Ora in tendenza
Alberto Matano: “Dopo Ballando mi sento uno showman”
E su La Vita in Diretta: "Ho trasformato un titolo polveroso"
di Fabio Fabbretti
26/11/2024 - 12:07
Sabato sera ha ballato a Ballando con le Stelle e domenica è andato ospite da Fabio Fazio. Alberto Matano ci ha preso gusto in questi panni di uomo di spettacolo, che ha intenzione di vestire più spesso.
Vorrei un programma in cui non sono più solo giornalista. Dopo Ballando mi sento uno showman
ha dichiarato il conduttore de La Vita in Diretta al Corriere. I pomeriggi di Rai 1 tra casi di cronaca e chiacchiericci vari al tavolo iniziano a stargli stretti? “Da Fazio al Nove sono stato accolto benissimo. Ma per adesso sto bene così”, glissa Matano in merito alla sua volontà di cimentarsi in altro.
Quando dice che vorrebbe un programma dove al lato giornalistico si accosta quello dello show, il pensiero va inevitabilmente a Domenica In, anche perché al termine della stagione in corso la Rai dovrà pensare al successore di Mara Venier. La conduttrice, che ha scongiurato passi indietro (dobbiamo crederci), aveva individuato proprio in lui il suo erede, salvo poi recentemente fare un altro nome: Stefano De Martino. Matano sostiene di non esserci rimasto male (e non ci crediamo!) e sottolineando la sua umiltà aggiunge:
Nell’ottica di rivoluzionare il programma mi sembra una buona idea: penso che De Martino abbia talento. Oggi le persone identificano il programma con chi lo fa. Lo dico anche riferito a me, rivendico la mia Vita in Diretta: ho trasformato un titolo polveroso, passando dal 13 (Vid nel 2018/2019 registrava ascolti bassi ma non così, ndDM) al 21 per cento di share giornaliero. Sempre con umiltà.