Ora in tendenza
Coppa Davis: su Rai e Sky l’ultima settimana del 2024 di grande tennis
Da oggi a domenica le partite in diretta su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport. Sinner e l'Italia a caccia del bis
di Fabio Fabbretti
19/11/2024 - 16:42
© US Rai
Sulla scia del successo di un anno fa, Sinner, fresco vincitore delle ATP Finals, Berrettini, Musetti, Bolelli e Vavassori cercheranno di bissare il titolo in Coppa Davis, nell’ultima settimana di tennis del 2024, mantenendo così in Italia l’iconica Insalatiera. Una sei-giorni garantita in diretta TV su Rai e Sky.
Da oggi a domenica, a Malaga, va in scena l’ultima edizione della Coppa Davis con il format della Final Eight, che il prossimo anno lascerà spazio ad un ritorno all’antico, con i turni ad eliminazione diretta e gli incroci casa/trasferta determinati dal sorteggio. In Andalusia gli Azzurri guidati da Volandri approdano da campioni in carica e l’esordio è fissato per giovedì 21 novembre alle 17 contro l’Argentina.
Coppa Davis 2024 in chiaro su Rai 2 e Rai Sport
La Rai, che detiene i diritti in esclusiva free-to-air, trasmetterà l’intera Final Eight, tra Rai Sport, dove troveranno spazio tutti i match senza gli Azzurri in campo, e Rai 2, la casa dell’Italia. Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 17, con il primo quarto in programma, quello tra la Spagna di Alcaraz e Nadal e l’Olanda temibile nel doppio: la telecronaca è di Maurizio Fanelli e Omar Camporese, con Alessandro Fabretti e Rita Grande in studio. Stessa formazione per il commento di Germania-Canada, domani a mezzogiorno, e Stati Uniti-Australia, giovedì 21 novembre alle 10.30.
Con gli Azzurri in campo, invece, diretta su Rai 2 giovedì alle 17 per Italia-Argentina: microfono per Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, con Omar Camporese che si aggiungerà ai commenti in studio, mentre Maurizio Fanelli si trasferirà a bordo campo. Sabato 23 novembre, invece, diretta no-stop dalle 12.45, con staffetta tra Rai 2 e Rai Sport, per le due semifinali. La finale, invece, in programma domenica 24 a partire dalle 16, sarà trasmessa su Rai 2 con l’Italia in campo oppure su Rai Sport in caso di eliminazione degli Azzurri.
Coppa Davis 2024 su Sky Sport
Copertura totale anche su Sky (e Now), che trasmetterà integralmente la Coppa Davis, con la squadra di telecronisti che racconterà le partite da Malaga composta da Elena Pero e Luca Boschetto. Al loro fianco, in telecronaca, Stefano Pescosolido e Laura Golarsa.
Tutte le sfide saranno precedute da studi pre partita, mezz’ora prima dell’inizio del primo singolare, e seguite dagli studi di commento e analisi. In conduzione da Malaga Elena Cottarelli, insieme ad Angelo Mangiante e Stefano Meloccaro. SkySportTennis sarà il canale per tutte le partite e gli studi pre e post, mentre gli incontri saranno in diretta anche su SkySportUno. Al termine delle giornate di mercoledì, venerdì e domenica, inoltre, tre appuntamenti speciali con The Insider, che racconterà il dietro le quinte del torneo, con immagini, interviste e altri contenuti extra campo.
Recap partite Coppa Davis 2024
- martedì 19 novembre: Olanda-Spagna dalle 17
- mercoledì 20 novembre: Germania-Canada dalle 12
- giovedì 21 novembre: Stati Uniti-Australia dalle 10.30
- giovedì 21 novembre: Italia-Argentina dalle 17
- venerdì 22 novembre: prima semifinale dalle 17
- sabato 23 novembre: seconda semifinale dalle 13
- domenica 24 novembre: finale dalle 16