che “Anita è mia nuora“; vuole infatti che la Mazzotta diventi la fidanzata del figlio Davide.

    Omer parla quattro lingue. Urge però insegnargli il pugliese. Donatella si offre subito di fargli delle ripetizioni.

  • 29 Settembre - 22:25

    Nelle scorse settimane, alcuni blog hanno scritto che fosse “scattata la scintilla” tra due futuri concorrenti del reality. Simona ne approfitta per interrogare Omer e Anita e chiede loro se “siete voi i due“. Entrambi negano. “E’ una fake news“, precisa la Mazzotta.

  • 29 Settembre - 22:27

    Pubblicità.

  • 29 Settembre - 22:32

    Francesca e Simone, due concorrenti per uno

    Il prossimo concorrente è un 2×1, formato famiglia“, annuncia la Ventura. Francesca Carrara sta, infatti, per entrare in casa insieme al figlio Simone De Bianchi. La donna però è all’oscuro di tale particolare.

    In passerella, il ragazzo si dice emozionatissimo: “E’ un po’ di tempo che aspetto questo momento, ci siamo“. Viene citato Come un gatto in tangenziale, film con Cortellesi e Albanese a cui il ragazzo ha preso parte. Ad un certo punto, il successo si è spento e Simone ha cominciato a fare il postino di “pacchi e raccomandate“.

  • 29 Settembre - 22:36

    Simone e Francesca sono soliti farsi degli scherzi. Per questo, Simona invita il ragazzo a nascondersi tra il pubblico fuori dalla casa. Subito dopo, viene lanciata la clip della Carrara, che parla anche del suo rapporto col figlio che ha cresciuto da sola, insieme all’altra figlia, quando il suo matrimonio è finito a causa di un tradimento.

    La casa per te sarà tutta una sorpresa“, grida Simona appena saluta Francesca, prima di fare arrivare in passerella anche Simone. Comunica dunque a Francesca che lei e il figlio saranno un unico concorrente.

  • 29 Settembre - 22:42

    Non è giusto; dovevo entrare io con Davide“, protesta Donatella appena fa la conoscenza di Francesca e Simone, ma Simona la stoppa subito: “E’ giusto così“.

    A domanda diretta di Simona, Ascanio spiega che “probabilmente” non farebbe il GF con i suoi figli per fare vivere loro meglio l’esperienza.

     

  • 29 Settembre - 22:44

    La presentazione di Benedetta

    Si passa alla salumiera, o “prosciuttaia” dice la Ventura, Benedetta Stocchi, quinta concorrente ufficiale. Il suo soprannome è “spezza cuori” perché “vengono tutti ma non voglio nessuno“.

    Simona è andata fino a Nemi, vicino ai Castelli Romani, per conoscere meglio Benedetta e darle la buona notizia.

  • 29 Settembre - 22:49

    Anche Matteo e Giulio tra i concorrenti

    Visto che è single, la Ventura mostra subito a Benedetta, nel frattempo arrivata in passerella,  le clip di due concorrenti: il pugile Matteo Azzali e il dottore Giulio Carotenuto. I due raggiungono subito la ragazza.

    Nemmeno tra di loro c’è la fantomatica coppia che si sarebbe innamorata ai casting.

  • 29 Settembre - 22:55

    Cristina Plevani spera che “tanti cadano in tentazione” come ha fatto lei nella sua edizione. L’occasione è buona per ricordare brevemente Pietro Taricone.

  • 29 Settembre - 22:56

    Pubblicità.

  • 29 Settembre - 23:01

    Giulia è la concorrente più giovane e conosce già Simone

    In studio, Simona vuole parlare del suo Piemonte, dove abita la 19enne Giulia Soponariu, la concorrente più giovane dell’edizione. Viene da una famiglia numerosa: ha cinque fratelli.

    Modella da quando aveva 14 anni, vive a Carignano, in provincia di Torino. Sa di essere cringe e “cringionerò troppo“. Non a caso, non perde tempo per andare in console da Tommaso Vianello.

    Simona le chiede se ha dei difetti, visto che studia e lavora per mantenersi e bada anche ai suoi fratelli. “Ne ho un milione“, risponde la ragazza, che sogna di fare la conduttrice e “ti stimo da morire Simò“. A un evento, Giulia ha dato un premio al coinquilino Simone. “Gli ho dato la mia coroncina di Miss Reginetta d’Italia“, spiega lei.

  • 29 Settembre - 23:08

    Giulia entra in casa. Simone è stupito nel trovarsela di fronte: “Non ci credo; comunque c’avevo il presentimento che qualcuno dentro la casa già lo conoscevo“.

    Mamma Francesca fa subito il punto: “Non ti avevo mai visto“. “Fai già la suocera gelosa, non è ancora finita la prima puntata“, la punge Simona, ma la Carrara nega: “Apro le candidature per trovare la suocera“.

