Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2011: ANNA TATANGELO E ANNA OXA LE PRIME ELIMINATE DALLA GARA.
di Gianluca Camilleri
16/02/2011 - 00:51

La scossa è arrivata alla fine! Al termine di una serata con pochi sussulti, il coupe de theatre riguarda i nomi dei primi eliminati. Ci volevano le “quote rosa”: Anna Tatangelo con la canzone “Bastardo” e Anna Oxa autrice di “La mia anima d’uomo” sono le prime escluse dal 61°Festival di Sanremo.
Per Lady Tata continua l’annus horribilis dopo la poco fortunata esperienza da giudice di XFactor, unica della storia del talent show a rimanere senza cantanti prima della finale. Non è servita la svolta aggressiva nel look a garantirle l’ammissione alla fase successiva della manifestazione. Meno improbabile l’eliminazione della Oxa nonostante anch’essa si fosse cimentata in un pezzo molto “energico”, come l’ha definito Morandi.
Dopo gli immancabili highligths e un’attesa che ha portato alla messa in onda perfino dell’edizione flash del Tg1, il nuovo meccanismo che ha valorizzato il voto della giuria demoscopica ha mietuto le prime vittime e non si può dire che siano stati dei verdetti scontati. Per le due non resta che aspettare giovedì e sperare nel ripescaggio, chissà che il televoto, strumento decisivo per le riammissioni, non possa essere benevolo – a differenza di quanto accaduto a XFactor – per l’ex “ragazza di periferia”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rosaria dice:
@vagabondo se proprio vogliamo parlare di stonature allora mi sa che devi rivederti l'esibizione di patty pravo e tricarico! hanno stonato dall'inizio alla fine! la Tatangelo ha cantato bene, io sinceramente non ho notato nessuna stonatura. forse c'era qualche imperfezione qua e la, ma parlare di stonature mi pare esagerato viste le esibizioni della pravo e tricarico!!!
rosaria dice:
@tinina no non è per la Tatangelo! è per il modo di fare e il modo di pensare! l'hanno eliminata solo perché sta con d'alessio, e quindi secondo loro è raccomandata. sembrava anna oxa perché era un'omaggio ad anna oxa, era fatto apposta, non era copiato
carlo dice:
dire ke la tatangelo è stonata vuol dire nn capire niente di musica....ieri è stata una delle pochissime che nn ha stonato...il brano è bello e lei interpreta davvero bene....ma purtroppo siamo in italia e i pregiudizi non muoiono mai...spero e credo nel ripescaggio...la oxa è una grande ma meritava l eliminazione...nn si capiva nulla!!! anke se ci sono stati cantanti peggiori....delusione x ferreri modà battiato e nathalie...grande vecchioni
claudia dice:
Io avrei eliminato Davide Van de Sfroos e i La Crus, ma ho capito l'eliminazione della Oxa... Anna Oxa è una vera artista, forse troppo! E' troppo "alta" e rischia di non arrivare... Peccato perchè ha ancora un potenziale enorme! Male anche Patty Pravo: non ha più voce e la canzone di quest'anno è meno forte di quella del suo ultimo festival (E io verrò un giorno là). Giusy Ferreri mi ha stupita: sono una sua fan da sempre, ma sinceramente non mi aspettavo molto da lei in questo festival. Giusy è poco radiofonica e poco sanremese... temevo un'eliminazione alla prima puntata! E invece la canzone è bellissima: bello il testo ed è pure radiofonica! Per non parlare della voce di Giusy che è qualcosa di unico, mi ha quasi commossa... Meriterebbe davvero la vittoria. Sul podio vedrei bene anche Vecchioni, un vero poeta!
ANTONIO1972 dice:
parlate tutti della tatangelo,con quella canzone orrenda (come sempre) e non parlate della oxa,quello si che è uno scandalo! le canzoni,in generale,tutte bruttine,sanremesi,antiquate. luca madonia mi è abbastanza piaciuto,per il resto roba pietosa
Giorgio dice:
Hai ragione Lory!!!! Ieri dopo il festival ho dovuto prendere la Citrosodina per digerire quelle canzoni di una pesantezza inaudita....ma dov'è finità la semplicità??????? 0 tagliato a tutti i brani.Morandi rimani solo tu come testimome di un periodo musicale che purtroppo non tornerà più.
Gianluca Camilleri dice:
@Vagabondo Quali sarebbero le "idiozie simili" che il redattore (cioè il sottoscritto) avrebbe scritto?Si tratta di un pezzo di cronaca e non di critica,mi sono limitato a riportare i fatti (eliminazione delle due Anne).
Vagabondo dice:
questo redattore non capisce proprio niente. Ma come si fa dico io a scrivere idiozie simili? La Tatangelo non doveva neanche partecipare a Sanremo. Si è presentata con una canzone orribile ed in certe parti era pure stonata. NO COMMENT
lillina dice:
Concordo con Lory non c'è stata una sola canzone orecchiabile o comunque con una melodia che rimanga nella mente, capisco che i tempi sono cambiati ma l'altr'anno ce ne sono state parecchie che ancora oggi si acoltano e si canticchiano volentieri.
Lory dice:
Ma finiamola ...non facciamo i critici musicali...., non c'è da criticare niente se non per il fatto che al festival non c'è una sola canzone orecchiabile, tutte lagne e canzoni troppo elaborate. Ma dove sono tutte quelle belle canzoni semplici che si facevano una volta e che sono rimaste per sempre nei nostri cuori e nella storia della musica?????..Se tutto questo è dovuto al cambiamento dei tempi, allora rimpiango i tempi passati, perchè ancora si riusciva a sentire la vera melodia italiana.