Ora in tendenza
Massimo Ranieri si candida per Sanremo 2025
Dopo Al Bano, anche l'artista napoletano non esclude di tornare in gara all'Ariston: "Sogno realizzabile, se troverò la canzone giusta"
di Fabio Fabbretti
13/11/2024 - 11:12
© US Rai
Non solo Al Bano, anche Massimo Ranieri si dice pronto a tornare al Festival di Sanremo. Dopo la partecipazione nel 2022, che arrivò dopo 25 anni dall’ultima, l’artista napoletano non esclude di gareggiare al Teatro Ariston nella prossima edizione della kermesse in programma a febbraio 2025.
Perché no, mi ha letto nel pensiero. Sogno realizzabile, se troverò la canzone giusta
ha dichiarato al Mattino. L’ultimo Sanremo, due anni fa, lo vide arrivare ottavo con la canzone Lettera di là dal mare, che gli valse il Premio della Critica. Oggi si riaffaccerebbe alla gara con lo stesso spirito di chi non ha nulla da dimostrare, se non quello di avere un bel pezzo:
Ho 73 anni e il conforto di chi mi vuole bene. Mi chiedo: come reagirebbe il mio pubblico? Poi, penso: andrei innanzitutto per far ascoltare una bella canzone. Punto. Il mio animo è sereno.
Meno sereno, invece, se pensa a Rai 1 che ha ripescato un po’ a casaccio il suo spettacolo televisivo del 2023, Tutti i Sogni Ancora in Volo, replicato mercoledì scorso con scarsi risultati:
Sorvoliamo, non faccio polemiche.
Al Bano aspetta la risposta di Conti
Tornando a Sanremo 2025, se Ranieri è alla ricerca della canzone giusta, Al Bano – almeno a detta sua – ne avrebbe ben due:
Io ci spero: ho presentato due canzoni. Mi auguro che Carlo Conti ne scelga una. Voglio chiudere la mia carriera sanremese nel 2025. I pezzi sono molto belli. Aspetto la risposta.
Il cantante di Cellino San Marco, che vorrebbe tagliare il traguardo delle 16 partecipazioni al Festival (l’ultima nel 2017 con Di rose e di spine), si dice affetto da “sanremite” e “per guarire devo partecipare un’ultima volta”.