     

  • 29 Settembre - 23:11

    Domenico scopre di essere un concorrente

    Il prossimo concorrente si chiama Domenico D’Alterio, ha 31 anni ed abita a Scampia. Operaio, ha fatto una marea di lavori, ed ha una figlia, Paola. Sta con Valentina da più di dieci anni. “Le donne mi piacciono, ma anche io piaccio alle donne“, fa sapere nella sua clip di presentazione.

    Domenico si trova in una stanza, con un complice del programma, e non sa di essere ripreso. Poco dopo, viene raggiunto proprio da Paola e si commuove. Simona invita l’uomo ad aprire la borsa della figlia: lì c’è una busta con la scritta “Papà sei un concorrente del Grande Fratello“.

  • 29 Settembre - 23:18

    Domenico arriva in passerella. Conferma a Simona di fare parte di “quelli che nella vita non hanno vinto mai” e che era il “sogno della sua vita partecipare a questo programma“. “Per me è già un vittoria stare qui“. La Ventura si congratula con lui per come si è rimboccato le maniche, in maniera onesta, invece di farsi trasportare dal quartiere nel quale è cresciuto.

    Poco dopo, il 31enne entra in casa e fa la conoscenza degli altri inquilini.

  • 29 Settembre - 23:22

    Simona inaugura la “Kiss cam“, balzata agli onori della cronaca durante un concerto dei Coldplay. Fa sapere al pubblico che le coppie inquadrate dalla stessa dovranno baciarsi di volta in volta. Tra gli inquadrati anche Floriana e Ascanio, che si danno un bacetto.

  • 29 Settembre - 23:24

    Pubblicità.

  • 29 Settembre - 23:30

    Katia e Francesco sono altri due concorrenti

    Dove c’è Simone c’è Francesca; è un avvoltoio più che una madre“, commenta Simona appena riprende la linea.

    Anche in passerella è tempo di kiss cam. Dopo due coppie, la camera si ferma su Grazia Kendi e l’agente di polizia locale Francesco Rana, i prossimi due concorrenti. Pur non conoscendosi, stanno al gioco e si danno un piccolo bacio stampo.

    Sembra un bravo ragazzo; il problema è il lavoro che fa: sono in grado di prendere otto multe in un mese“, fa sapere Grazia a Francesco.

  • 29 Settembre - 23:36

    Nulla è sicuro al GF, finché non si apre la porta rossa“, comunica la ventura, invitando Grazia a provare ad entrare in casa. Tutto fila liscio: la Kendi raggiunge gli altri concorrenti mentre grida: “Vi amo, siete bellissimi“.

    Intanto, Francesco è ancora in passerella: Simona gli mostra la clip di presentazione di Grazia, che lavora in uno stabilimento balneare ed è legatissima alla madre, “che nella vita ha sofferto veramente tanto, però non l’ho mai vista piangere“.

  • 29 Settembre - 23:42

    Francesco si avvicina alla porta rossa… ma non si apre. “Se non si è aperta c’è un grande motivo; il Grande Fratello ha bloccato l’entrata. Per adesso non ti anticipo di più, seguono dettagli“, dice Simona, con Rana che minaccia: “Io da qui non me ne vado“.

    Parte dunque la clip del concorrente, che viene da Giovinazzo. Il suo obiettivo? Trovare una donna come la nonna: “Se la trovo la sposo“, anche se “sono molto taccagno e se mi dice ‘offrimi un drink’ parte già male“.

  • 29 Settembre - 23:46

    Lo scherzo a Matteo ‘Jonas’

    Accantonato momentaneamente Francesco, Simona si collega con “le casalinghe e i casalinghi“. Manda questi ultimi in camera da letto per restare da sola con le ragazze.

    Dopo due chiacchiere sui maschietti, con Kendi certa che Giulio sia “un provolone“, Simona invita le concorrenti a essere sue complici perché sta per entrare un ragazzo.

    Si tratta di Matteo ‘Jonas’ Pepe, modello piuttosto ‘sicuro di sé’ e studente di Scienze Politiche prossimo alla laurea: gli mancano due esami.

  • 29 Settembre - 23:52

    Simona spiega alle ragazze che Matteo dovrà credere di essere l’unico concorrente uomo entrato in casa questa sera.

    In passerella, il ragazzo spiega a Simona che “Jonas è la parte più vera di me, quella animale e libera da pregiudizi” e precisa che “uscirà nei momenti migliori“. “E’ una promessa o una minaccia?“, si domanda la conduttrice, mentre il ragazzo si professa “serenamente single, però se capita“…

    Jonas entra in casa e ad accoglierlo ci sono tutte le donne che gridano: “Finalmente un uomo“. “Ci credi che sei l’unico uomo che entra stasera nella casa? Non è vero niente, ci sono altri venti bistecconi nella camera“, lo gela poco dopo la Ventura, dando il permesso agli altri di raggiungerlo.

