Ora in tendenza

Belcanto: Puccini, Recano e Giorgio da Sanremo 2025 all’Opera del 1800

Tutto sulla nuova serie Rai presentata durante la seconda serata del Festival

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

12/02/2025 - 15:33

Belcanto: Puccini, Recano e Giorgio da Sanremo 2025 all’Opera del 1800

© US Rai

Sanremo da sempre vetrina e volano per i nuovi titoli in partenza a stretto giro su Rai 1. Nella seconda serata tocca a Belcanto, serie evento al via lunedì 24 febbraio presentata sul palco dell’Ariston dalla protagonista Vittoria Puccini insieme ai colleghi Carmine Recano e Giacomo Giorgio.

Quattro prime serate, dirette da Carmine Elia per Rai Fiction e Lucky Red con Umedia, Ufunds e Newen Connect, che porteranno il pubblico nell’Italia di metà ‘800 e soprattutto nel mondo dell’Opera, pieno di luci sfavillanti e ombre politiche e personali.

Un melodramma aspirazionale, che parla di riscatto e soprattutto di musica, con la rielaborazione in chiave pop di opere famose come Il Flauto Magico di Mozart, l’Ave Maria di Schubert e Casta Diva di Bellini. Nel cast anche Caterina Ferioli, Adriana Savarese, Antonio Gerardi, Andrea Bosca, Andreas Pietschmann, Vincenzo Ferrera, Andrea Verticchio, Nicolò Pasetti e Serena De Ferrari.

Belcanto: la trama

La storia è quella di di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), ma soprattutto della loro fuga da Napoli per liberarsi dall’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), e inseguire il sogno del canto a Milano, dove ci sono intrusi austriaci e rivoluzionari.

Le tre donne sono destinate a entrare nel mondo dorato e spietato dell’Opera di metà ‘800, ma dovranno scontrarsi con inganni, tradimenti e passioni travolgenti. Maria, segnata da un misterioso segreto che nasconde alle figlie, spinge Antonia verso il successo, ma la ribelle Carolina sembra possedere una forza e un carisma che nessuno aveva previsto.

Sospese tra sogni di fama, gelosie e lotte di potere, si troveranno a confrontarsi con la durezza del mondo che hanno scelto. Belcanto è una storia di lotta per la libertà, che spinge le protagoniste a sfidare non solo il destino,ma anche loro stesse.

Tags

Lascia un commento

1 commenti su "Belcanto: Puccini, Recano e Giorgio da Sanremo 2025 all’Opera del 1800"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Sarebbe bello rivedere Vittoria nei panni di Elisa di Rivombrosa.