Ora in tendenza
RAI GULP +1, RAI NEXT E RAI STORIA: LE NOVITA’ DI GENNAIO SUL DTT RAI
di Francesco Lauciello
18/01/2009 - 15:53

In questo primo mese dell’anno, tre novità ci aspettano sul digitale terrestre Rai.
Da lunedì 19 gennaio alle ore 8 partiranno le trasmissioni di Rai Gulp+1, la versione ritardata di un’ora del canale Rai dedicato ai bambini e ragazzi. Il canale, che verrà posizionato sul canale LCN 18 (dopo Rai Gulp, spostato per l’occasione al canale LCN 17), verrà trasmesso solo sulla rete sarda del Mux 4 Rai che contiene ad oggi Rai Edu 1, Rai Edu 2, Rai News 24 e due canali di prova Rai Test 1 (che diventerà Rai Gulp+1) e Rai Test 2.
Sempre e solo nell’isola, ma successivamente anche in tutte le aree che diventeranno all digital nel corso di questo 2009, è già disponibile Rai Next, utilizzato solo per la diffusione di alcuni trailer di programmi o di canali Rai. Rai Next (canale LCN 47) ha sostituito Rai Test 2, che già trasmetteva questo tipo di programmazione, sempre nel Mux 4.
Dopo queste due novità limitate alle aree all digital, passiamo all’unica novità che a breve riguarderà tutto il territorio italiano:
Secondo quanto riferitoci da Michele Frosi della divisione Dtt della Rai, a breve Rai Edu 2 dovrebbe cambiare nome in Rai Storia e di conseguenza dovrebbe ulteriormente adeguare la sua programmazione dopo le modifiche dello scorso novembre.
Nelle aree di switch off non ci saranno sostanziali modifiche, oltre alla ridenominazione del canale, ma nel resto d’Italia Rai Storia verrà trasmesso al posto di Rai Edu 1 sul Mux B, che contiene tra gli altri Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sport Più, Sat 2000.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
franca chiabra dice:
non riesco a inserire rai storia sul mio nuovo televisore a torino. come devo fare?
leona dice:
chi non vede rai storia non perde nulla..... solo format e spezzoni ridottissimi di documentari storici intercalati dalle solite interviste. della serie: come rovinare un documento storico
Simona dice:
Dove è possibile vedere Rai Edu1 ora che al suo posto c'é Rai-Storia? GRAZIE
Francesco Lauciello dice:
@letizia: per scrive a raigulp l'indirizzo è raigulp@rai.it
letizia dice:
cari geo e mick mi chiamo letizia e vivo a roccapiemonte in provincia di salerno e ho 9 anni.a me piaccionotutti i cartoni di rai gulp.questa è la sigla che avevate chiesto:mick arriva con i suoi panini e geo dice b-a-s-t-a,poi a mick viene mal di pancia e geo dice hai visto?adesso andiamo a pausa postaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!comuncue mick mangia meno panini,geo tu vai bene cosi a e vi prego leggetela a pausa posta alle ore 13:45.grazie!!!!!!!!!ciao!!!!!!!!!!!!!!1