  • 29 Settembre - 23:58

    Francesco Rana è nel “tunnel del destino, dove quando entri non sai cosa ti succede“… Pubblicità.

  • 30 Settembre - 00:03

    Il ‘tentativo di corruzione’ di Francesco

    Simona ricorda che su Mediaset Infinity è disponibile il documentario Grande Fratello – L’inizio che racconta la storia della prima edizione.

    Collegamento con la casa: i concorrenti osservano Francesco, completamente bendato, nel “tunnel del destino”. L’uomo trova di fronte a sé alcuni prodotto tipici pugliesi, che ha provato ad offrire agli autori per convincerli a farlo entrare in casa. “E’ un tentativo di corruzione“, scherza Simona, ma Rana si difende: “In Puglia siamo così“.

  • 30 Settembre - 00:09

    Per farsi perdonare e diventare un concorrente, Francesco deve entrare in casa e rispondere ad un telefono entro trenta secondi. Missione compiuta: il vigile urbano può salutare nonna Nina, che convince anche Simona della buona fede del nipote: “Noi pugliesi siamo molto generosi“.

     

  • 30 Settembre - 00:14

    Giulio rinuncia all’eventuale immunità per avere l’acqua calda

    Per ora il cast della prima puntata è al completo. I 12 concorrenti sono tutti in casa; Simona sta per aprire il primo televoto del preferito.

    Al centro del salotto c’è un pulsante rosso, in grado di azionare l’acqua calda. Chi lo pigia entro sessanta secondi si autoescluderà dal televoto del preferito; in caso contrario, acqua fredda per tutti per una settimana.

    Giulio si fa coraggio e lo schiaccia e rinuncia alla possibilità di diventare preferito. “Era la cosa più giusta da fare“, si esprime il medico.

  • 30 Settembre - 00:19

    E’ un gesto di nobiltà, ma anche di paraculaggine“, commenta Ascanio dallo studio sul gesto di Giulio e sugli accordi paventati dagli altri uomini, già pronti a mettersi in evidenza in caso di altre scelte.

     

  • 30 Settembre - 00:21

    La disposizione dei letti

    Le prime ad entrare in confessionale sono Giulia, Donatella e Francesca: Simona dice loro che devono decidere le varie disposizione dei letti.

    Vengono fatti i seguenti accoppiamenti:

    • Benedetta e Anita
    • Giulia e Grazia
    • Donatella e Francesca*
    • Simone e Francesco
    • Omer e Matteo
    • Giulio e Domenico
    • Jonas

    *Donatella si rifiuta di dividere il letto anche con Simone, concorrente unico insieme a Francesca, e Simona le permette di assegnare il ragazzo ad un altro uomo. Di conseguenza, Jonas resta “da solo in giardino“, provoca Giulia.

  • 30 Settembre - 00:27

    Il primo televoto per il preferito

    Simona apre il primo televoto – Vota il tuo preferito – tra tutti i concorrenti, tranne Giulio (che si è autoescluso). I tre più votati guadagneranno l’immunità.

  • 30 Settembre - 00:28

    Simona spiega come seguire il GF nei prossimi giorni.

  • 30 Settembre - 00:30

    Pubblicità.

  • 30 Settembre - 00:34

    Arriva il momento dei saluti e non mancano i post social, letti da Floriana, Cristina e Ascanio.

  • 30 Settembre - 00:36

    Appuntamento a lunedì prossimo con la seconda puntata.

Anticipazioni prima puntata di lunedì 29 settembre 2025

Per la prima volta Simona Ventura è alla guida del reality di Canale 5. Al suo fianco un panel di ex gieffini composto da Ascanio Pacelli, Cristina Plevani e Floriana Secondi, pronti a commentare le gesta dei nuovi concorrenti. 

La Porta Rossa si riapre per accogliere nuovi inquilini; cinque annunciati dal GF e il resto del cast da Davide Maggio in anteprima: ecco tutti i concorrenti di stasera.

Per 100 giorni uomini e donne vivranno insieme, tra emozioni, sfide e momenti di condivisione, con l’obiettivo di vincere il montepremi finale. Non sarà solo un gioco, ma un racconto fatto di storie diverse: sogni, difficoltà, speranze. Ci saranno giovani che studiano, lavorano e che hanno scelto di mettersi alla prova per realizzare le proprie ambizioni. Ognuno porterà con sé la sua esperienza, qualcosa da raccontare e da condividere con il pubblico.

Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni

Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 da lunedì 29 settembre. E’ possibile seguire il reality 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in diretta su Mediaset Extra (canale 55), Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 (canale 30) dall’1 di notte circa. Inoltre, non mancano le finestre in daytime su Canale 5 (da lunedì a sabato alle ore 13.40 e da lunedì a venerdì alle 18.30), su Italia 1 (da lunedì a venerdì alle 13 e alle 18.15) e su La5 (da lunedì a venerdì alle 19).

Lascia un commento