Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MORANDI CALA IL POKERISSIMO CON DE FILIPPI, CLERICI, SOLARINO, SMUTNIAK, HUNZIKER?
di Cristian Tracà
17/09/2011 - 15:17

Pokerissimo: cinque ragazze per lui posson bastare. Si starebbe finalmente per chiudere il cerchio intorno al Festival di Sanremo 2012. Ormai il Gianni Morandi bis è cosa fatta, manca solo un contorno degno del cast dello scorso anno. Emerge prepotentemente, secondo il ben informato Dagospia, l’idea di riproporre un formato Ariston già sperimentato in qualche modo da Paolo Bonolis. Puntare sull’abbondanza di stimoli e sul purché se ne parli tanto, sembra di nuovo questa la linea.
Se con Paolino a cambiare erano vallette e valletti con il colpaccio finale della De Filippi portata in piume sulla scalinata mediatica per eccellenza dell’italico piccolo schermo, stavolta il giro di valzer potrebbe essere ben più sostanzioso. Una donna per ogni sera, il cuore giovane di Morandi pensa di poter reggere alla forza d’urto di un programma sulla carta così vario e complesso.
Valeria Solarino e Kasia Smutniak nella galleria dei volti nuovi, Antonella Clerici, Maria De Filippi e Michelle Hunziker nella gallery di coloro che già ci hanno messo la faccia. Nomi forti, che hanno dalla loro target completamente diversi, che in ottica successo non possono che far bene ad un concorso materialmente impossibilitato a vivere solo del richiamo della musica, ora più che mai.
Pensiamo ad esempio ad un profilo come quello della Solarino che piace anche al pubblico radical chic, piacevolmente sorpreso dall’attrice che ha interpretato in maniera convincente eroine dell’amore saffico (Viola di mare) e film di ambientazione operaia come la Signorina Effe, ma che ha ben figurato anche nelle pellicole d’intrattenimento più di largo circuito.
La stessa Kasia Smutniak, reduce dal dramma della morte del compagno Taricone, con il suo buon curriculum da attrice e la sua bellezza particolare può dare un tocco di fantasia. Nonché il tris di coloro che la loro prima volta l’hanno vissuta in maniera diversa. Antonellina con una disinvoltura e un successo che nemmeno il più ottimista stratega poteva preventivare alla vigilia. Sia come vaporosa valletta di Bonolis che come unica presenza l’Ariston le ha dato ragione.
Michelle che con la vecchia gloria Pippo ha divertito ed è stata capace di dare un po’ di brio a quella serie di baudiane conduzioni tutte uguali a se stesse. Di rappresentanza quando serve e rivoluzionaria quanto basta, con quel suo mood zeligiano e il suo tribal a far da capolino sulle pailettes della ribalta, la Hunziker deve dimostrare di nuovo di poter rientrare da protagonista nello showbiz italiano.
E infine Maria che su quel palco ha tremato come poche volte nella sua vita, irrigidita da una formalità insolita che ti costringe ad essere protagonista anche quando la tua natura è centrifuga, in sottrazione, di cornice narratologica. Per poter sfoderare il suo potenziale dovrebbe essere messa nelle condizioni di poter essere più naturale, perché stavolta, superata la curiosità mediatica della prima apparizione, l’effetto potrebbe essere meno dirompente del previsto.
Le cinque donne scelte per stare tutte unite al ragazzo di Monghidoro sono donne diversissime tra loro ma capaci di calamitare in maniera assolutamente brillante l’attenzione mediatica, obiettivo primario per un evento così grande che senza un forte appeal di richiamo potrebbe non decollare. Con qualche bella figura comica potrebbe essere un nuovo grande successo, considerata la perizia dimostrata nella selezione delle canzoni già in precedenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicolò D'Agostino dice:
Aldo D'Agostino a Sanremo 2012. Partirà la proposta di partecipazione di Aldo D'Agostino, il giovane cantautore ed interprete italiano, tra i big di Sanremo 2012. Il giovane artista è ritenuto, dai veri esperti musicali nazionali ed internazionali, tra le più interessanti proposte musicali italiane degli ultimi anni. Il brano che sarà presentato è "Con la testa tra le nuvole" ed è stato composto da Lui e da un altro giovane e valente musicista. Il brano, fresco e gioviale, è un messaggio di Speranza per tutti i giovani italiani e per quanti, meno giovani, vogliono realizzare una nazione da consegnare alle nuove generazioni, dove queste possano esprimersi e costruirsi un futuro ed una VITA.
beppe dice:
Io la De Filippi la proporrei per un talk sul festival...ricordate il dopo-festival? Io lo rimetteri con la DeFil alla conduzione,per un paio di seconde serate... Come corollorio di Morandi solo Smutniak e Solarino..e proporrei la Littizzetto come spalla comica
aka dice:
be ke dire con i soldi pubblici e' facile fare cast ma vi rendete conto quello ke viene a costare l festival ?? io nn ne sarei s entusiasta anzi nnlo farei proprio
kalinda dice:
come comici: Litizzetto, Geppy, Fiorello, Zalone, Aldo-G e G.
bruna dice:
Tutte ok ma per favore no non no....la DE FILIPPI NOOOOOO!!! cmq la Clerici ha detto gia' di no tanto per la cronaca
Paolidyou dice:
Bene sono contento di un Morandi bis......ok al suo fianco la Clerici e la Hunziker ( che gia hanno fatto il Festival)....per le altre serate vorrei Vanessa Incontrada, Ambra, Paola Perego, Bianca Balti........no la De Filippi , troppo legnosa come è nel suo stile "secco".
euforione dice:
Bellissima, Kasia Smutniak ! uguale solo a se stessa. Merita un palcoscenico come la Sanremo, la conoscono in pochi ed è una delle attrici più belle ed intense che ci siano in circolazione.