Ora in tendenza

Dalla Strada al Palco ‘si trasferisce’ su Rai1 con alcune novità

Al via la quarta edizione con Nek e la new entry Bianca Guaccero

di Roberto Mallò

10/01/2025 - 18:30

Dalla Strada al Palco ‘si trasferisce’ su Rai1 con alcune novità

© US Rai

Dopo tre edizioni su Rai2, Dalla Strada al Palco è pronto per il grande ‘debutto’ su Rai1. Da stasera, Nek e la new entry Bianca Guaccero, reduce dalla vittoria a Ballando con le Stelle, saranno alla guida del talent show dedicato agli artisti di strada.

Per il passaggio sui Rai1, Dalla Strada al Palco si arricchirà di diverse novità. Per prima cosa, ciascuna delle cinque puntate previste avrà un numero d’apertura che coinvolgerà i conduttori, l’orchestra e il corpo di ballo. Largo spazio sarà poi dato alle sorprese: non mancheranno, infatti, gli interventi musicali di artisti affermati che compariranno inaspettatamente per duettare e regalare un sogno ai vari talenti in gara. Presenti in prima fila alcuni bambini nelle vesti di opinionisti.

Nello studio, completamente rinnovato, si alterneranno poi i cosiddetti “passanti importanti“, ossia le stelle del mondo dello spettacolo chiamate ad interagire in maniera diretta con gli artisti in gara con il fine di creare dei momenti di varietà. Ci sarà, inoltre, un grande palco esterno. Ospiti della prima puntata Fiorella Mannoia e Al Bano, che si è camuffato a Bari da artista di strada. Passante importante, insieme ad Al Bano, è Biagio Izzo.

Il meccanismo di Dalla Strada al Palco

Il meccanismo del talent show, nato da un’idea di Carlo Conti, resterà intatto. Al centro dello show ci saranno gli artisti e le loro storie. Performer di ogni genere, provenienti da tutta Italia e dal mondo, porteranno sul palco la loro passione e il loro straordinario talento. Ciascuna performance verrà giudicata dal pubblico e dagli ospiti in studio. Così, alla fine di ogni puntata, verranno decretati i concorrenti migliori, che approderanno alla finale – prevista il 7 febbraio 2025 – per aggiudicarsi il premio di miglior artista di strada d’Italia corrispondente a 10.000 euro. Perché Dalla Strada al Palco mantiene intatta la sua mission: celebrare universalmente l’arte e la libertà di espressione.

Fino ad ora, a vincere il programma sono stati il chitarrista Emanuel Victor, l’esperta di fast painting Laura Calafiore e il danzatore acrobatico Alessio Spirito. Il programma è prodotto da Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Stand by me. 

Lascia un commento