Ora in tendenza
Veronica Pivetti e Carla Signoris protagoniste di Balene
© US Rai
Dopo Studio Battaglia e Libera, Rai 1 continua a dare spazio a personaggi femminili non più giovanissimi, per raccontare un’altra fase della vita delle donne, da sempre sue grandi protagoniste. Nel 2025 toccherà a Evelina e Milla, interpretate rispettivamente da Veronica Pivetti e Carla Signoris nella nuova serie Balene.
Coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm, è tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, qui autrici insieme a Fabrizia Midulla e Giorgio Nerone. Interamente girata tra Ancona e il Conero con la collaborazione della Marche Film Commission, vede dietro la macchina da presa Alessandro Casale.
Balene: la trama e il cast
La serie racconterà con leggerezza ed ironia l’amicizia e la solidarietà femminile, armi utili per affrontare la vita a sessant’anni, quando ai grandi temi esistenziali – l’amore, i figli, il lavoro, la realizzazione personale e professionale – se ne aggiungono altri come la vecchiaia, la malattia e la morte.
Non mancheranno momenti di mistery e commozione nel seguire le vicende di Evelina, Milla e delle loro famiglie. Ci saranno i loro compagni di vita, interpretati da Giorgio Tirabassi e Paolo Sassanelli, gli amici e i coetanei ma anche personaggi più giovani, come Flaminia (Laura Adriani), figlia di Milla, ed Emanuele (Filippo Scicchitano), figlio di Evelina.
Il titolo della serie deriva dal sogno di Evelina di andare nelle Azzorre per vedere il passaggio delle balene.